News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Volontariato

15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. n°14 del 8 aprile 2009 www.cisvol.it
IN EVIDENZA: 5 x 1000: errore nella pubblicazione del modulo sul sito Agenzia Entrate; CSV dell'Aquila: aggiornamento sull'emergenza terremoto .

Informazioni C.I.S.Vol.  n°14 del 8 aprile 2009 www.cisvol.it
IN EVIDENZA: 5 x 1000: errore nella pubblicazione del modulo sul sito Agenzia Entrate; CSV dell'Aquila: aggiornamento sull'emergenza terremoto .

 5 x 1000: errore nella pubblicazione del modulo sul sito Agenzia Entrate
Si avvisa che il modulo per l'iscrizione all'elenco 5x1000 messo a disposizione fino a questa mattina sul sito dell'Agenzia delle Entrate è errato, in quanto riferito all'anno passato; il modulo corretto è stato messo 'on line' nella giornata di oggi.  Pertanto chi avesse già scaricato il modulo (anche dal nostro sito) deve sostituirlo con il seguente: Modello da utilizzare per l'iscrizione al 5 per mille 2009.

5xMille: massima disponibilità di apertura uffici Cisvol presso sede e delegazioni

Cisvol, come ogni anno, offre aiuto e assistenza alle associazioni che intendono partecipare al nuovo 5xMille. Ecco giornate e orari...
Leggi tutto ...

Cisvol, chiusura per Pasqua
Cisvol augura a tutti volontari e alle loro associazioni una Pasqua serena, e vi ricorda che gli uffici del Csv rimarranno chiusi nella sede di Cremona da venerdì 10 aprile dalle ore 12.30 (la mattinata di venerdì è aperta solo per lo sportello "5xMille") fino a lunedì 13 aprile, le delegazioni di Crema e Casalmaggiore chiuderanno invece da sabato 11 aprile a lunedì 13 aprile.

SPECIALE TERREMOTO IN ABRUZZO

CSV dell'Aquila: aggiornamento sull'emergenza terremoto

La sede del CSV dell'Aquila è distrutta, per fortuna i nostri colleghi stanno tutti bene anche se hanno perduto anche le loro abitazioni. In questo momento d'emergenza sarà disponibile una sede provvisoria con il sostegno di CSVnet e della rete dei CSV consistente in: un camper, una tenda 6x12 attrezzata per tre posti ufficio completi funzionante da giovedì 9 mattina e una seconda tenda 8x8 per sala riunioni attiva dal 11. Da questa mattina è attivo, all' indirizzo www.abruzzocsv.org sito del Coordinamento dei CSV dell' Abruzzo, che raccoglie tutte le informazioni, gli aggiornamenti sullo stato degli aiuti messi in campo dal volontariato per il dramma del terremoto, nonché indicazioni utili su come dare la propria disponibilità e fornire un aiuto concreto. 
Leggi tutto ...

Terremoto Abruzzo-Molise: la Caritas interviene per l'emergenza

<
Nota: dal Comunicato stampa di Caritas Italiana

Leggi tutto ...

Arci: volontari e sottoscrizione per l'Abruzzo

Pro-Civ Arci, l'organizzazione del volontariato di protezione civile collegata all'Arci, è già attiva a L'Aquila, con 170 volontari. E' in allestimento un primo campo di accoglienza in località Pianola, nei pressi de L'Aquila. Terminata la prima emergenza, serviranno volontari per la gestione del campo, preferibilmente formati alla protezione civile, ma anche per i servizi, la cucina e le attività di sostegno alle persone. I volontari che intendessero proporsi per queste attività devono segnalare la propria disponibilità inviando una mail con i propri riferimenti e il proprio curriculum all'indirizzo: cremona@arci.it.
Leggi tutto ...

FOCUS SU:

Focus su: Convenzione Onu delle persone con disabilità

Il 2009 è l' anno Anffas della famiglia, nella Convenzione Onu delle persone con disabilità, recentemente ratificata, è fondamentale il riconoscimento dell' operato dei genitori e la loro valorizzazione. Le proposte dell' Anfass nazionale si sono rivolte a favore di un cambio di rotta per quanto riguarda la politica: dall'assistenza allo sviluppo, ciò significa non dare più come unica risposta l' erogazione di servizi e prestazioni ma più risposte complementari fra loro e che vadano nella direzione dell inclusione e dell'autonomia. La famiglia in quest' ottica diventa «luogo naturale delle relazioni di aiuto e di crescita [... ],  "trampolino di lancio"  per la vita indipendente e laddove ciò non è possibile, come entità da supportare e sostenere anche tramite il  "dopodinoi" *». Abbiamo incontrato il presidente Anffas Amedeo Diotti per cogliere una sua riflessione.
Leggi tutto ...

