News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 24 novembre 2004
Regolamento per la concessione di sovvenzioni in campo socio-sanitario; Commissione di Vigilanza sui Cimiteri; ecc.

Commissione inerente gli interventi relativi ad iniziative, attività e prestazioni nel campo socio-assistenziale ed umanitario: designazione dei due esperti.

Il Regolamento per la concessione di sovvenzioni (contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere) prevede che queste sovvenzioni possono essere usufruite per iniziative, attività e prestazioni nel campo socio-asistenziale ed umanitario. Lo stesso Regolamento prescrive inoltre che le condizioni di concessione delle sovvenzioni devono essere preventivamente valutate da una commissione, costituita per ogni settore di intervento e che di tale commissione devono fare parte, tra l’altro, due esperti scelti dalla Giunta Comunale. Sentiti i pareri del Sindaco e dell’Assessore Maura Ruggeri, la Giunta Comunale ha deliberato di designare quali esperti nella Commissione inerente gli interventi relative ad iniziative, attività e prestazioni nel campo socio-assistenziale Antonello Bovini, Dirigente del Settore Servizi Sociali della Provincia di Cremona, e Germana Vezzosi segnalata dal Forum Provinciale Cremonese dell’Associazionismo, del Volontariato e della Cooperazione Sociale.

Nomina, per il mandato amministrativo 2004/2009, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento di Polizia Cimiteriale, della Commissione di Vigilanza sui Cimiteri.

L’art. 4 del Regolamento di Polizia Cimiteriale prevede l’istituzione della Commissione di Vigilanza sui Cimiteri, nominata dalla Giunta Comunale ed avente durata in carica corrispondente al mandato amministrativo, con l’incarico di visitare il Cimitero e di esercitare la sua vigilanza sull’adempimento rigoroso delle prescrizioni regolamentari e del servizio e con mandato di suggerire all’Amministrazione Comunale tutti i miglioramenti e le riforme che fossero ritenute opportune sia in linea igienico-sanitaria che edilizia, nonché per ogni altro aspetto dell’attività cimiteriale. Il Regolamento stabilisce che la Commissione è composta dal Sindaco o da Assessore appositamente incaricato, da un architetto designato dall’Ordine degli Architetti di Cremona e da un cittadino elettore. Ai lavori della Commissione partecipano anche il Dirigente del Servizio cui fa capo l’Ufficio di Polizia Cimiteriale o suo delegato, assistito dall’Agente di Polizia Municipale preposto al Civico Cimitero con funzioni di Capo Servizio, un medico designato dall’ASL, il Dirigente del Servizio di Edilizia Pubblica o suo delegato. La Giunta Comunale ha pertanto deliberato di nominare, per il mandato amministrativo 2004/2009, membri della Commissione di Vigilanza sui Cimiteri l’Assessore Stefano Campagnolo (Presidente), l’Arch. Giovanni Gentilizi (membro designato dall’Ordine degli Architetti) e Mario de Vidovich (membro, cittadino elettore).

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona all’iniziativa “Cara Santa Lucia”, organizzata dall’Unione Italiana Ciechi di Cremona l’11 dicembre 2004.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione “2° Challenge di Natale” promossa dall’Associazione sportiva Idearacing in data 12 dicembre 2004 presso il piazzale Azzurri d’Italia.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione denominata “Concerto di Natale” promossa dall’Associazione Diabetici Cremonesi nella ex chiesa di San Vitale il 19 dicembre 2004.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona e adesione al concorso letterario promosso dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco rivolto agli alunni delle scuole medie inferiori di Cremona nel periodo dicembre 2004 - febbraio 2005.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona ai corsi serali per adulti promossi dal Liceo Artistico Statale di Cremona nell’anno scolastico 2004 – 2005.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alle manifestazioni promosse nel 2005 da CremonaFiere Spa presso il Centro Fieristico di Ca’ de Somenzi.

Approvazione degli indirizzi per l’indizione della gara d’appalto relativa all’affidamento in concessione della gestione del Bocciodromo Comunale con annesso bar e servizio di ristoro.

