News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Cremona. La giunta intitola la via al Aldo Protti.
Via Strettalunga ridenominata in via Aldo Protti, in quanto lì vi è la casa dove abitò il famoso baritono e dove risiede ancora la sua famiglia.

Cremona. La giunta intitola la via al Aldo Protti.
Via Strettalunga ridenominata in via Aldo Protti, in quanto lì vi è la casa dove abitò il famoso baritono e dove risiede ancora la sua famiglia.
Denominazione di nuove strade e spazi diversi del territorio comunale ed autorizzazione all’apposizione di lapidi su edifici diversi, nonchè posa di stele nel viale degli Artisti al Civico Cimitero.
La Giunta Comunale ha deciso di denominare nuove strade e spazi diversi del territorio comunale ed autorizzare l’apposizione di targhe su edifici diversi, nonché la posa di stele nel Viale degli Artisti al Civico Cimitero, visto il parere favorevole espresso dalla Commissione Toponomastica e chiedendo, in relazione a quanto disposto dall’art. 1 della Legge 23 giugno 1927 n° 1188 “Toponomastica stradale e monumenti a personaggi contemporanei” la prescritta autorizzazione del Prefetto di Cremona. Queste le decisioni assunte.
Ridenominare via Strettalunga in via Aldo Protti, in quanto lì vi è la casa dove abitò il famoso baritono e dove risiede ancora la sua famiglia. Aldo Protti è stato definito “il più celebre Rigoletto” e si è sempre esibito, pur venerando Verdi, anche nel repertorio verista con alcuni debutti pure di arte moderna. Interprete di grande vigore vocale ed intensità espressiva, ha cantato sotto la direzione dei più celebri direttori, portando il nome di Cremona nei più prestigiosi teatri del mondo, lasciando sempre il segno, su ogni palcoscenico, della sua arte e delle sue magistrali interpretazioni.
Intitolare lo slargo di fronte a Palazzo Duemiglia, dove hanno sede attività attive in campo sociale, ad iniziare dal Centro per le Famiglie alla religiosa Canossiana Madre Agata Carelli, deceduta il 24 Gennaio 1993, su proposta avanzata dall’Associazione “Gruppo Incontro”. Madre Agata Carelli è stata fondatrice della suddetta Associazione, impegnata nel campo dell’emarginazione e del disagio sociale nel quale ha profuso ogni sua forza nell’assistenza e nel recupero dei più diseredati ed emarginati.
Autorizzare la posa di un cippo da collocare nell’ambito della Stazione Ferroviaria in memoria del Questore Giovanni Palatucci, poliziotto italiano, Commissario di Pubblica Sicurezza, medaglia d’oro di merito civile per aver salvato la vita ad ebrei durante la II^ Guerra Mondiale e per questo anche nominato “Giusto tra le Nazioni”. La scelta della Stazione Ferroviaria è stata dettata dal fatto che Palatucci, funzionario di Polizia, reggente la Questura di Fiume, si prodigò in aiuto di migliaia di ebrei e di cittadini perseguitati, riuscendo ad impedire l’arresto e la deportazione anche attraverso il dirottamento di treni dei deportati verso altre destinazioni.
Autorizzare la posta di un busto nel viale degli Artisti al Civico Cimitero per ricordare il poeta dialettale cremonese Giovanni Lonati, autore del libro “Gazaboi” poesie in dialetto cremonese.
Autorizzare l’intitolazione del campo sportivo di Cavatigozzi al Dirigente Sportivo Erminio Favalli, avanzata dall’ U.S. Cavasport.
Autorizzare l’intitolazione del campo di calcio San Quirico a Martino Bassi, personaggio della nostra comunità riconosciuto da tutti come persona dedita socialmente ed umanamente ai problemi giovanili sia nel campo dello sport che in quello della solidarietà umana.
Autorizzare la posa di una lapide commemorativa dei defunti della Prima Guerra Mondiale su una della pareti d’ingresso del Cimitero intercomunale di Gerre Borghi, richiesta avanzata dal Comune di Gerre de’ Caprioli.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3670 | Inviati: 0 | Stampato: 32)

Prossime:
Crema. Il Sindaco chieda la fiducia alla Sua maggioranza – 15 Settembre, 2002
SeL, riaprire la partita – 15 Settembre, 2002
VEIN ON VIEW Concorso video – 15 Settembre, 2002
La non pensione dei parasubordinati – 15 Settembre, 2002
Turismo a Cremona: risorsa da potenziare – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Malavita/ Salini: “Sì a un fronte comune di politica e istituzioni per combattere il crimine” – 15 Settembre, 2002
Paragonare Giuliani a Falcone e Borsellino è un errore di Andrea Virgilio – 15 Settembre, 2002
Cremona.SUPERATA LA SOGLIA DI INFORMAZIONE DELL'OZONO – 15 Settembre, 2002
UNA FORMULA TUTTA NUOVA – 15 Settembre, 2002
Prezzo del latte, chiusura degli industriali Fallisce l’ennesimo tentativo di dialogo – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009