Il Comune di Cremona sostiene l'ONG Parc nell'Emergenza Gaza

Si è svolto mercoledì 1 aprile nel pomeriggio, un incontro presso le Politiche Educative del Comune tra una rappresentanza del Commercio Equo solidale, l' Assessore Daniela Polenghi e la Responsabile del Servizio Mensa del Comune Silvia Bardelli. L' occasione di questo meeting si è creata con la presenza in città di Shadi S.Mahmoud, Responsabile delle relazioni esterne e comunicazione di dell ONG PARC (Palestinian Agriculture Relief Committees), venuto a Cremona per presentare in serata (presso l' Arci) la Campagna "Emergenza Gaza" organizzata dal Consorzio Altromercato.

Leggi tutto...

NEWS DAL CISVOL

Avvisi di Selezione/Associazione Amici di Gianni e Massimiliano: 'Sport senza confini' fra Cremona e la Bosnia
Tre studenti del Liceo artistico di Cremona partiranno l'8 aprile alla volta di Zavidovici. Pallavolo, basket e podismo per abbattere pregiudizi e steccati culturali. Il progetto, sposato da Uisp e dal liceo, è finanziato dal Cisvol grazie agli Avvisi di selezione.
Leggi tutto ...

In.Volo: a breve incontri illustrativi

Cisvol sta organizzando alcuni incontri pubblici con le associazioni per illustrare tutti i particolari del progetto In.Volo. A breve saranno comunicate le date.

Contribuiamo al "Manifesto del volontariato italiano per l'Europa" per una partecipazione attiva alla costruzione della società civile

Le organizzazioni di volontariato nazionali e locali sono invitate a riflettere sulla Risoluzione del Parlamento europeo del 22 aprile 2008 sul "contributo del volontariato alla coesione economica e sociale" redatta dalla eroparlamentare irlandese Marian Harkin. Partendo da questo documento il progetto "Volontari, cittadini europei", organizzato dalla Commissione europea e da CSVNet, ha come obiettivo l'elaborazione del "Manifesto del volontariato italiano per l'Europa" da presentare ai nuovi parlamentari europei in giugno.
Leggi tutto ...

BANDI E FINANZIAMENTI

LR 23/99: Bando per la promozione di progetti innovativi. Scadenza 20 maggio

La Regione Lombardia, al fine di facilitare la creazione di reti di solidarietà fra le famiglie, di sviluppare l'associazionismo familiare, di favorire forme di auto-organizzazione e di aiuto solidale, promuove e sostiene la realizzazione di iniziative innovative a favore della famiglia.
Leggi tutto ...

INCONTRI PUBBLICI

Indiani Punjabi a Scuola: un nuovo volume per il Centro Studi

Mercoledì 8 aprile alle ore 16.30, nello Spaziocomune di piazza Stradivari 7 a Cremona, si tiene la presentazione di Indiani Punjabi a scuola - Aspetti culturali, dinamiche relazionali in classe e introduzione alla lingua Punjabi, un volume a cura degli autori Barbara Bertolani e Iqbal Singh e nato su iniziativa del Centro Studi.

"No alle armi atomiche!": un convegno con don Corazzina

Al Centro Pastorale Diocesano di Cremona si discuterà di armi nucleari mercoledì 15 aprile alle 21.00. Interverrà don Fabio Corazzina della Campagna "un futuro senza atomiche".
Leggi tutto...

"L'insostenibilità della crescita economica infinita"

Nell'ambito dei laboratori socio-politici organizzati dalle Acli provinciali lunedì 20 aprile alle ore 21.00 , presso il  Centro Pastorale di Cremona, si discuterà sul tema "L'insostenibilità della crescita economica infinita". Interviene: Francesco Begnis (ingegnere, esperto di conversione dell'energia) con la partecipazione di: Domenico Ferrari esperto di problemi del lavoro.
Leggi tutto ...

Un racconto al femminile della "notte" della dittatura argentina

Venerdì 17 aprile sarà presentato il libro "Memoria del buio, lettere e diari delle donne argentine imprigionate durante la dittatura". Questa testimonianza di resistenza collettiva sarà presentata da Estela Robledo e Daniel Pittuelli, ex detenuti politici argentini presso il Centro Interculturale Mondinsieme in Via Speciano 2, Cremona.

