15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 9 dicembre 2004
Tra gli argomenti: Modifica dello Statuto del Comune di Cremona; iniziative patrocinate; convenzioni per gestione servizi
Modifica dello Statuto del Comune di Cremona
(Competenza del Consiglio - esame preliminare).
Via libera della Giunta Comunale alle proposte di modifica approvate dalla
Commissione Consiliare Affari Istituzionali. Ora il tutto passa al Consiglio
Comunale per l’approvazione definitiva. L’attuale art. 8, comma 4, dello
Statuto del Comune di Cremona e le conseguenti disposizioni del regolamento sul
funzionamento del Consiglio Comunale, prevede che i gruppi consiliari devono
essere costituiti da non meno di due membri, purché eletti nella stessa lista.
Pertanto, i consiglieri appartenenti alle liste nel cui ambito risulta eletto un
solo consigliere devono confluire nel Gruppo Misto, oppure aderire al Gruppo
Consiliare di un’altra formazione politica. A seguito delle elezioni
amministrative svoltesi il 12 e 13 giugno scorso, quattro liste risultano
rappresentate da un solo consigliere comunale. Nel luglio scorso i quattro
consiglieri Piergiorgio Bergonzi, Maria Rita Balsamo, Guido Borsella e Matteo
Lodi hanno chiesto al Sindaco di farsi promotore del coinvolgimento del
Consiglio Comunale così da pervenire ad adeguate modifiche dello Statuto e del
Regolamento sul funzionamento del Consiglio che riconoscano la titolarità di un
Capogruppo anche alle forze politiche che hanno un solo rappresentante in
Consiglio Comunale. La Giunta Comunale ha esaminato questa istanza e l’ha
rassegnata alla Commissione Affari Istituzionali. Nel corso del dibattito che si
è sviluppato in sede di Commissione Affari Istituzionali nonché di Ufficio di
Presidenza del Consiglio è emersa la necessità, contestualmente alla modifica
statutaria riguardante l’art. 8 – comma 4 -, di prevedere nell’ambito
dello Statuto la possibilità, per ogni consigliere, di richiedere la
trasformazione del gettone di presenza in indennità di funzione, demandando al
regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale la disciplina analitica
conseguente alle modifiche stesse. Nel corso del dibattito è emersa inoltre l’opportunità
di integrare l’art. 12 dello Statuto, riguardante le attribuzioni del Sindaco,
inserendo un comma che rispondesse all’esigenza, emersa anch’essa nel corso
di questo mandato amministrativo, di conferire, da parte del Sindaco a
consiglieri comunali funzioni propositive e di consulenza su specifiche
tematiche, nonché su segnalazione degli Uffici, e di modificare i vigenti art.
15, comma 5, e 18.
Adesione del Comune di Cremona alla presentazione del libro “Basiola,
Modesti, Protti in CD - Discografia di tre celebri artisti Cremonesi” in
programma nel Salone dei Quadri di Palazzo Comunale venerdì 10 dicembre 2004.
Adesione alla manifestazione promossa dalla Banca del Credito Cooperativo
Cremonese sabato 11 dicembre 2004 presso il Salone dei Quadri di Palazzo
Comunale in occasione della premiazione di studenti meritevoli.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione “Un
canestro per la solidarietà”, promossa dalla LAE di Cremona presso il
Palazzetto dello Sport di Cremona nel mese di dicembre 2004.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla rassegna “Vespri d’organo
in Cattedrale” promossa dal Comitato Organistico Cremonese presso il Duomo
di Cremona da dicembre 2004 a maggio 2005
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla 3a edizione
della “24 ore di Cremona - MTB” organizzata dal Gruppo KulaMula MTB
Team Relay il 23 e 24 aprile 2005 presso la Pista Ciclabile al Parco del Po.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione
ciclistica “24h dei Violini” organizzata dall’ASD Cremona
Ciclissima il 6 e 7 agosto 2005 a Cremona.
Nuovo parcheggio pubblico ed area mercatale di piazza Marconi:
realizzazione servizi igienici - impianto illuminazione pubblica - impianto di
distribuzione energia per attività mercatali e manifestazioni. Approvazione, in
linea tecnica, del progetto definitivo.
Poiché l’Amministrazione Comunale ha intenzione di presentare la domanda
di ammissione al finanziamento regionale relativo ai progetti/azione compresi
nei Piani Locali di Intervento per il Commercio, la Giunta Comunale ha
approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo per la realizzazione di
servizi igienici – impianto di illuminazione pubblica – impianto di
distribuzione energia per attività mercatali e manifestazioni riguardanti
Piazza Marconi, progetto (predisposto da AEM S.p.A.) che fa parte del Piano
Locale di Intervento per il Commercio. Per quanto riguarda i servizi igienici,
il progetto prevede l’esecuzione di tutte le opere per l’allestimento di un
piccolo fabbricato destinato ad accogliere un gruppo di servizi igienici ad uso
pubblico da realizzarsi nell’ambito del progetto di rifacimento di Piazza
Marconi. In particolare il fabbricato, realizzato con struttura tradizionale,
accorpa al suo interno tre distinti blocchi funzionali, opportunamente suddivisi
per soddisfare l’esigenza dell’intera utenza pubblica (uomini, donne,
disabili). Il fabbricato trova collocazione nello spigolo nord ovest della
piazza, direttamente fruibile da parte della cittadinanza dagli spazi pubblici.
