Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

LA LEGA E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Nel Milleproroghe sono saltati i due emendamenti della Lega, tra i cui firmatari compariva la Segretaria del Sindacato Padano, già approvati dalla maggioranza in Commissione affari costituzionali, che contenevano una misura gravissima: abolire la possibilità di eleggere i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nelle aziende al di sotto dei 16 dipendenti.

Tutti, a parole, abbiamo continuato a dire che rafforzare la formazione, la prevenzione e le mansioni di questi rappresentanti erano e sono la priorità e la strada da seguire. Tutti piangiamo e usiamo parole di cordoglio nel giorno del lutto a seguito delle grandi tragedie, ma la sicurezza, la salute dei lavoratori, la lotta contro le morti sul lavoro sono una priorità quotidiana, perché tutti i giorni ci sono lavoratori che escono di casa e non vi faranno ritorno. Non inviamo messaggi ambigui, non si approfitti della crisi per passare sopra ai diritti e alla salute dei lavoratori. Il Testo Unico sulla sicurezza si deve applicare, non si deve cambiare!

Per fortuna oggi questi due emendamenti sono stati tolti: un importante risultato dell’opposizione, ma la nostra iniziativa deve continuare per garantire la piena e totale applicazione della legge.

A presto!