Leggi tutto...

"Famiglie che cambiano. Politiche, servizi e reti sociali"

La giornata di incontro e studio, organizzata dal Comune di Cremona, si svolgerà giovedì 16 aprile a partire dalle ore 9.00 in Sala Puerari, presso il Museo Civico "Ala Ponzone", Via Ugolani Dati n. 4 a Cremona.

Leggi tutto...

Un convegno sulle intolleranze alimentari

L'Associazione Lumen invita per il 26 aprile ale ore 16 ad una Conferenza gratuita dal tema: " Intolleranze alimentari: business o problema?
Capire e risolvere uno dei disturbi più comuni
 . Relatori: dott.sa Anna Villarini, medico nutrizionista e coordinatrice di progetti di prevenzione del tumore al seno per l'IstitutoTumori di Milano
nat. Milena Simeoni, naturopata e direttrice didattica Scuola Lumen, autrice della collana dedicata alla Riflessologia Podalica Olistica.
Leggi tutto ...

FORMAZIONE

La gestione dello stress nel lavoro sociale

Parte martedì 28 aprile alle 14.00 un'iniziativa di formazione del Cisvol in collaborazione con Enaip Lombardia per imparare a gestire lo stress nell'ambito del lavoro sociale. In particolare il corso vuole arginare la sindrome del burn-out, specifica malattia professionale degli operatori dell'aiuto. Formatore del corso Dott. Davide Pirovano dell'Ass. Lumen. Le iscrizioni dovranno pervenire al Cisvol entro il 10 di aprile.
Leggi tutto ...

Corso d'informatica di base al Cisvol

Cisvol organizza un corso gratuito d'informatica di base per volontari. Il corso dura 10 ore ed è particolarmente indirizzato a volontari anziani o che vogliono acquisire competenze informatiche spendibili anche nella vita associativa.
Leggi tutto ...

Attraversarte: corsi a teatro Monteverdi

I fine settimana formativi sui linguaggi del teatro proseguiranno Venerdì 17 Aprile dalle ore 21.00 alle ore 23.30 e Sabato 18 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.30 , presso il Teatro Monteverdi/fabbrica delle arti, con il laboratorio  Training fisico/vocale e dizione  a cura di Spazio Mythos C.r.t.. Sempre sabato inizia un altro corso condotto da Claudio Bernardi e intitolato "L'arte dei corpi".
Leggi tutto ...

"Donne per le Donne", corso di formazione per volontarie

Aida organizza un corso rivolto a volontarie e aspiranti volontarie allo sportello di primo ascolto. Il corso nasce con l'intento di offrire strumenti utili per affrontare i colloqui di accoglienza e primo ascolto, per realizzare progetti di sensibilizzazione e prevenzione al maltrattamento, per costruire il lavoro di rete con le istituzioni e con le associazioni del territorio.
Leggi tutto ...

Corso per volontari di Protezione Civile a S.Giovanni in Croce

Le Aquile  (Sez. La Torre- Sez.Oglio-Po) - Volontari di Protezione Civile San Giovanni in Croce (Cr) - Martignana di Po (Cr) organizzano il corso "Sicuri in emergenza" sull'utilizzo di imbragature e corde per operare in emergenza
(riservato ai volontari di Protezione Civile). L'iniziativa è organizzata col contributo del Cisvol e il patrocinio della Provincia di Cremona.
Leggi tutto...

ANNUNCI

Forum Giovani Ambiente: concorso di progettazione grafica

Il Forum Giovani Ambiente partecipa al progetto europeo  Youth Participation: Let s get it together! , finanziato dal programma comunitario Youth in Action, che vede la Direzione Generale Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza di Regione Lombardia nel ruolo di capofila di una partnership italo-svedese-maltese.
Leggi tutto ...

Forum Territoriale del Terzo Settore di Crema e del Cremasco lancia un appello

Riportiamo quanto scritto nel comunicato pervenuto dai Portavoci del Forum Territoriale del Terzo Settore di Crema e del Cremasco Rita Moretti e Giuseppe Strepparola <>.
Leggi tutto ...

Un pranzo per il Togo a Casalmaggiore

L' associazione A.mi.s. onlus promuove per domenica 19 aprile un pranzo di solidarietà per continuare a sostenere la costruzione del Convitto-alloggio  di Atakpamè in Togo.Prenotazioni entro il 12 aprile.
Leggi tutto ...