Il 31 dicembre prossimo scade la concessione per la gestione delle strutture di proprietà comunale situate al Bocciodromo con annesso bar e servizio di ristoro sottoscritta con apposito contratto con la Soc. Coop. Puntoraffavolo a.r.l. di Cremona. La Giunta Comunale ha pertanto deliberato l’approvazione dei seguenti indirizzi per l’indizione della nuova gara d’appalto: indire asta pubblica rivolta a soggetti provvisti dei necessari requisiti (iscritti alla Camera di Commercio, affiliati alla Federazione Italiano Bocce, esperienza almeno quinquennale di organizzazione di gare bocciofile nazionali e/o internazionali); durata della concessione di 5 anni dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2009; aggiudicazione al miglior offerente con offerte in rialzo sul canone annuale di concessione a base d’asta di € 1.000 + IVA; prevedere la manutenzione ordinaria e straordinaria dei campi di bocce a carico del gestore dell’impianto; prevedere la manutenzione ordinaria dell’immobile a carico del gestore dell’impianto e la manutenzione straordinaria a carico del Comune; prevedere la possibilità di utilizzo di alcuni locali da parte della Federazione Ciclistica Italiana e della Federazione Italiana Bocce; prevedere che le spese telefoniche e per i consumi energetici siano a carico del gestore dell’impianto; prevedere che la gestione del bar e dei servizi di ristoro possa essere affidata a terzi di gradimento dell’Amministrazione Comunale con volturazione della relativa licenza intestata al Sindaco pro tempore; la tariffa massima di utilizzo di bocce sarà stabilita dall’Amministrazione Comunale ed approvata dall’annuale deliberazione di adeguamento delle tariffe per gli impianti sportivi. La riduzione del canone a base d’appalto, rispetto all’attuale € 11.500,00 + IVA è compensata dall’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria dei campi da gioco che spetterà interamente al gestore del Bocciodromo.

Modifica della convenzione per la realizzazione in forma associata del progetto PEOPLE (Progetto Enti On Line Portali Locali E-Government). (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).

Approvazione del piano annuale comunale dei servizi in materia di diritto allo studio a favore delle scuole per l’infanzia, delle scuole dell’obbligo e delle scuole superiori per l’anno scolastico 2004/2005. (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).

Via libera della Giunta Comunale al piano annuale comunale dei servizi in materia di diritto allo studio a favore delle scuole per l’infanzia, delle scuole dell’obbligo e delle scuole superiori per l’anno scolastico 2004/2005 che ora passa all’esame della competente commissione consiliare e quindi all’approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale. Il piano si riferisce agli interventi che il Comune deve attuare, per disposizioni di legge, in materia di assistenza scolastica e di diritto allo studio verso le scuole cittadine di ogni ordine e grado. Non sono incluse nel piano quelle spese che trovano finanziamento su altri capitoli del bilancio comunale, quali le spese di personale, di gestione delle scuole per l’infanzia, di fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole elementari, di servizio mensa nelle scuole materne, elementari e mense, di aggiornamento del personale educativo comunale, di trasporto scuolabus, di trasporto alunni e studenti disabili e di assistenza sui mezzi di trasporto o ad alcuni incroci. Nel piano sono invece indicate le spese per i servizi che il Comune organizza direttamente o eroga alle scuole sotto forma di contributi. Per le scuole private a gestione privata aderenti all’ADASM è previsto un contributo pari a € 170.571,00, commisurato a quanto assegnato per l’acquisto di materiale didattico e per l’attuazione di insegnamenti speciali alle scuole per l’infanzia, nonché al costo dei pasti a carico del Comune, quale previsione per il rinnovo della convenzione. Gli altri interventi sono in linea con quelli già predisposti negli anni scorsi con un incremento sui fondi da distribuire alle scuole dell’obbligo, recuperati da altri capitoli di bilancio, in riferimento al tema della qualità dell’istruzione, in particolare per favorire l’integrazione dei numerosi scolari ed allievi extracomunitari ed al trasferimento di fondi alle scuole materne ed elementari statali per l’acquisto di materiale di cancelleria. Si è provveduto inoltre, considerato l’ormai consolidato sistema regionale di erogazione di fondi per il rimborso delle spese per l’acquisto di libri nelle scuole secondarie inferiori e superiori, a decurtare parte dei fondi in precedenza destinati a questo scopo, per incrementare quelli da utilizzare per i rimborsi spese per trasporti per famiglie più bisognose e quelli destinati alle progettualità delle diverse scuole, nonché quelli per interventi strutturati di sostegno all’inserimento di alunni e studenti stranieri. Per quanto riguarda i trasporti scolastici è stata prevista, come lo scorso anno, una spesa di € 2.500,00 per l’anno 2004 (settembre/dicembre) e di € 10.487,00 per l’anno 2005 (gennaio/agosto) per le escursioni didattiche delle scuole per l’infanzia comunali. Per l’attuazione invece di iniziative con associazioni di volontariato e non, finalizzate ad assicurare l’assistenza agli alunni sui mezzi di trasporto urbano e al trasporto di alunni e studenti disabili, si è già provveduto in quanto era necessario dare corso al servizio dal 1° settembre. Ricordato che alcuni servizi sono già stati o saranno posti in essere, e quindi finanziati, per l’inizio dell’anno scolastico (libri di testo per le scuole elementari, servizio mensa scolastica per l’infanzia statali, elementari e medie, servizio di assistenza alla persona di competenza del settore Affari Sociali, corsi di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole per l’infanzia comunali, trasporto scuolabus, di trasporto alunni e studenti disabili e di assistenza sui mezzi di trasporto e ad alcuni incroci), la spesa complessiva prevista e finanziata sul piano di diritto allo studio, per l’intero anno scolastico 2004/2005, ammonta rispettivamente ad € 153.980,00 per l’anno 2004(settembre/dicembre) e ad € 417.474,00 per l’anno 2005 (gennaio/agosto). Per l’intero periodo si tratta complessivamente di € 571.454,00, rispetto ad € 595.532,00 del precedente piano per il diritto allo studio dell’anno scolastico 2003/2004 ed € 557.738,00 del piano per il diritto allo studio dell’anno scolastico 2002/2003. La popolazione scolastica delle scuole cittadine e quindi interessata agli interveti previsti nel piano è attualmente stimata in 13.729 allievi e studenti.

