News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Realizzazione di un impianto fotovoltaico
Il seminario si è collocato all’interno del Progetto Change – Chambers Promoting Intelligent Energy for SMEs

Realizzazione di un impianto fotovoltaico
Il seminario si è collocato all’interno del Progetto Change – Chambers Promoting Intelligent Energy for SMEs
Venerdì 23 aprile u.s. si è svolto presso la Camera di Commercio di Cremona il seminario dal titolo “Realizzazione di un impianto fotovoltaico”.
Il seminario avrà un taglio operativo e affronterà i seguenti argomenti su: il contesto di riferimento; la tecnologia fotovoltaica; la normativa di incentivazione; la valutazione economica dell'investimento. Inoltre verranno illustrati dei casi concreti di realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Relatori del seminario saranno l’Ing. Andrea Rubini della Camera di Commercio di Cremona, l’Ing. Gabriele Insabato del Politecnico di Milano ed il p.i. Roberto Tarletti, esperto tecnico di settore.
I seminari fanno parte del percorso di sensibilizzazione ed informazione previsto dal progetto CHANGE rivolto alle PMI e sono strutturati per fornire strumenti operativi ai partecipanti nel settore del risparmio/efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

L’Ing. Andrea Rubini spiega in modo più dettagliato in cosa consiste il Progetto Change. “Il progetto CHANGE - Chambers Promoting Intelligent Energy for SMEs – cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Energia Intelligente per l’Europa, è un’azione transnazionale realizzata da una partnership composta da attori di 12 paesi della UE, per fornire supporto alle PMI europee nel settore dell’efficienza e del risparmio energetico.
Il Progetto CHANGE ha l’obiettivo di sensibilizzare le PMI e fornire informazioni ed assistenza sui temi legati all’efficienza energetica ed alle energie rinnovabili attraverso la creazione di un network di punti informativi di primo livello presso le stesse Camere di Commercio che partecipano al progetto.
La Camera di Commercio di Cremona fa parte di questa partnership costituita da 61 Camere di Commercio europee che seguiranno un percorso di crescita di competenze sulle tematiche relative a risparmio, efficienza energetica ed energie rinnovabili per poi realizzare una serie di iniziative di informazione e formazione rivolte alle PMI, per favorire l’adozione di misure per l’efficienza energetica in azienda.
Il progetto è coordinato da Eurochambres (Unione delle Camere di Commercio Europee), mentre le 61 Camere di Commercio partecipanti provengono da Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Malta, Polonia, Svezia.”
L'Ing. Andrea Rubini è responsabile dell’Ufficio Progetti Comunitari della Camera di Commercio di Cremona dove si occupa della gestione di progetti europei, con particolare riferimento ai settore dell’innovazione, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Ha lavorato per organizzazioni internazionali come UNDP ed è esperto della Commissione Europea per programmi di sviluppo destinati ai paesi terzi. Ha un’esperienza ultra ventennale nella gestione di progetti complessi sia in Italia che all’estero.

