Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

ANCHE LA TUA FIRMA PER UNA LEGGE CONTRO LA VIOLENZA

Inizia su tutto il territorio lombardo la raccolta delle firme per una proposta di legge regionale di iniziativa popolare elaborata dall`avvocato Rosaria Italiano, nostra concittadina cremasca, e promossa dalle Associazioni Donne contro la violenza della Lombardia.

La proposta di legge si pone l`obiettivo di avere a disposizione una normativa regionale per il contrasto al vergognoso fenomeno della violenza contro le donne, mettendo in campo strumenti di prevenzione, di formazione e adeguate risorse per sostenerli, riconoscendo soprattutto il fondamentale ruolo di accoglienza, ascolto, consulenza e sostegno che le associazioni e i centri antiviolenza stanno da anni svolgendo in modo pregevole su tutto il territorio lombardo.

I numeri dimostrano tuttora che la violenza sulle donne, soprattutto quella tra le mura di casa, non conosce confini di etnia, di cultura e di classe sociale. Gli episodi di violenza hanno livelli allarmanti e il Nord è tra i territori maggiormente colpiti da questa brutalità infame contro le donne.

Dobbiamo perciò dare un segnale forte, di condivisione e di sostegno a questa iniziativa di raccolta firme. Dobbiamo far sentire forte la pressione per avere una legge che stia dalla parte delle donne e della rete dei centri antiviolenza. Dobbiamo essere in tanti, anche per chiedere che venga colmato il vuoto legislativo regionale su questo tema.

Tante Regioni italiane hanno infatti approvato in questi anni provvedimenti in tal senso ed è inaccettabile e incomprensibile che proprio la Lombardia non sia tra queste, nonostante alcune proposte di legge depositate, nonostante ordini del giorno votati all`unanimità e in modo del tutto trasversale dalla Commissione regionale Pari Opportunità, nonostante le varie sollecitazioni dai territori (tra cui ad esempio l`ordine del giorno approvato da tutto il Consiglio provinciale di Cremona lo scorso anno) e da tutti i centri antiviolenza.

Io andrò immediatamente a firmare e rivolgo un appello affinché tutti, donne e uomini, condividano e sottoscrivano questa proposta di legge di iniziativa popolare, che percorre lo straordinario cammino della cultura del rispetto, della solidarietà, della non violenza e della libertà.

 

A presto!