News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Giovani

15 Settembre, 2002
Il progetto politiche giovanili INDOOR
Raccolta di esperienze sul tema della prevenzione all'uso di sostanze

CON IL PROGETTO INDOOR LE POLITICHE GIOVANILI  FANNO PREVENZIONE CONTRO L’ABUSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI
Con l’avvio del nuovo anno scolastico parte il progetto di prevenzione INDOOR del Servizio Politiche Giovanili. Tale iniziativa consiste nella raccolta e rielaborazione di esperienze dei ragazzi sul tema della prevenzione all’uso di sostanze nell’ambito del mondo scolastico, scuole secondarie di secondo grado. Il modello di lavoro comprende la gestione e l’analisi della domanda, il percorso in classe (3 incontri di 2 ore ciascuno), il counselling (come occasione di ascolto individuale o di gruppo, di informazione mirata e orientamento ai servizi) e la valutazione finale, seguita da un momento di restituzione al Consiglio di classe.

“La scelta della scuola - dichiara al riguardo l’assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati - come luogo in cui sviluppare, in generale, programmi di educazione alla salute e, in particolare, percorsi di prevenzione all’uso ed abuso di sostanze stupefacenti legali ed illegali, non è dettata tanto da ragioni di tipo opportunistico–pratico, come il fatto che tale ambito rappresenta una sorta di passaggio obbligato che interessa la maggioranza degli adolescenti e che consente di meglio intercettare il target senza scontare la fatica progettuale ed operativa di andarlo a scovare nei luoghi dell’informalità. Non può essere ritenuto sufficiente nemmeno il fattore normativo, che ormai da oltre un decennio ha reso obbligatorio l’inserimento di programmi d’educazione alla salute nei piani dell’offerta formativa. Al contrario, la scelta della scuola come ambito di prevenzione è animata dal riconoscimento in essa di una forte significatività come luogo di crescita dei ragazzi e non solo di formazione ed apprendimento di determinati campi del sapere.”

Il modello di lavoro è caratterizzato dall’idea di lavorare nel tempo dell’esordio sociale, del passaggio e del cambiamento, dell’adolescenza; in quello spazio in cui è possibile trovare chi è ancora sulla soglia di un cambiamento e chi tale cambiamento lo sta già vivendo. La prospettiva assunta dall’azione è quella di concentrarsi sulle possibili intersezioni fra i passaggi di questo cambiamento e le condotte di consumo di sostanze, attraverso la raccolta e la rielaborazione delle esperienze e delle rappresentazioni dei ragazzi nell’ambito del gruppo classe.

L’azione INDOOR si rivolge agli studenti della scuola secondaria di 2° grado e della formazione professionale di Cremona. La proposta d’intervento si estende all’intero ciclo di studi (biennio e triennio), rimandando la scelta della fascia d’età in sede di analisi della domanda con il corpo docenti di ogni scuola.

La ricchezza e la specificità di INDOOR stanno nella capacità e nella garanzia d’integrazione dei diversi livelli d’azione, per promuovere ed offrire un sistema coerente che ruota intorno al contesto scolastico e, nello specifico, alla classe. Il modello d’intervento si articola e si declina su più piani temporali, diversificati per contenuto e metodologia: la programmazione condivisa; gli ambiti di vita dei ragazzi, i loro interessi, le loro relazioni; la capacità dei ragazzi di dare continuità alle attività svolte e di proporne altre, il coinvolgimento nella valutazione e nella riprogettazione degli attori della comunità scolastica (insegnanti, genitori, ragazzi).

Il progetto INDOOR è da leggersi quindi come risorsa, proponendo un metodo di lavoro, che presti attenzione alle diverse componenti delle varie situazioni, quali: lettura delle situazioni in maniera analitica e complessiva, assumendo punti di vista diversi e spostandosi oltre la situazione rilevata, cercando di comprendere la reale natura del problema (se di questo si tratta); gestione condivisa delle situazioni problematiche all’interno della scuola, promuovendo legami, alleanze, visioni condivise; generazione d’alleanze tra la scuola ed il sistema dei servizi, proponendo la necessità di reti educative di sostegno e di spazi scolastici reinterpretati come possibile risposta al problema; strutturazione di risposte progettuali che tengano conto delle varie dimensioni in gioco.

 

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2008-2009 i dati del progetto INDOOR  sono i seguenti istituti coinvolti 13; totale complessivo degli studenti 1061; totale delle classi coinvolte 49; totale docenti coinvolti 79.

 

Cremona, 8 settembre 2009

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4371 | Inviati: 0 | Stampato: 42)

Prossime:
Una serata con chi....fa satira Sergio Staino  – 15 Settembre, 2002
In dirittura d'arrivo la convenzione fra il Comune e la Scuola Edile – 15 Settembre, 2002
Per dire tutti insieme: “MAI PIU’” di Mariella Laudadio – 15 Settembre, 2002
LAV: "Innocenti prigionieri dell'uomo"17-21 febbraio, S.Maria della Pietà, Cremona – 15 Settembre, 2002
Compagnia Titiritera . Al via il laboratorio teatrale – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Inaugurazione della mostra di pittura, scultura e fotografia QUARTIERE 3 – 15 Settembre, 2002
"C'è un posto per te" incontro per i giovani cremonesi sul Servizio Civile – 15 Settembre, 2002
Lettera ad un nipote  – 15 Settembre, 2002
Di pancia – Ordine e caos A cura di Letizia Bellini e Marco Torriani – 15 Settembre, 2002
Informazioni Cisvol News dalle Associazioni n°23 del 12 giugno 2009 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009