Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

PERCHE` PARTECIPO ALLO SCIOPERO DELLA CGIL

Aderisco allo sciopero della Cgil indetto per venerdì 12 dicembre e partecipo alla manifestazione che si terrà a Roma essenzialmente per due ragioni: una di merito e l`altra di ordine politico.

Di merito perché alla pesante crisi che sta investendo il mondo del lavoro, i pensionati, i giovani, le famiglie, che sta determinando in modo così devastante un`eccezionale ricorso alla cassa integrazione oppure una drammatica perdita dei posti di lavoro, il Governo risponde con misure del tutto inadeguate, insufficienti e persino recessive. La Finanziaria e il piano anticrisi fanno acqua da tutte le parti. Servono invece interventi stabili, non occasionali ma strutturali, di sostegno vero all`economia reale, a salari, pensioni e stipendi mediobassi, all`occupazione, ai redditi e agli investimenti.

Di ordine politico perché le ragioni dello sciopero c`erano un mese fa e ci sono ancora adesso, che sono note le misure decise dal Governo. Perché come gruppo del PD stiamo sostenendo nelle aule parlamentari proposte che parlano di estensione universale degli ammortizzatori sociali, di riduzione della pressione fiscale sui redditi da lavoro e da pensione attraverso un aumento delle detrazioni, di ulteriori detrazioni per le donne lavoratrici, di lotta all`evasione fiscale, di tutela dell`occupazione, di investimenti nel sapere, e queste proposte convergono in larga misura con le proposte alternative della Cgil e con le motivazioni alla base dello sciopero. E perché la mobilitazione sindacale continua a rappresentare lo strumento legittimo e democratico di protesta e di denuncia verso scelte di politica economico-sociale che non si condividono e che fanno a pugni con l`interesse dei lavoratori, dei pensionati e del loro futuro. O si vuole mettere il silenzio anche su questo?

Per questi motivi appoggio con convinzione l`iniziativa della Cgil.

A presto!