15 Settembre, 2002 Quinto anniversario del gemellaggio Alaquàs - Cremona Presentata la mostra celebrativa con Isabel Mondéjar Villareja, vicesindaco di Alaquàs e Gigi Baldani, Vicesindaco di Cremona (il video)
Per celebrare il quinto anniversario del gemellaggio fra le città di Alaquàs e Cremona si organizzano una serie di eventi commemorativi.
L'anniversario è senza dubbio un momento per celebrare la positiva collaborazione del passato e per continuare a lavorare su queste basi a beneficio di tutti i cittadini di Alaquàs e Cremona e, in definitiva, a favore di una nuova generazione di europei. Le relazioni che storicamente uniscono Alaquàs a Cremona hanno portato alla firma del Protocollo di Gemellaggio tra le due città sulla base delle idee di progresso, giustizia sociale e pace. Grazie a questo impegno oggi i cittadini di entrambe le città hanno l'opportunità di scambiare esperienze nell'ambito dell'arte, della musica, del teatro, delle feste e della gastronomia. Il gemellaggio ha reso possibile le necessarie relazioni istituzionali e attività congiunte alle quali hanno potuto partecipare gruppi di cittadini.
Cremona e Alaquàs camminano insieme verso il futuro nella convinzione che la cultura rende più libere le persone e sulla base della aspirazione collettiva a costruire una Europa più giusta e solidale. La solidarietà tra le popolazioni insieme all'impegno civile ed alla responsabilità sono valori messi in luce nell'accordo di gemellaggio, come formula per far durare nel tempo la relazione fra le due comunità.
Gian Carlo Corada
Sindaco di Cremona
Luigi Baldani
Vicesindaco di Cremona
Assessore ai rapporti con le città gemellate