L’Ing. Gabriele Insabato racconta come è nata la sua collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona. “La collaborazione con la CCIAA, per quanto riguarda l’ambiente e le energie rinnovabili, è ormai attiva da anni. Si sono organizzati, congiuntamente, corsi di formazione, eventi informativi e servizi alle aziende del territorio su queste tematiche. Il legame con il Politecnico di Milano è inoltre molto forte in quanto la Camera di Commercio è un importante membro di ACSU, l’Associazione Cremonese Studi Universitari, che è partner della sede cremonese dell’Ateneo.”
L’Ing. Insabato approfondisce inoltre l’argomento del seminario rispondendo ad alcune domande.
Perchè sta diventando sempre più importante ricorrere a fonti energetiche rinnovabili?
“Credo che le motivazioni siano ormai abbastanza evidenti e conosciute anche dall’opinione pubblica. Una prima spiegazione riguarda la scarsità delle risorse convenzionali di approvvigionamento energetico, come i combustibili fossili, e quindi la necessità di apporti alternativi, soprattutto in una logica di lungo periodo, per una società sempre più affamata di energia. La difficoltà di approvvigionamento di combustibili fossili sicuramente saranno pressanti in un futuro non troppo lontano. Inoltre al consumo di energia, per come lo stiamo facendo noi oggi utilizzando principalmente fonti fossili, è legato anche un grande problema ambientale che ha effetti locali e globali: l’inquinamento eccessivo da polveri sottili, ad esempio, è una situazione tristemente conosciuta nelle nostre zone, come pure il cambiamento climatico che sta mostrando i suoi effetti anche a Cremona. Non da ultimo la questione economica: i prezzi delle risorse energetiche fossili sono destinati a salire nel tempo, mentre quello delle rinnovabili probabilmente ad abbassarsi, grazie ai progressi tecnologici in corso e alla loro diffusione. Non è trascurabile inoltre che l’uso delle rinnovabili è ad oggi favorito dagli incentivi di carattere governativo che molti Stati hanno istituito.”
Può descrivere brevemente la tecnologia fotovoltaica?
“La tecnologia fotovoltaica è conosciuta da molto tempo anche se la sua applicazione è sempre risultata limitata a particolari settori, come ad esempio quello spaziale o navale. Gli impianti fotovoltaici sono abbastanza semplici: sono costituiti dal così detto campo fotovoltaico, composto da moduli oggi generalmente in silicio anche se sono commercializzati e in sviluppo nuovi materiali, che riescono a trasformare la radiazione solare in energia elettrica. In base alla tipologia di utenza presso cui l’impianto è installato l’energia elettrica può essere utilizzata direttamente o immessa in rete, previa trasformazione in corrente alternata da continua, o immagazzinata in batterie in modo che sia disponibili in momenti in cui il sole non è presente. Il massimo del rendimento di un impianto si ha con un orientamento e un’inclinazione dei moduli corretti.”
C'è una normativa che incentiva la realizzazione di impianti fotovoltaici?
“Certo, e quella italiana è molto allettante: è prevista un’incentivazione, su 20 anni, per ogni kWh prodotto dall’impianto in questi anni. La tariffa varia sulla base della tipologia di installazione e dalla potenza dell’impianto ma siamo comunque intorno ai 40 euroCent per ogni kWh prodotto. Inoltre l’utente ha la possibilità, secondo diverse modalità stabilite dalla normativa, di utilizzare a titolo gratuito la corrente elettrica prodotta dall’impianto o di venderla. Dall’inizio del 2011 probabilmente entrerà in vigore una revisione dell’attuale normativa che però dovrebbe continuare a rendere interessanti gli investimenti in impianti fotovoltaici.”
Come è possibile valutare un investimento nelle fonti energetiche rinnovabili?
“I metodi di valutazione sono quelli usualmente utilizzati per qualsiasi investimento, come ad esempio quello del Valore Attuale Netto e del Tasso Interno di Rendimento, con le opportune accortezze del caso che riguardano soprattutto la producibilità dell’impianto nel corso del tempo, fattore determinante per questi investimenti.”
L’ing. Gabriele Insabato è attualmente docente presso la sede cremonese dell’Università, oltre a svolgere attività di servizio per aziende e Pubbliche Amministrazioni sempre su queste tematiche. Dopo aver affrontato i temi della sostenibilità ambientale nel corso degli studi universitari e post-universitari, ha potuto proseguire a coltivare questi interessi nella sua attività lavorativa che lo vede impegnato, ormai da alcuni anni, presso il Politecnico di Milano.
Nella Sede di Cremona del Politecnico di Milano tiene il corso di ‘Gestione Ambientale d'Impresa’ insieme al Prof. Alessandro Casula.
Nel suo corso vengono affrontate queste tematiche?
“Il corso tratta anche queste tematiche, infatti da quest’anno accademico si è arricchito di una parte espressamente dedicata alle fonti rinnovabili chiamata ‘gestione delle energie rinnovabili’. Devo dire che l’interesse e il gradimento degli studenti è stato molto elevato. Inoltre questi temi vengono trattati anche nel corso del Prof. Filippo Renga ‘Analisi economica di impatto ambientale di un progetto’.”

Gli interessati alla tematiche relative al fotovoltaico avranno probabilmente l’opportunità di assistere ad un altro seminario in materia prima della conclusione del progetto CHANGE, prevista per la fine di Agosto 2010.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5153 | Inviati: 1 | Stampato: 29)

Prossime:
PRESENTATA L'INIZIATIVA "STRADIVARI AL PARLAMENTO EUROPEO  – 15 Settembre, 2002
Le attività autunnali del Caaf-CGIL – 15 Settembre, 2002
Vanitas'Market: i corner dedicati al baratto e alle aspiranti pin-up – 15 Settembre, 2002
DETASSAZIONE – 15 Settembre, 2002
Treni. Dov'erano Perri e Zanibelli?? di Manfredini Alessia – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Premiate le attività storiche della provincia. – 15 Settembre, 2002
“Tra lo sposo e la sposa, si semina la linoosa” – 15 Settembre, 2002
AEMCOM TRA I CASI ECCELLENTI ITALIANI – 15 Settembre, 2002
City Logistic Cremona incontro tra CNA e Comune di Cremona – 15 Settembre, 2002
Acqua Pubblica. La nostra campagna sta raccogliendo frutti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009