News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Ultimissime

15 Settembre, 2002
Elenco decisioni della Giunta Comunale del 23 dicembre 2008
Atto di indirizzo per la stipula della Convenzione tra il Comune di Cremona e Arpa Dipartimento di Cremona per la realizzazione di interventi urgenti nell’ambito delle attività di caratterizzazione delle aree a nord della Tamoil.

Atto di indirizzo per la stipula della Convenzione tra il Comune di Cremona e Arpa Dipartimento di Cremona per la realizzazione di interventi urgenti nell’ambito delle attività di caratterizzazione delle aree a nord della Tamoil.
La Giunta comunale ha formulato i seguenti indirizzi sul rapporto di collaborazione da instaurare con ARPA, Dipartimento di Cremona, per la realizzazione delle verifiche analitiche del caso dopo aver preso atto della necessità di approfondire l’indagine ambientale in corso presso aree limitrofe alla Raffineria, non di pertinenza della Società Tamoil, nonché di definire l’origine della contaminazione da sostanze clorurate nelle acque di falda a nord della stessa:
• Stipulare apposita convenzione tra il Comune di Cremona ed Arpa;
• individuare quale figura dirigenziale per l’espletamento degli atti necessari il Direttore del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini.

E’ in corso l’indagine ambientale mirata alla caratterizzazione delle aree esterne alla Raffineria di Cremona, con particolare riferimento alle aree occupate dalle Società Canottieri rivierasche in cui è stato riscontrato uno stato di contaminazione da sostanze inquinanti, di natura idrocarburica, presenti in concentrazioni superiori ai limiti previsti dalla normativa. Nel corso delle indagini attualmente condotte sulle aree in questione dalla società Tamoil Raffinazione S.p.A., potenziale responsabile dell’inquinamento citato, è emersa la necessità di estendere le attività investigative ad alcune aree limitrofe al sito di Raffineria, non di proprietà Tamoil, per le quali non si hanno al momento indicazioni circa il grado di contaminazione. E’ stata inoltre rilevata la necessità di procedere con urgenza alla definizione dell’origine e del plume di inquinamento determinato dalla presenza di sostanze clorurate nelle acque di falda a nord della raffineria, sostanze che per propria natura non sono attribuibili ai processi di raffinazione. E’ noto che il Comune di Cremona ha ottenuto un contributo di 300.000 euro dalla Regione Lombardia, per il completamento delle indagini relative alle aree esterne alla Raffineria Tamoil, che si esplica appunto attraverso la realizzazione di interventi urgenti nelle aree a Sud Ovest e a Nord del sito. In particolare, si prevede di realizzare i seguenti interventi:
aree a sud ovest della raffineria
perforazione di 25 sondaggi geognostici, 75 prelievi ed analisi di campioni di terreno, 10 analisi di acque sotterranee, perforazione di 12 sondaggi geognostici , 36 prelievi ed analisi di campioni di terreno
perforazione di 12 sondaggi geognostici
36 prelievi ed analisi dei terreni
aree a nord della raffineria
Terebrazione di 50-60 piezometri
Per le zone esterne si ritiene inoltre necessario procedere con urgenza alla realizzazione di una serie di indagini atte a stabilire la presenza di gas interstiziali nel sottosuolo potenzialmente tossici, che possono interferire con le attività ricreative. In particolare si dovrà realizzare una campagna di monitoraggio aria outdoor e indoor con campionatori passivi/attivi e con il monitoraggio in continuo dei gas interstiziali c/o pozzetti e linee interrate, con sonde per sostanze volatili/voc ed esplosivimetri.

ARPA, Dipartimento di Cremona, si è resa disponibile a fornire assistenza tecnica per la realizzazione delle attività investigative citate e quindi per l’esecuzione dei campionamenti e delle analisi di laboratorio necessarie nonché per le attività di monitoraggio. Le indagini ambientali in oggetto, rivestono carattere d’urgenza, tenuto che apposite disposizioni legislative evidenziano l’importanza dell’esecuzione di indagini preliminari per la conoscenza dello stato ambientale del sito nonché per l’individuazione dei soggetti responsabili dell’eventuale contaminazione delle aree , al fine di dare corso agli interventi di bonifica. Pertanto si ritiene opportuno stipulare con Arpa una convenzione che definisca i compiti del Comune e del Dipartimento di Cremona dell’Agenzia al fine di predisporre i Piani di Intervento ed i relativi quadri economici per le singole aree, nonché i protocolli di analisi e le procedure di campionamento. Il Comune di Cremona si impegna altresì a realizzare direttamente, avvalendosi dell’attività di ditte specializzate nel settore, e della quota parte corrispondente del contributo regionale, gli interventi tecnico–operativi previsti nei piani di intervento relativi all’esecuzione delle operazioni da effettuare in campo (sondaggi geognostici, terebrazione di piezometri, campionamenti , prelievi). Il Comune di Cremona si impegna a corrispondere ad ARPA, per la realizzazione delle attività citate, quota parte del contributo erogato dalla Regione Lombardia e destinato all’esecuzione degli interventi urgenti nell’ambito delle indagini ambientali in corso presso le aree esterne alla Raffineria di Cremona, secondo i contenuti delle proposte economiche presentate da Arpa. Il Comune di Cremona si impegna inoltre a garantire la disponibilità di un proprio tecnico che collaborerà direttamente con il personale strutturato di ARPA per le attività previste dai “Piani di intervento”.