Atto di indirizzo in ordine alla predisposizione del Capitolato Speciale d’Appalto per la gestione del servizio di refezione scolastica presso le scuole per l’infanzia statali, elementari statali e media statale “M. G. Vida” cittadine.

Poiché è necessario provvedere all’indizione di una nuova gara d’appalto per l’affidamento del servizio di refezione scolastica e somministrazione di pasti caldi alle scuole materne, elementari e media statale Vida, in scadenza il 31 dicembre 2004, la Giunta Comunale ha deliberato di esprimere i seguenti indirizzi: espletare la nuova gara d’appalto attraverso la procedura della licitazione privata da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; predisporre il capitolato d’appalto che preveda una durata del nuovo contratto dal 1° settembre 2005 al 31 agosto 2010; procedere alla sperimentazione di cibi biologici per fritta e verdura per due volte la settimana, prevedendo punteggi aggiuntivi per le ditte che proporranno ulteriori sperimentazioni senza aumento di costi; prevedere punteggi aggiuntivi per le ditte che vorranno introdurre prodotti di commercio equo e solidale, nonché prodotti DOP e IGP, in aggiunta a quanto già previsto dal capitolato; prevedere l’attribuzione alla ditta appaltatrice della responsabilità sulle procedure HACCP, compresi i prodotti di sanificazione (acquisto, fornitura e utilizzo); preveder l’attribuzione alla ditta appaltatrice della fornitura di acqua minerale, nonché di tovaglie e tovaglioli; prevedere la scelta del “legame freddo” nelle procedure di preparazione dei pasti; preveder il vincolo, per le ditte partecipanti, di un centro di cottura che consenta la consegna dei pasti entro un’ora; prevedere che il servizio di mensa dei Centri estivi che fanno capo al Servizio Politiche Giovanili sia inglobato nel servizio di refezione scolastica; prorogare il contratto attualmente esistente con la ditta CAMST s.c.r.l. di Villanova di Castenaso (BO) fino al 31 agosto 2005.

Determinazione delle quote per la fruizione del servizio “Centro Gioco per i bambini e le famiglie” per l’anno scolastico 2004/2005.

Dal 1998 l’Amministrazione Comunale ha avviato, in forma sperimentale, un servizio denominato Centro Gioco, dipendente dal Servizio Politiche Educative, che opera all’interno degli spazi del Centro per le Famiglie in raccordo con le attività di quest’ultimo. Da regolamento spetta alla Giunta la determinazione della quota annuale che deve essere versata da parte delle famiglie a titolo di compartecipazione ai costi di gestione. La Giunta Comunale, sentita la relazione dell’Assessore Daniela Polenghi, ha deliberato all’unanimità di determinare in € 90,00 la quota annuale richiesta alle famiglie per la fruizione del servizio Centro Gioco nell’anno scolastico 2004/2005, ha inoltre deliberato di prevedere che tale quota possa essere corrisposta in rate trimestrali da € 30,00.

