News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 News dai partiti

15 Settembre, 2002
Casalmaggiore. IL PD impegnato sui temi dell'occupazione.
E' stato ribadito in un incontro a Casalmaggiore

Lunedì sera, presso la sede del nostro circolo Pd si Casalmaggiore, si è tenuta una riunione della Segreteria Provinciale di Cremona. Alla serata hanno partecipato i segretari del neonato Circondario Casalasco del Partito Democratico ed alcuni ospiti che hanno potuto assistere ai lavori dei dirigenti provinciali. Il segretario, Titta Magnoli, insieme a Matteo Piloni (Coordinatore della Segreteria proveniente da Crema), Alessia Manfredini (responsabile della Comunicazione, proveniente da Cremona), Rossella Zelioli (responsabile Scuola e Formazione, da Isola Dovarese) e Marco Fazzi (responsabile 3° Settore, No Profit e Immigrazione, da Vicomoscano), ha aperto i lavori ribadendo il rinnovato interesse della Federazione per il nostro territorio, impegnando di fatto il partito provinciale al supporto materiale ed intellettuale per i circoli e, iniziando dalla serata svoltasi a Casalmaggiore, ha garantito la maggiore presenza possibile nel casalasco con l'organizzazione di eventi che coinvolgano tutto il Circondario. I lavori si sono svolti con il supporto di tutti i presenti in una discussione proficua, dalla quale sono emersi tanti spunti di riflessione.

Il tema portante della serata è stato introdotto da Magnoli dopo una breve presentazione del ruolo e delle funzioni della segreteria provinciale con un excursus sulla situazione politica cremonese, in particolare per le realtà delicate di Cremona (inevitabile l'accenno al caso Fodri) e Crema (dove il PD lamenta l'assenza politica dell'Amministrazione). L'argomento dei lavori ha principalmente riguardato l'annosa questione occupazionale del territorio casalasco, resa drammatica in particolare dalla situazione del Gruppo Cogeme Siderimpex e dal destino delle oltre 150 famiglie coinvolte, che rischiano di vedersi negato un futuro a causa della famigerata crisi economica la quale, tutt'altro che passata, sembra aver toccato il nostro territorio in modo assai più profondo di quanto in realtà venga percepito da un'opinione pubblica non strettamente addetta ai lavori. Numerosi i contributi dei presenti, ad affermare la necessità di una rilettura immediata del sistema produttivo locale e di un mercato del lavoro che non è più in grado di far fronte alle pressioni dell'economia. Si è parlato della chiusura di un ciclo per Casalmaggiore e delle numerose aziende che si troverebbero alla fine della loro vita produttiva se non aiutate dagli attori sociali presenti nel territorio. Tali realtà andrebbero incentivate a rinnovarsi nel medio e lungo periodo. Occorre che le aziende ricomincino a scommettere sui giovani, sulla manodopera qualificata e sul talento dei numerosi laureati che troppo spesso ormai trovano impiego lontano dalla loro terra d'origine (anche se dai dati che i sindacati diffondono il mercato del lavoro nelle zone limitrofe è ormai saturo). Le parti sociali quindi hanno il delicato (quanto urgente) dovere di creare le condizioni tramite le quali si possa salvaguardare il tessuto sociale per portarci fuori dalla crisi.