La costruzione del nuovo fabbricato, realizzato con tecniche e materiali della
tradizione locale, unisce alla razionalità distributiva interna la semplicità
del disegno architettonico percepito e trasmesso dal volume essenziale della
costruzione stessa. In particolare la scelta di rivestire le facciate esterne
con mattoni in cotto faccia a vista, con tonalità intensa, seppure impiegati
con disegno semplice (trama incrociata) permette di riprendere linee ed elementi
già presenti nel contesto urbano circostante. Data la destinazione e la
tipologia di utilizzo dell’opera, il progetto è stato appositamente elaborato
basandosi su forme semplici e con ingombri tali da favorire le operazioni di
igienizzazione e pulizia alle quali la struttura sarà sottoposta. In
particolare si è cercato di razionalizzare al massimo le dotazioni e l’impiantistica
presente così da ridurre, per quanto possibile, eventuali disservizi e
danneggiamenti alla struttura. Per quanto attiene l’aspetto impiantistico, il
fabbricato verrà allacciato alla rete dell’acquedotto presente sul posto,
mentre gli scarichi saranno convogliati nella rete fognaria, anch’essa
presente. E’ quindi prevista la costruzione dell’impianto di illuminazione
pubblica a servizio di Piazza Marconi. L’attuale impianto, che risale a 25-30
anni fa, è realizzato per la parte della piazza con 8 pali in calcestruzzo dell’altezza
di 10 metri fuori terra con armature stradali e proiettori. Le strade intorno
alla piazza sono illuminate con armature a sospensione su testate tra i
fabbricati ed i pali in calcestruzzo, e con armature e sfera posate sotto i
porticati esistenti sul limitare della piazza. Le armature sono equipaggiate con
lampade al sodio ad alta pressione. Il nuovo impianto di illuminazione è stato
progettato considerando il futuro assetto della piazza che prevede un’area
centrale destinata alle attività mercatali e a manifestazioni, e le vie
circostanti destinate alla viabilità ordinaria. Verranno utilizzate armature
con ottica di tipo stradale dotate di lampade al sodio alta pressione da 70 W e
100 W, installate su sostegni dell’altezza di 6 e 8 metri fuori terra. Un
contributo all’illuminazione delle strade sarà inoltre dato dai nuovi corpi
illuminanti a vetro piano con lampade con bruciatore ceramico da 70 W a luce
bianca che saranno installati sotto i portici in sostituzione delle esistenti
sfere, non più conformi alle disposizioni di legge in materia. L’illuminazione
della piazza sarà realizzata utilizzando corpi illuminanti su palo della stessa
foggia di quelli utilizzati per l’illuminazione delle strade. Si dovranno
inoltre posizionare dei proiettori asimmetrici della potenza di 250 W sulla
facciata di Palazzo dell’Arte (lato nord della piazza). All’interno della
piazza non sono stati posizionati sostegni così da rendere fruibile al massimo
quello spazio. E’ infine prevista la realizzazione di un impianto elettrico
per la fornitura di energia elettrica alle attività mercatali e per le
manifestazioni che si svolgeranno nella piazza attraverso l’installazione di
opportuni quadri elettrici terminali dove sarà possibile allacciarsi per il
prelievo dell’energia elettrica. Attualmente non esiste impianto di
distribuzione di energia elettrica all’interno della piazza. Il costo
complessivo del progetto ammontata a € 318.198,47.
Progetto di promozione di Cremona città della musica attraverso l’Orchestra
della Monteverdi. Approvazione del Protocollo d’intesa tra la Provincia di
Cremona, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cremona
e il Comune di Cremona.
