News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Arte

15 Settembre, 2002
Alloni: «Chiudere l*esperienza dell*APIC, onorando i debiti»
L'APIC é oggetto di discussioni e polemiche sul piano della politica locale. Ne parliamo con Agostino Alloni, che é stato vice presidente della Provincia.

L'APIC - l'associazione culturale che da anni raggruppa l'azione culturale, oltre all'amministrazione provinciale, anche dei Comuni di Cremona, Crema, Casalmaggiore e della Camera di Commercio - é oggetto di discussioni e polemiche sul piano della politica locale. Ne parliamo con Agostino Alloni, che é stato vice presidente della Provincia.

Prima di entrare nel merito delle questioni, Alloni ci tiene a dire: «E' opportuno chiarire subito una cosa. Le questioni dell'APIC non riguardano esclusivamente l'Amministrazione provinciale. APIC, infatti, é soggetto a se stante. Si tratta di un'Associaizone costituita dalla Provincia, dai tre maggiori Comuni del territorio e dalla Camera di Commercio. Dunque da soggetti pubblici e privati. Ed é per questo motivo che in Giunta provinciale mai si è visto alcun bilancio dell’Apic, dato che era di competenza del proprio consiglio, del proprio presidente, del proprio funzionario. Cosa che, del resto, accade per ogni azienda partecipata. Anche se, col senno di poi, probabilmente si può dire che non é stato un bene».

La Provincia di Cremona ha già deciso di uscire dall’APIC, mentre il Comune di Crema sembra apprestarsi a fare altrettanto. Lei che ne pensa?

«Credo che l'esperienza dell'APIC debba essere considerata conclusa. Il compito di fare rete fra i diversi soggetti e le diverse iniziative provinciali in campo culturale ed artistico dovrebbe essere affidato ad un nuovo soggetto, che immagino possa essere "CreArte" . Se e quando si presenteranno problemi organizzativi, ogni singolo evento potrà tranquillamente far capo ai singoli Enti promotori. Mentre per alcune manifestazioni particolarmente importanti e impegnative si potrà altrettanto tranquillamente - di volta in volta - realizzare intese e sinergie fra Enti diversi».

In queste ore si parla di una serie di comportamenti interni all’APIC che, ad un primo sguardo, non sembrano del tutto corretti.

«Sembra esserci stata una certa confusione fra capitoli di bilancio di competenza dell’assessorato provinciale alla cultura ed il Bilancio dell'APIC. Se ci fosse stato qualcosa del genere, lo dico in maniera esplicita e chiara, si tratterebbe di situazione inaccettabile. Tutto ciò avrebbe infatti indotto, al minimo, della gran confusione. Ma anche qualcosa di peggio. Così come l’utilizzo improprio di contributi regionali, se c’è stato, può aver dato spazio a comportamenti scorretti. Ora é la fase della comprensione. Nel senso che occorre capire bene cosa é successo, come e perché... e naturalmente chi».

Pare comunque accertato che ci siano stati degli ammanchi.

«Non so se si tratti di ammanchi o di altro. Credo che, innanzitutto, vada fatta una prima distinzione rilevante. Se si parla di possibili disavanzi o di perdite d’esercizio, va precisato che tutti sanno quanto le iniziative culturali spesso, se non sempre, abbiano poca o nulla speranza di risultare remunerative. Il disavanzo ci sta, quando organizzi cultura, e gli Enti soci in APIC ne sono stati sempre consapevoli e se ne sono sempre fatti carico. Altra cosa è invece riferirsi ad eventuali debiti fuori bilancio. Se ciò fosse, sarebbe evidentemente grave e comporterebbe responsabilità cui rispondere. Per questo, con celerità e trasparenza, é indispensabile analizzare i crediti, verificando se siano o no esigibili; ed analizzare i debiti con le relative fatture. Rispetto ai debiti contratti nei confronti dei fornitori ci deve essere un impegno da parte di tutti: vanno pagati, sia per motivi di giustizia nei confronti di chi ha fornito prestazioni, merci o servizi, sia per salvaguardare l'immagine degli enti che compongono APIC. A tutto ciò dovrà poi naturalmente seguire l’accertamento delle varie e diverse responsabilità».

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5573 | Inviati: 0 | Stampato: 55)

Prossime:
Il Novecento, invito alla mostra – 15 Settembre, 2002
Secondo appuntamento di “Teatro di classe per l’ambiente” – 15 Settembre, 2002
Genovesino:le visite guidate continuano per tutto febbraio 2010 – 15 Settembre, 2002
Warhol, una collaterale di prestigio per ArteCremona – 15 Settembre, 2002
Mostra d'arte contemporanea: Il prossimo raccolto, strumento di futura resistenza. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Convegno “ I luoghi della memoria” Cremona. Palazzo Stanga, – 15 Settembre, 2002
Poesie, canzoni, teatro ed emozioni – 15 Settembre, 2002
Il Coro Polifonico Cremonese a Casalbuttano – 15 Settembre, 2002
Dona i propri quadri a sostegno della *Cittadella delle ACLI* – 15 Settembre, 2002
Partiture. Inaugurazione della mostra di Clara Matelli – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009