Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

TRA PROPAGANDA E FATTI CONCRETI

Il Governo italiano ha sbandierato solo pochi mesi fa che avrebbe messo 80 miliardi in campo per superare la crisi. E` finita con i 5 miliardi contenuti nel decreto anticrisi. E così, mentre abbiamo assistito a significativi interventi in alcuni Paesi (solo per stare in Europa, pensiamo alla Germania, alla Francia, alla Gran Bretagna, alla Spagna) dove hanno stanziato decine di miliardi per andare incontro soprattutto a quelle fasce di popolazione che hanno più necessità di sostegno in questa fase, noi siamo passati da uno spot di 80 miliardi alla cruda realtà di soli 5 miliardi che non danno alcuna risposta concreta di aiuto ai lavoratori, ai pensionati, alle famiglie italiane.

Sempre il Governo ha sbandierato che sarebbe intervenuto a favore dei ceti più deboli inventandosi la Robin Hood Tax, salvo poi restituire alle banche, a distanza di solo un mese, quanto con quella tassa era stato loro tolto. E` finita con una Social Card, una Carta Acquisti di 40 euro mensili con procedure burocratiche complicatissime e per ora ritirata da sole 350.000 persone (ci avevano detto che vi erano 1.300.000 potenziali fruitori) e, di questi 350.000 la gran parte va ai supermercati e quando deve pagare si sente rispondere: "La tessera è scarica".

Il Governo italiano ha poi sbandierato al Paese che sarebbe intervenuto a favore delle famiglie, quelle con figli perché più in difficoltà. E` finita con un bonus che per più dell`80% va ai single e con soglie che, di fatto, introducono un quoziente familiare al contrario! La scorsa settimana il ministro Sacconi, con tanto di lucidi e tabelle in TV, ha presentato delle nuove soglie che alzavano i limiti di reddito per le famiglie con figli. Il preludio ad una modifica al decreto? Macché! Semplice spot propagandistico in pasto alle famiglie. E intanto, il bonus è rimasto tale e quale e sul decreto è stata posta la fiducia.

Ed è stato ancora questo Governo a sbandierare con enfasi che non avrebbe aumentato le tasse. Ma poiché non vi è alcuna operazione di innalzamento delle detrazioni fiscali mentre il fiscal drag toglie ulteriormente potere d`acquisto ai redditi da lavoro e da pensione, finisce che di fatto le tasse aumentano.

Ma se il Governo - e in particolare il Ministro Tremonti - vanno ripetendo che avevano già previsto questa crisi da tempo, se quindi avevano già previsto una situazione che avrebbe portato ad una crescente sofferenza di vasti settori della nostra popolazione, di un così drastico ricorso alle casse integrazioni, di un affanno della nostra piccola impresa, di famiglie in difficoltà che non ce la fanno, allora non è ancora più da irresponsabili l`aver utilizzato più di sei miliardi di euro di soldi pubblici per la vicenda Alitalia (finita come è finita) e per la seconda parte della manovra Ici? Non potevano essere utilizzate diversamente quelle risorse, anziché in nome di una demagogia scomposta e di una "politica spettacolo" di propaganda?

A presto!