Atto di indirizzo per la realizzazione del progetto di introduzione della lingua inglese nelle scuole per l’infanzia comunali.

Esistono provvedimenti normativi e regolamentari mirati a promuovere l’introduzione e la diffusione di occasioni e percorsi di apprendimento delle lingue straniere nelle scuole a partire dai primi anni di frequenza scolastica, compresa la scuola per l’infanzia. Negli anni scolastici 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004 è stata realizzata nelle scuole per l’infanzia del Comune di Cremona una sperimentazione relativa all’introduzione di un percorso di esposizione e sensibilizzazione alla lingua inglese rivolto ai bambini delle sezioni “grandi”. La valutazione effettuata sul progetto ha riscontrato esiti positivi in termini di sensibilizzazione dei bambini, di familiarizzazione con i suoni e le espressioni più semplici della lingua straniera, e di coinvolgimento di tutti i bambini indipendentemente dalle attitudini e capacità individuali. Poiché è intenzione dell’Amministrazione Comunale riproporre l’intervento rivolgendolo ai bambini che frequentano in questo anno scolastico la sezione “Grandi” delle nove scuole per l’infanzia comunali, la Giunta Comunale ha deliberato di esprimere i seguenti indirizzi: realizzare l’attività di esposizione/sensibilizzazione alla lingua straniera che dovrà essere rivolta ai bambini che frequentano la sezione “grandi2 delle nove scuole per l’infanzia comunali; realizzare il progetto attraverso l’intervento di insegnanti di lingua esperti nell’insegnamento a bambini piccoli; svolgere l’attività nell’ambito del normale orario scolastico; sottoporre tutto il percorso ad un’attività di valutazione e documentazione; indire trattativa secondo quanto disposto dall’apposito Regolamento comunale per la disciplina dei contratti per l’individuazione della scuola alla quale affidare la gestione dell’intervento di esposizione/sensibilizzazione alla lingua straniera, invitando a partecipare le scuole di lingua che dispongono di una sede stabile a Cremona, da individuare attraverso apposita ricerca di mercato. Per la realizzazione del progetto è prevista una spesa di € 14.300,00.

Definizione delle tariffe dei nuovi abbonamenti trimestrali “90 Centro” e “90 Argento” nonché adeguamento delle tariffe integrate e non integrate di area urbana, a decorrere dal 1° dicembre 2004.

Il Consiglio Comunale, il 5 novembre scorso, ha approvato l’istituzione dei due nuovi titoli di viaggio trimestrali, 90 centro e 90 argento, la cui introduzione è stata fissata per il prossimo 1° dicembre con validità sperimentale sin alla fine di febbraio 2005. In precedenza sono stati organizzati incontri con la Provincia di Cremona per individuare le modalità di adeguamento tariffario dei titoli di viaggio integrati, somma di quote relative ai corrispondenti titoli di viaggio urbani ed extraurbani di I classe chilometrica, nonché tempi di introduzione coincidenti così da non creare disagi all’utenza garantendo nel contempo i gestori dei servizi. Con propria deliberazione, la Giunta Provinciale, il 2 novembre scorso, ha adeguato, nel limite massimo del 2,20% per i titoli di corsa semplice e dell’1,10% per gli abbonamenti le tariffe integrate e non integrate di area urbana con decorrenza 1° dicembre 2004. La Giunta Comunale, alla luce di questo, sentita la relazione dell’assessore Daniele Soregaroli, ha deliberato di fissare l’introduzione dei nuovi titoli di viaggio trimestrali 90 centro e 90 argento dal prossimo 1° dicembre, di fissare la tariffa promozionale per l’abbonamento trimestrale 90 centro in € 45,00 e di fissare la tariffa promozionale per l’abbonamento trimestrale 90 argento in € 45,00 e di fissare l’adeguamento delle tariffe integrate e non integrate di area urbana nella misura deliberata dalla Giunta Provinciale, con decorrenza 1° dicembre 2004, di cui alle successive tabelle:

T A R I F F E N O N I N T E G R A T E P E R L E L I N E E D I A R E A U R B A N A ( € )