Ipsia: progetto di volontariato internazionale Terre e Libertà

Sono aperte sul sito www.terreliberta.org le iscrizioni al progetto di volontariato internazionale "Terre e Libertà" dell'ONG IPSIA, esperienza altamente formativa rivolta sopratutto ai giovani, per conoscere, condividere e rendersi utile in diversi paesi del mondo, secondo un'ottica di attenzione alle persone partecipanti e ai beneficiari diretti del progetto.
Leggi tutto ...

L'Albero della Vita cerca volontari

La Fondazione L Albero della Vita di Milano sta cercando volontari dai 18 ai 100 anni per un evento nazionale che si svolgerà il 9 e 10 maggio nelle principali città italiane. Nelle piazze coinvolte sarà distribuito materiale informativo e, a fronte di una donazione, un prodotto di bellezza creato in esclusiva per L Albero della Vita. Il ricavato verrà devoluto ai progetti de L' Albero della Vita per le mamme in difficoltà.

Leggi tutto...

EVENTI

Sabato in musica a Crema per La Tartaruga

Sabato 18 aprile alle 21 la Chiesa di S.Bernardino -Auditorium B.Manenti- di Crema ospiterà il concerto "Russe Suggestioni In...Canto" in occasione della giornata mondiale di Parkinson che ricorre l'11 aprile di ogni anno. L'Associazione sarà presente in piazza Garibaldi dalle 9.00 alle 18.00 per raccogliere fondi e dare informazioni.
Leggi tutto ...

ArtShot di Crema: aperte le iscrizioni per giugno

Torna ArtShot, vetrina della creatività e dell espressività giovanile nei diversi ambiti artistici, dal 13 al 21 Giugno!! La Consulta dei giovani di Crema ha appena pubblicato i bandi sul sito www.consultagiovanicrema.it. i bandi sono divisi per argomento e devono devono essere consegnati entro il 30 aprile 2009 insieme all'accettazione del regolamento.
Leggi tutto...

NEWS DALLE ASSOCIAZIONI

Nasce TeSetChi: per una agenda cremonese che nasce "dal basso"

TeSetChi è un progetto per «la partecipazione diffusa alla definizione delle priorità per Cremona» nato da una idea che sfrutta sia la voglia di partecipazione dei cittadini nelle decisioni dei temi più sentiti per progettare il futuro della città, sia la natura cooperativa e condivisa della Rete. TeSetChi, in vista delle prossime elezioni cremonesi, chiama a raccolta abitanti, associazioni, organizzazioni di volontariato e ogni tipo di soggetto che abbia voglia di esprimere le proprie priorità sul futuro della città. TeSetChi non è legato ad alcuno schieramento politico e cerca piuttosto argomenti da sottoporre ai candidati dei partiti che, fra poco, si confronteranno. I temi? Tantissimi ovvimente: dall'ambiente all'amministrazione pubblica, dalla formazione alla cultura.
Leggi tutto ...

Associazione UNA: raccolta firme "Comuni e Randagismo"

L'associazione UNA Cremona (Uomo-Natura-Animali) rende noto che è pronta un'importante petizione a livello nazionale, "Randagismo: commissariamo i comuni inadempienti". Si può firmare on-line all'indirizzo www.unacremona.it/attivati.html oppure sottoscrivere la petizione in versione cartacea direttamente al tavolo informativo allestito  a Cremona dall'asociazione sabato 18 aprile sotto la Galleria XXV aprile (al mattino) e domenica 26 aprile in Piazza Stradivari presso il Mercatino del Biologico (tutto il giorno).

*********************************
Ufficio Comunicazioni
Cisvol Cremona
Via San Bernardo, 2
26100 Cremona
Tel. 0372. 26. 585
Fax: 0372. 26. 867
sito web: www.cisvol.it
Skype: cisvol.comunicazione

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5457 | Inviati: 0 | Stampato: 59)

Prossime:
Informazionicisvol n°69 Notizie dal CSV  – 15 Settembre, 2002
Informazionicisvol n°70 Notizie da enti e associazioni  – 15 Settembre, 2002
Il 5 per mille.l Volontariato e Terzo Settore Cremonesi si appellano alle istituzioni – 15 Settembre, 2002
Informazionicisvol n°73 Notizie dal CSV  – 15 Settembre, 2002
Informazionicisvol n°74 Notizie da enti e associazioni  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Informazioni C.I.S.Vol. n°12 del 25 marzo 2009 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. n°13 del 1 aprile 2009 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. n°42 del 20 novembre 2008 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. n°43 del 26 novembre 2008 www.cisvol.it – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. n°44 del 3 dicembre 2008  – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009