Siamo arrivati ad un punto di non ritorno in cui è impossibile non soffermarsi a riflettere sulle risposte che la popolazione chiede in merito al futuro di Casalmaggiore e dei territori circostanti. Si è detto più volte che il Partito Democratico ha nel DNA il tema del lavoro e questo deve essere il motore trainante della nostra azione politica soprattutto nel casalasco ora protagonista di una congiuntura economica particolarmente sfavorevole. Proprio perchè abbiamo la consapevolezza che ora più che mai è il momento di dare delle risposte, il proposito che ci siamo dati, uscito a conclusione dei lavori, è quello di creare un tavolo di discussione a Casalmaggiore (Stati generali del lavoro nel casalasco) in cui coinvolgeremo tutti i sindacati, i partiti, gli ordini professionali, le agenzie di lavoro temporaneo, le associazioni di categoria, gli enti locali presenti sul territorio. Tale iniziativa, che non sarà legata all'appartenenza politica dei partecipanti ma all'esclusivo senso di responsabilità di ciascuno, servirà ai presenti, per offrire la propria visione, a proporre e discutere soluzioni che vengano condivise da tutte le parti sociali. Un modo insomma per trovare responsabilmente e collegialmente una risposta, non solo per i lavoratori di Cogeme e Siderimpex ma anche per tutte le altre aziende in difficoltà, perchè lo spirito con il quale chiameremo le parti attorno ad un tavolo (tutte le realtà economiche casalasche verranno coinvolte) sarà proprio quello di condividere insieme progetti ed idee per il futuro occupazionale, produttivo ed economico di tutto il nostro territorio. Contiamo di aprire la fase di discussione intorno alla metà di Novembre. Il passo successivo sarà immediato e sarà quello di informare cittadini ed i lavoratori sul risultato del lavoro svolto, oltre alla trasmissione delle proposte emerse a tutti gli organismi di governo (Comuni, Provincia, Regione, Stato). Il progetto riguarderà tutti i settori lavorativi presenti nel casalasco e chiederemo formalmente il contributo di ciascuno all'elaborazione di una strategia che ci permetta in maniera efficace ed efficiente di restituire al territorio la dignità che gli compete (e per la quale si è sempre distinto nel tempo). Torniamo infine a parlare con i cittadini, con le famiglie, con i lavoratori che sono la linfa vitale di questa nazione.

Chiediamo con forza al governo di riconoscere il paese reale e che ci si renda conto che non è solo con le leggi elettorali, i processi brevi, i lodi Alfano e gli scontri politici che si risolvono i problemi. Serve una svolta e intendiamo iniziare a darla per una volta dal basso, utilizzando tutti gli strumenti possibili per coinvolgere i cittadini in una dimensione più partecipata del processo decisionale politico e lanciando gli opportuni segnali a chi manovra nelle stanze dei bottoni.

Ne approfitto per applaudire al progetto di Rive Gauche che porterà a Casalmaggiore la dirigenza nazionale Fiom. Come Partito Democratico aderiremo all'iniziativa con entusiasmo ma non mancheremo di chiedere a loro ed a tutte le forze politiche locali di impegnarsi per proseguire su questa strada aderendo al nostro progetto perchè riteniamo sia fondamentale raggiungere un percorso condiviso. Proseguire su binari paralleli può essere utile ma compiere un percorso politico tutti insieme sicuramente costituisce una spinta propulsiva molto più funzionale, non tanto al centrosinistra quanto allo sviluppo dell'intero sistema economico nazionale al quale tutti, partiti, associazioni, sindacati e cittadini, siamo chiamati a concorrere.


Marco Vallari
Segretario PD Casalmaggiore

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3282 | Inviati: 0 | Stampato: 46)

Prossime:
Una delegazione di Cremonesi al Congresso di SeL a Firenze. – 15 Settembre, 2002
Il MoVimento 5 Stelle di Cremona è contrario alla installazione della centrale nucleare. – 15 Settembre, 2002
Pd: Contrari all'invasione di nuove strisce blu, e sulla tariffa di 2 euro/h un vero salasso – 15 Settembre, 2002
Verso le elezioni Crema si prepara ( di Matteo Piloni) – 15 Settembre, 2002
Crema.Il PD ed I Verdi presentano una mozione sulla " casa dell'acqua – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il gruppo PD in Consiglio Comunale risponde ad Abeni sulla Fondazione Città di Cremona .. – 15 Settembre, 2002
Cava al Pianalto della Melotta. – 15 Settembre, 2002
Interrogazione su volume 150 anni PM-Morbasco – 15 Settembre, 2002
Crema, Luci del Duomo – 15 Settembre, 2002
Festa di Liberazione 2010, il programma di mecoledì 15 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009