Richiesta di intitolazione di una via a Gino Rancati.

La Giunta Comunale ha assegnato alla competente Commissione Toponomastica la richiesta di intitolazione di una via al giornalista cremonese Gino Rancati. La richiesta è pervenuta da Luca Dal Monte, cremonese, attuale Direttore Stampa e Pubbliche Relazioni di Maserati Italia, a nome di un gruppo di amici di Gino Rancati, con il supporto di Pierluigi Bonora presidente dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Auto e con il parere favorevole della moglie Nives e della figlia Carolina. Gino Rancati, nato a Cremona l’11 giugno 1923 e scomparso il 29 marzo 1998 è stato per oltre 50 anni giornalista televisivo e della carta stampata. Ha iniziato a scrivere in città per poi approdare ai quotidiani nazionali e alla RAI, della quale è stato uno dei primi – e più bravi – telecronisti. Negli anni, Gino Rancati è diventato il decano dei giornalisti dell’automobile e una delle massime autorità nel mondo dei motori, senza per questo mai dimenticare l’amore e l’interesse professionale per il calcio e la sua grande passione per l’U.S. Cremonese per la quale non si stancava mai di raccontare, il padre Emilio, titolare del bar Giardino in piazza Roma, quando Gino era ancora bambino preparava i cestini del pranzo in occasione delle trasferte di campionato. Per tanti giornalisti dell’automobile attivi ancora oggi, Gino Rancati è stato un maestro di lavoro e di vita, oltre che un amico fraterno che dava tutto se stesso, senza mai essere preoccupato di ricevere. Per tanti giovani cremonese, Gino Rancati è stato prima un esempio da seguire, poi un professionista da prendere a modello, infine un generoso e disinteressato confidente. Il suo amore per Cremona era noto a tutti e tutti ancora oggi lo ricordano, ovunque fosse, Francia o deserto africano non mancava mai una battuta in cremonese. Di Cremona parlava sempre, perché portava la città nel cuore. Un 20 di settembre a Carcassonne, prendendo la parola per il brindisi ad un collega che compiva quel giorno gli anni, lo finì citando a memoria la stele a ricordo di Giacomo Pagliari che è incastonata nel muro sotto ai portici di Palazzo Comunale. Di Cremona Gino Rancati è stato ineguagliabile ed inimitabile ambasciatore. Questo e molto di più era Gino Rancati, un professionista colto, serio e preparato, un uomo onesto e integerrimo.

Convenzione con l’AUSER per l’attivazione del servizio di sorvegliante sociale del complesso di alloggi protetti “Casa Elisa Maria”.

La Giunta Comunale ha deciso di attivare una convenzione con l’AUSER per garantire la presenza di un custode che sorvegli l’andamento della struttura e intervenga in caso di emergenza sociale e sanitaria. Negli anni scorsi la presenza di tale figura è stata garantita mediante l’affidamento di incarichi di collaborazione diretta con una infermiera in pensione che da anni segue gli ospiti. Le disposizioni vigenti dallo scorso anno in materia di collaborazione e il ruolo sempre più delicato del custode hanno fatto ritenere più adeguato un suo riconoscimento come servizio inserito nella gestione delle problematiche della solitudine. Pertanto nell’ambito delle collaborazioni con l’AUSER si è ritenuto opportuno agganciare anche tale funzione alle progettualità avviate stipulando apposita convenzione.

Rinnovo convenzione con la Croce Rossa Italiana e circolo ACLI Leone XIII per lo svolgimento di attività di promozione sociale e della salute nella zona “Giuseppina”.

La Giunta Comunale ha deciso di rinnovare la convenzione con la Croce Rossa Italiana e circolo ACLI Leone XIII per lo svolgimento di attività di promozione sociale e della salute nella zona “Giuseppina” per il prossimo biennio. A seguito della dismissione nel 2006 della sede di via Merula che ospitava oltre agli uffici del servizio Sociale minori, un ambulatorio per anziani, è iniziata una collaborazione con la Croce Rossa Italiana e il circolo ACLI Leone XII per continuare a garantire agli anziani del quartiere le prestazioni ambulatoriali di cui erano abituali fruitori. Mediante apposita convenzione sono stati messi a disposizione della Croce Rossa dei locali individuati nella sede del circolo ACLI che in tale modo integra le proprie attività ricreative e di promozione sociale. L’esperienza di questi anni è stata positiva e soddisfacente sia per i fruitori che per i volontari impegnati ed è per questo che la convenzione è stata rinnovata.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4125 | Inviati: 1 | Stampato: 60)

Prossime:
Consegna all’Azienda Sociale del Cremonese di un mezzo di trasporto per disabili  – 15 Settembre, 2002
Il Forum Ambiente Giovani scrive e chiarisce.... – 15 Settembre, 2002
Cremona.Positivo incontro tra Polizia Locale e Pubblici Esercizi  – 15 Settembre, 2002
ROMPERE L’ASSEDIO di GAZA  – 15 Settembre, 2002
Donpasta FOOD SOUND SYSTEM riflessioni di un gastrofilosofo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
L*inquinamento del centrodestra lombardo – 15 Settembre, 2002
Chi la dura la vice di Angelo Ongari – 15 Settembre, 2002
Peppino Ceraso si é dimesso dal Consiglio Comunale – 15 Settembre, 2002
La scomparsa di Paolo Zanini – 15 Settembre, 2002
Oltre trecento cremonesi a Roma per *Salva l'Italia* – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009