Nel protocollo d’intesa approvato dalla Giunta Comunale si afferma che il
Comune di Cremona, la Provincia di Cremona, la Camera di Commercio di Cremona e
la Fondazione Scuola di Musica C. Monteverdi convengono di realizzare nel
periodo novembre 2004/febbraio 2005 un massimo di quattro manifestazioni
musicali a cura dell’Orchestra Monteverdi di Cremona distinti in lezioni
individuali e collettive sulla tecnica strumentale e sulle problematiche
interpretative del repertorio cameristico per gli allievi della Scuola e i saggi
degli allievi per una spesa complessiva di poco superiore ai 30.000 Euro,
comprensiva dei compensi ai musicisti, dei contributi ENPALS, dei costi di
utilizzo delle sale e del materiale promozionale. La Camera di Commercio si
impegna ad effettuare gli incarichi ai docenti dei corsi e ai professionisti
coinvolti, a gestire le pratiche amministrative SIAE ed ENPALS, a predisporre il
relativo materiale pubblicitario e promozionale, a mettere a disposizione
gratuitamente la Sala Contrattazioni per lo svolgimento di alcuni eventi
musicali. La Fondazione Scuola di Musica si impegna a mettere a disposizione l’Orchestra
per la realizzazione degli appuntamenti musicali. Gli Enti sottoscrittori della
Protocollo d’Intesa si impegnano ad individuare la Camera di Commercio quale
capofila dell’iniziativa e a corrispondere alla stessa l’importo complessivo
di 12.198 Euro così ripartito: 6.000 Euro a carico della Provincia e 6.198 Euro
a carico del Comune di Cremona. Gli scopi di questa intesa sono, fra gli altri,
quelli di creare positive sinergie attraverso la realizzazione di momenti
musicali in occasione di particolari manifestazioni in grado di promuovere l’immagine
turistica di Cremona; di contribuire, attraverso la realizzazione di momenti
musicali programmati, al consolidamento dell’immagine dell’artigianato
liutaio cremonese contemporaneo; di valorizzare i giovani talenti musicali della
città; di promuovere l’auditorium della Camera di Commercio attraverso la
realizzazione di iniziative musicali programmate e calendarizzate in grado di
portare significative ricadute sia in termini di immagine che di contatti
commerciali non solo per i liutai cremonesi, ma anche per l’insieme delle
categorie economiche della città.
Approvazione della bozza di convenzione da stipularsi tra il Comune di
Cremona e il Comune di Malagnino per l’affidamento, per l’anno 2005,
della gestione del servizio di trasporto con scuolabus degli alunni
residenti in Cremona e frequentanti la scuola elementare di Malagnino e degli
alunni residenti in Malagnino frequentanti le scuola medie inferiori di Cremona
(Competenza del Consiglio - esame preliminare)
Atto di indirizzo in ordine alla proroga, per quattro mesi fino al 30
aprile 2005, della convenzione stipulata il 3 giugno 2003 regolante i
rapporti tra il Comune di Cremona e la Cooperativa Sociale a r.l. “Il Cortile”
per la gestione dell’asilo nido “Arcobaleno”.
Atto di indirizzo in ordine alla proroga, per quattro mesi fino al 30
aprile 2005, della convenzione stipulata il 3 giugno 2003 regolante i
rapporti tra il Comune di Cremona e la Cooperativa Sociale a r.l. “Il Cortile”
per la gestione del micro nido “Elsa e Vico Gosi”.
Proroga del contratto di servizio stipulato fra il Comune di Cremona e
l’Azienda Speciale per i servizi alla persona “Cremona Solidale” (Competenza
del Consiglio - esame preliminare).
Ulteriore proroga dell’atto di convenzione sottoscritto tra il Comune di
Cremona e la Provincia di Cremona per la gestione su base distrettuale della
lista d’attesa per il ricovero di persone anziane nelle Residenze Sanitarie
Assistenziali – RSA (Competenza del Consiglio - esame preliminare).
Poiché l’attività è stata sostenuto dalla Provincia in modo proficuo e
dato che sono stati sempre affrontati con competenza gli aspetti relativi alla
complessità del sistema di gestione delle liste d’attesa per ricoveri in RSA,
la Giunta Comunale ha espresso parere positivo alla proroga della convenzione in
atto sino al 31 dicembre 2005. L’approvazione definitiva spetta ora al
Consiglio Comunale.
Adeguamento del contributo del costo di costruzione, per l’anno 2005,
in ottemperanza alle condizioni previste nel 2° comma dell’art. 7 della Legge
24 dicembre 1993 n. 537.
Verificata l’intervenuta variazione del costo di costruzione di un
fabbricato residenziale accertata dall’Istituto Nazionale di Statistica, a
decorrere dall’ultimo dato rilevato dall’ISTAT per il calcolo del costo di
costruzione per l’anno 2004 (109,4 indice giugno 2003), sino al più recente
aggiornamento noto (114,2, indice giugno 2004), considerato che il prossimo
aggiornamento è presumibilmente previsto dal 22 dicembre in poi, quindi fuori
tempo massimo per deliberare entro la fine dell’anno, il contributo di
costruzione va determinato con la seguente formula: 114,2.109,4 x 1,077
(coefficiente di raccordo base 1995 a base 2000) – 1 x 100 = 4,387%. Pertanto,
in rapporto a questa percentuale, il valore da applicare al mq per il costo di
costruzione per i nuovi edifici per l’anno 2005 risulta determinato in €
311,98 al mq (precedente valore annuo, 2004, € 298,87).
 
|