Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

APRIAMO GLI OCCHI

Cassa integrazione aumentata del 553% e domande di indennità di disoccupazione cresciute del 46% rispetto ad un anno fa; ricorso alla cassa in deroga aumentato del 1000% nella sola Milano; mancato rinnovo dei contratti `precari` in scadenza (tempo determinato, interinali, collaborazioni a progetto,...) per migliaia di lavoratori ai quali non spetta però alcuna indennità di disoccupazione: sono dati, drammatici certo, ma sono dati che non ci possiamo permettere di ignorare o nascondere e che dobbiamo invece affrontare con tutta la serietà possibile per cercare le risposte più concrete e urgenti da dare a coloro che si trovano a vivere questa emergenza. Negare quei dati o minimizzarli significa assumersi una grave responsabilità: far sprofondare le famiglie nel dramma della povertà e della solitudine.
Ecco perché, di fronte all`inconsistenza e all`inadeguatezza delle proposte del Governo, dopo che le risorse disponibili sono state dirottate ad altre finalità (Alitalia, Ici, Catania, Palermo, Roma,...) e dopo che, di decreto anticrisi in decreto anticrisi, emerge chiaramente che di risorse aggiuntive per affrontare la crisi non ne sono state messe, il Partito Democratico ha presentato una serie di interventi di sostegno alle famiglie più in difficoltà con effetto immediato. E ha chiesto al Governo di venire immediatamente in Parlamento a discutere e a votare, anche perché è proprio in questi casi che ci sarebbe bisogno della decretazione d`urgenza. E` indubbio che prioritario in questo momento è occuparsi di chi non ce la fa: redditi bassi, chi perde il posto di lavoro, anziani con pensione al minimo.
Ecco perché è per noi assolutamente essenziale procedere all`estensione dell`assegno di disoccupazione anche a coloro che in base alla normativa attuale non ne hanno diritto, cioè i cosiddetti precari. Ma vi ricordate a novembre, quando si approvò il pacchetto anticrisi, che il Governo ci parlò di estensione degli ammortizzatori a tutti? Oggi hanno evidentemente cambiato idea e, per giustificare questo incredibile passo indietro su un tema di rilevanza così forte, ci spiegano che questo strumento sarebbe un incentivo al licenziamento e al lavoro in nero. Detto nel momento in cui centinaia di migliaia di persone hanno già perso o stanno perdendo il posto è un capolavoro di ipocrisia. E` invece significativa la proposta del Partito Democratico, lanciata in queste ore dal segretario Franceschini, di un contributo di solidarietà sui redditi più alti, a partire da quelli dei parlamentari. Credo che la proposta si commenti da sé: ottima, perché significa dare un importante messaggio etico e culturale e significa dare un`altra risposta immediata, tangibile, realistica e di buon senso in attesa di provvedimenti strutturali. E finiamola con questa storia di punire i ricchi. Si tratta invece di dare finalmente un vero segnale di solidarietà e di impegno, principi che hanno sempre contraddistinto il nostro Paese nei momenti più complicati.

A presto!