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 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
INCONTRO SULLA MANOVRA FISCALE 2010 DEL COMUNE DI CREMONA
Presenti l' Assessore al Bilancio Roberto Nolli ed il Direttore del Settore Gestione Entrata Mario Vescovi

INCONTRO SULLA MANOVRA FISCALE 2010 DEL COMUNE DI CREMONA
Questa mattina, nella sala Commissioni in via del Vecchio
Passeggio, l'Assessore al Bilancio Roberto Nolli, affiancato dal
Direttore del Settore Gestione Entrata Mario Vescovi e dal Responsabile
dell'Ufficio Servizi al Contribuente Gino Ruggeri, ha presentato ai
Caaf, ai professionisti, ai commercialisti, e a tutti gli operatori del
settore la manovra fiscale del Comune per l'anno 2010. Qui di seguito i
punti salienti illustrati:

1)le tariffe della Tassa rifiuti solidi urbani sono aumentate
indistintamente del 15 per cento. L’aumento si è reso necessario per
coprire i costi del recupero e smaltimento dei rifiuti. La copertura per
l’anno 2010 è del 91,059 per cento del costo sostenuto dal gestore del
ciclo dei rifiuti. Oltre all’aumento delle tariffe del 15 per cento,
sono stati adeguati all’indice ISTAT (1 per cento) i limiti di reddito
per usufruire delle agevolazioni o esenzioni.

2)è stato modificato il Regolamento COSAP stabilendo che Le tariffe sono
ridotte al 50 per cento per le occupazioni realizzate da venditori
ambulanti e da produttori agricoli che vendono direttamente il loro
prodotto titolari di concessioni di occupazione suolo pubblico presso i
mercato rionali. Tale riduzione è cumulabile con quella di cui all’art.
9 comma 9. Ciò in quanto si ritiene che il bacino di utenza dei mercati
rionali e il reddito che ne deriva sia inferiore rispetto a quello del
mercato principale. In considerazione di ciò si rende opportuno
agevolare gli operatori commerciali interessati, dimezzando la relativa
tariffa, anche al fine di incentivarne l’adesione.

3) sono state aumentate le tariffe COSAP del 2009 del 20%, adeguando
inoltre all’indice ISTAT la tariffa relativa al canone forfetario per le
occupazioni con cavi, condutture, impianti o con qualsiasi manufatto da
aziende di erogazione di servizi pubblici e quella relativa alla
maggiorazione tariffaria prevista per chilometri in più che le linee del
trasporto pubblico locale si trovano a dover percorrere, su itinerari
alternativi a quelli previsti, a causa di deviazioni causate da lavori
stradali.

4)ICI: oltre alle agevolazioni previste con le aliquote ridotte rispetto
all’aliquota ordinaria del 7 per cento, sono previste le seguenti
fattispecie: immobili utilizzati da Enti non commerciali, si applica
soltanto ai fabbricati ed a condizione che gli stessi, oltre che
utilizzati, siano anche posseduti dall’Ente non commerciale
utilizzatore: esenti. E’ considerata direttamente adibita ad abitazione
principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di
usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in modo
permanente in Istituti di ricovero, a condizione che la stessa non
risulti locata. Per le unità immobiliari adibite ad abitazione
principale date in uso gratuito a parenti entro il secondo grado in
linea retta e/o collaterale (figli, genitori, fratelli, nipoti), ai fini
del calcolo dell’imposta comunale sugli immobili, si applica la
normativa relativa alle abitazioni principali. I soggetti che intendono
avvalersi di tale beneficio devono presentare apposita comunicazione, in
carta semplice, entro il 31 dicembre del primo anno di cessione in uso
gratuito.

5) le aliquote ICI restano invariate: aliquota ordinaria del 7 per
mille; aliquota del 5 per mille in favore delle persone fisiche soggetti
passivi e dei soci delle cooperative edilizie a proprietà indivisa
residenti nel territorio del Comune, per l’unità immobiliare adibita ad
abitazione principale e le sue pertinenze; aliquota del 5 per mille in
favore della abitazioni date in uso gratuito a parenti entro il secondo
grado in linea retta e collaterale (figli – genitori – nipoti – fratelli
– sorelle); aliquota del 4,5 per mille in favore delle ONLUS e degli
Enti senza scopo di lucro; aliquota del 2,5 per mille in favore dei
proprietari che cedono in locazione immobili a titolo di abitazione
principale alle condizioni definite dall’accordo territoriale ai sensi
dell’articolo 2 – comma 4 – della legge 9 dicembre 1998, n. 431;
aliquota del 9 per mille per le abitazioni non locate; liquota del 5 per
mille per le botteghe e le attività storiche.
Il Comune ha così stabilito, per l'anno 2010, i valori medi delle aree
fabbricabili che si trovano nelle seguenti zone omogenee della città:
Zona 1: è la zona individuata come centro storico delimitata dalle
antiche mura: via Ghinaglia (dall'incrocio con via Massarotti), piazza
Risorgimento, via Dante, piazza della Libertà, via Tofane, via Gaspare
Pedone, via Mosa, via del Giordano (dall'incrocio con via Mosa), Porta
Po, via Massarotti. Le vie succitate si intendono comprese nella zona 1
per entrambi i lati. Valore: 202 €/mq.
Zona 2: è la zona esterna la centro storico, delineata da via Portinari,
via Eridano, via Seminario, via Nazario Sauro, via Zaist, viale
Concordia (compreso il suo prolungamento fino a via S. Rocco), via S.
Rocco, via Diritta, via Bosco, via Canovetta, e quindi quella che
collega quest'ultima a via Portinari del Po. Valore 132 €/mq. Area in
ambito di trasformazione: valore 87 €/mq.
Zona 3: è il rimanente territorio comunale esterno alla zona 2. Valore:
86 €/mq. Area in ambito di trasformazione: valore 54 €/mq.
Aree di perequazione: valore 38 €/mq.
Se il contribuente dichiara e paga l'imposta per un valore dell'area
superiore al valore medio stabilito dal Comune, non c'è alcun accertamento.

6) confermate le tariffe del 2009 per quanto riguarda l’imposta sulla
pubblicità.

7)è stato modificato il Regolamento per l’applicazione dell’accertamento
con adesione in modo tale da consentire al contribuente di beneficiare
di una riduzione della sanzione ad un ottavo del minimo nel caso accetti
di chiudere la controversia entro il quindicesimo giorno antecedente la
data fissata per la comparizione accettando la proposta del Comune
contenuta nell’invito a comparire.

8) è stata confermata l’aliquota IRPEF pari allo 0,15 per cento.

Durante l'incontro è stata anche illustrata la Carta dei servizi, che si
può trovare a questo link:
http://www.comune.cremona.it/bd_ui-viewContent-id_info_form-184.phtml
nella sezione "approfondimenti", è sono state ampiamente spiegate le
agevolazioni TARSU (vedasi allegato).

Cremona, 18 maggio 2010

 


       



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