15 Settembre, 2002 Viaggi reali ed immaginari. Gian Carlo Corada in cattedra: 3° lezione. Superare i confini. La letteratura di viaggio tra reale ed immaginario dal '500 alla Rivoluzione francese.
Viaggi reali ed immaginari. Gian Carlo Corada
in cattedra: 3° lezione. Superare i confini. La letteratura di viaggio
tra reale ed immaginario dal '500 alla Rivoluzione
francese. Seminario organizzato dalla sede cremonese dell’Università di Pavia
Mercoledì 9 dicembre u.s. il prof. Gian Carlo Coradaha svolto la 3° lezione del seminario"Superare i confini. La letteratura
di viaggio tra reale ed immaginario dal '500
alla Rivoluzione francese"
L’iniziativa è acura dellafacoltà di Lettere nella sede di Cremona
dell'Università di Pavia
Nella terza lezioneha intrattenuto gli studenti sia nella descrizione
dei viaggi reali del ‘600 che sui viaggi
immaginari.
Viaggi Reali
In particolare si è soffermato sui seguenti
punti.
Il viaggio di Caterina dei Medici:
-Il più lungo viaggio reale di Caterina dei
Medici che attraversa tutta la Franciaè duratodue anni e quattro mesi (1564);
- questo viaggio ha un legame con Cremona
in quantola corte di Francia ordinò al liutaio Amati
ben 38 strumenti musicali;
- Enrico II , Re di Francia,sposa Caterina dei Medici; il Re muore in
un torneo ed è nominato Re il giovaneCarlo IX a soli 13 anni; Caterina dei Medici
è nominata reggente;
- Caterina organizza il viaggio per tentare
di pacificare la Francia attraversata dalle
guerre di religione fra cattolici e protestanti;
-la cultura “ neoplatonica” di Caterina fa emergere nel viaggio :
--la politica di mediazione e di tolleranza
religiosa;
--la seduzione femminile come veicolo della
forza pacificatrice del piacere;
--la commedia ed il ballo anch’essi veicoli
di pacificazione;
- durante il viaggio Caterina fa alleanza
con l’impero ottomano nel mentre che Filippo
II (Re di Spagna) chiede alla Francia di
mettere fuori legge gli ugonotti;
-incontra Nostradamus a Salon ;
-in quel corteo c’è lo squadrone “ volante
delle 1000 ragazze più belle di Francia”,
la seduzione femminile anima le feste; le
feste ed i balli sono uno strumentodi unione deicattolici e protestanti;
-in tale contesto la corte di Francia ordina
al liutaio di Cremona Amati ben 38 strumenti
musicali; uno di questi violini ( del 1560)
, denominato Carlo IX, è custodito nella
collezione di palazzo comunale a Cremona;
-perché Caterina sceglie Amati? Il violino
era appena nato a Cremona, ed essendo fiorentina
era a conoscenza di questo e della importanza
della scuola di liuteria cremonese;
-il violino in quel periodo diventa un “
talismano” , uno strumento per eccellenza;
-della produzione di violini di Amati ne
sono rimasti nel mondo solo 23, mentre quelli
di stradivari sono 600;
Il viaggio di Pietro il Grande
-il viaggio di Pietro il Grande si è svolto
agli inizi del ‘700;
-nel suo sforzo di modernizzazione della Russia
forte era lo scontro con la chiesa ortodossa;
-Pietro il Grande era in guerra sia con i
Turchi che con Re Carlo XII di Svezia;
-il terzo fronte era interno: i cosacchi del
Don;
-nel 1707 la rivolta dei cosacchi è stata
guidata da Bulavin e porta alla costituzione
dello Stato Cosacco;
-nel 1710 la Russia sconfigge la Svezia e
successivamenteriesce a sconfiggere i cosacchi;
-i cosacchi , dopo la sconfitta, diventano
, come militari di professione, un reparto
speciale dell’esercito russo e dello ZarPietro il Grande;
-i cosacchi dissidenti lasciano la Russia
e si rifugiano in Turchia dopo 2000 chilometri di marcia; ritorneranno in patria solo dopo
la sconfitta degli Zar nel 1917;
ViaggiImmaginari
In particolare si è soffermato sui seguenti
punti
Il Poligenismo:
-il genere umano ha più origini
-gli uomini hanno progenitori diversi e non
solo Adamo ed Eva e questo in contrapposizione
alla teoria biblica;
-dal poligenismo vengo molte teorie razziste.
La società degli atei ( 1677) :
-la storia dei “ Senza Dio”: viaggio immaginario
nell’estremo oriente;
-alla scoperta del nord/est;
-nasce il teoria che non esistela creazione e della eternità del mondo
Storia dei Sevarambes ( 1677):
- Histoire des Sevarambes, peuples qui habitent
une partie du trosieme continent..;
- Leggi ecostumi basati sulla ragione;
- Adoravano il sole;
-Nasce la filosofia che il mondo è eterno.
Alla conclusione del ciclo mancano due lezioni.
Per vedere una sintesi della 1° lezione clicca
qui: