Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

SCUOLE CREMONESI A RISCHIO COLLASSO

Sono numeri drammatici, impressionanti e preoccupanti quelli che emergono dal quadro finanziario delle scuole cremonesi: a giugno 2009 le nostre scuole locali vantavano infatti crediti pregressi nei confronti dello Stato pari a 7,2 milioni di Euro (di cui circa la metà per spese per supplenze); a quel buco si aggiunge oggi il mancato accreditamento totale per le spese di funzionamento relative al 2009, oltretutto ridotte con la Finanziaria, risorse utili ad affrontare le spese correnti per l`acquisto di materiale per ufficio, per la pulizia e l`igiene, per le spese postali e per garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza (!!!).

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: i docenti assenti per malattia non vengono sostituiti se non per lunghe assenze e le classi vengono smembrate; i progetti e i laboratori che arricchiscono l`offerta formativa sono di fatto impediti; le scuole sono costrette a chiedere soldi alle famiglie per carta igienica e fotocopie; i Comuni si trovano a dover stanziare risorse aggiuntive per evitare ricadute pesanti sulle famiglie.

In più, la drastica riduzione di personale prevista nel triennio sta facendo registrare - e lo farà ancor di più nei prossimi due anni scolastici - enormi difficoltà nel garantire un`offerta formativa adeguata e di qualità, come invece il sistema scolastico cremonese è riuscito sinora ad assicurare in modo del tutto apprezzabile. E le difficoltà saranno ancora maggiori sui progetti di integrazione per gli alunni diversamente abili così come per gli alunni stranieri e i loro necessari percorsi di alfabetizzazione. Ancora una volta saranno i più deboli ad essere maggiormente colpiti da questa situazione.

I numeri e i dati, con la loro oggettività e crudezza, sono lì a dimostrare che ben triste è il futuro della scuola della Gelmini con i suoi tagli di risorse, di dignità e di qualità.

Altro che il lindore del grembiulino bianco e del voto in condotta!

La situazione sta diventando insostenibile e se è riuscita sinora a non scoppiare è solo perché l`attività scolastica è comunque sempre stata garantita grazie al notevole impegno di docenti e di personale Ata, grazie alla disponibilità degli enti locali, nonostante le già gravi difficoltà economiche che stanno vivendo,  e grazie ai contributi delle famiglie, che in molti casi si trovano a dover pagare per un diritto che dovrebbe invece essere gratuito.

Avevo già presentato un`interrogazione nel mese di febbraio per denunciare la condizione delle scuole cremonesi e chiedere la definizione di un piano di erogazione delle risorse spettanti agli istituti scolastici relative agli anni pregressi. Ne ripresenterò un`altra in questi giorni ma credo sia importante che il territorio faccia fronte comune - insegnanti, genitori, enti locali, sindacati - nel lanciare al Ministero  e al Governo un segnale forte per richiedere un intervento concreto ed immediato a favore della nostra scuola.

 

A presto!