 

 

Abb. Annuale

Abb. Mensile

Abb. Settimanale

Biglietto Multicorse

Biglietto Corsa

Comune

 

 

Solare

(7 gg)

"10 corse"

Semplice

 

Frazione

[ I ]

[ II ]

[ III ]

[ IV ]

[ V ]

 

 

personale

personale

personale

impersonale

impersonale

- SPINADESCO

 

236,00

29,50

8,35

12,00

1,30

- SESTO ED UNITI

 

236,00

29,50

8,50

12,00

1,30

 

CASANOVA d. MORBASCO

236,00

29,50

8,50

12,00

1,30

- CASTELVERDE

 

236,00

29,50

8,50

12,00

1,30

 

COSTA S. ABRAMO

236,00

29,50

8,50

12,00

1,30

- PERSICO

 

236,00

29,50

8,50

12,00

1,30

 

PERSICHELLO

236,00

29,50

8,50

12,00

1,30

- SAN MARINO

 

236,00

29,50

8,50

12,00

1,30

- BONEMERSE

 

236,00

29,50

8,50

12,00

1,30

VALIDITA'

 

12 MESI

1 MESE SOLARE

DA LUNEDì A DOMENICA

3 MESI

60 MINUTI

T A R I F F E I N T E G R A T E P E R L E L I N E E D I A R E A U R B A N A ( € )

 

 

Abb. Annuale

Abb. Mensile

Abb. Settimanale

Biglietto Multicorse

Biglietto Corsa

Comune

 

 

Solare

(7 gg)

"10 corse"

Semplice

 

Frazione

[ I ]

[ II ]

[ III ]

[ IV ]

[ V ]

 

 

personale

personale

personale

impersonale

impersonale

- SPINADESCO

 

300,00

29,50+23/2,70

8,50+8,60/2

14,00

1,30+1,00/2

- SESTO ED UNITI

 

300,00

29,50+23/2,70

8,50+8,60/2

14,00

1,30+1,00/2

 

CASANOVA d. MORBASCO

300,00

29,50+23/2,70

8,50+8,60/2

14,00

1,30+1,00/2

- CASTELVERDE

 

300,00

29,50+23/2,70

8,50+8,60/2

14,00

1,30+1,00/2

 

COSTA S. ABRAMO

300,00

29,50+23/2,70

8,50+8,60/2

14,00

1,30+1,00/2

- PERSICO

 

300,00

29,50+23/2,70

8,50+8,60/2

14,00

1,30+1,00/2

 

PERSICHELLO

300,00

29,50+23/2,70

8,50+8,60/2

14,00

1,30+1,00/2

- SAN MARINO

 

300,00

29,50+23/2,70

8,50+8,60/2

14,00

1,30+1,00/2

- BONEMERSE

 

300,00

29,50+23/2,70

8,50+8,60/2

14,00

1,30+1,00/2

VALIDITA'

 

12 MESI

1 MESE SOLARE

DA LUNEDì A DOMENICA

3 MESI

120 MINUTI

Approvazione della controdeduzione alla osservazione presentata avverso l’adozione del Piano di Recupero di iniziativa privata presentato da Automobile Club Cremona relativo all’immobile situato in via Massarotti n. 23. Approvazione definitiva del Piano di Recupero di iniziativa privata presentato da Automobile Club Cremona relativo all’immobile situato in via Massarotti n. 23 (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1504 | Inviati: 0 | Stampato: 82)

Prossime:
Cremona, Sabato 31 gennaio, tutti in centro in bicicletta – 15 Settembre, 2002
Elezioni europee: qui non c'é concorrenza (di Tommaso Nannicini) – 15 Settembre, 2002
Appello *Divieto di segnalazione* – 15 Settembre, 2002
Multe dei Vigili Urbani: Cremona agli ultimi posti – 15 Settembre, 2002
Galmozzi presenza mozione sulla sicurezza – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Consiglio Comunale: Seduta di lunedì 18 ottobre 2004 – 15 Settembre, 2002
59a Fiera Internazionale del Bovino – “Stati Generali del Latte” – 15 Settembre, 2002
59° Fiera Internazionale Bovino - 2004 – 15 Settembre, 2002
Coordinamento delle Agende 21 Locali della Lombardia – 15 Settembre, 2002
Gian Carlo Storti scrive a Enrico Pirondini, che risponde, sulla moschea – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009