15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 24 novembre 2004
Regolamento per la concessione di sovvenzioni in campo socio-sanitario; Commissione di Vigilanza sui Cimiteri; ecc.
Commissione inerente gli interventi relativi ad iniziative, attività e
prestazioni nel campo socio-assistenziale ed umanitario: designazione dei due
esperti.
Il Regolamento per la concessione di sovvenzioni (contributi, sussidi ed
ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque
genere) prevede che queste sovvenzioni possono essere usufruite per iniziative,
attività e prestazioni nel campo socio-asistenziale ed umanitario. Lo stesso
Regolamento prescrive inoltre che le condizioni di concessione delle sovvenzioni
devono essere preventivamente valutate da una commissione, costituita per ogni
settore di intervento e che di tale commissione devono fare parte, tra l’altro,
due esperti scelti dalla Giunta Comunale. Sentiti i pareri del Sindaco e dell’Assessore
Maura Ruggeri, la Giunta Comunale ha deliberato di designare quali esperti nella
Commissione inerente gli interventi relative ad iniziative, attività e
prestazioni nel campo socio-assistenziale Antonello Bovini, Dirigente del
Settore Servizi Sociali della Provincia di Cremona, e Germana Vezzosi segnalata
dal Forum Provinciale Cremonese dell’Associazionismo, del Volontariato e della
Cooperazione Sociale.
Nomina, per il mandato amministrativo 2004/2009, ai sensi dell’art. 4 del
Regolamento di Polizia Cimiteriale, della Commissione di Vigilanza sui Cimiteri.
L’art. 4 del Regolamento di Polizia Cimiteriale prevede l’istituzione
della Commissione di Vigilanza sui Cimiteri, nominata dalla Giunta Comunale ed
avente durata in carica corrispondente al mandato amministrativo, con l’incarico
di visitare il Cimitero e di esercitare la sua vigilanza sull’adempimento
rigoroso delle prescrizioni regolamentari e del servizio e con mandato di
suggerire all’Amministrazione Comunale tutti i miglioramenti e le riforme che
fossero ritenute opportune sia in linea igienico-sanitaria che edilizia, nonché
per ogni altro aspetto dell’attività cimiteriale. Il Regolamento stabilisce
che la Commissione è composta dal Sindaco o da Assessore appositamente
incaricato, da un architetto designato dall’Ordine degli Architetti di Cremona
e da un cittadino elettore. Ai lavori della Commissione partecipano anche il
Dirigente del Servizio cui fa capo l’Ufficio di Polizia Cimiteriale o suo
delegato, assistito dall’Agente di Polizia Municipale preposto al Civico
Cimitero con funzioni di Capo Servizio, un medico designato dall’ASL, il
Dirigente del Servizio di Edilizia Pubblica o suo delegato. La Giunta Comunale
ha pertanto deliberato di nominare, per il mandato amministrativo 2004/2009,
membri della Commissione di Vigilanza sui Cimiteri l’Assessore Stefano
Campagnolo (Presidente), l’Arch. Giovanni Gentilizi (membro designato dall’Ordine
degli Architetti) e Mario de Vidovich (membro, cittadino elettore).
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona all’iniziativa “Cara
Santa Lucia”, organizzata dall’Unione Italiana Ciechi di Cremona l’11
dicembre 2004.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione “2°
Challenge di Natale” promossa dall’Associazione sportiva Idearacing in
data 12 dicembre 2004 presso il piazzale Azzurri d’Italia.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione
denominata “Concerto di Natale” promossa dall’Associazione
Diabetici Cremonesi nella ex chiesa di San Vitale il 19 dicembre 2004.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona e adesione al concorso
letterario promosso dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco rivolto
agli alunni delle scuole medie inferiori di Cremona nel periodo dicembre 2004 -
febbraio 2005.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona ai corsi serali
per adulti promossi dal Liceo Artistico Statale di Cremona nell’anno
scolastico 2004 – 2005.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alle manifestazioni
promosse nel 2005 da CremonaFiere Spa presso il Centro Fieristico di Ca’
de Somenzi.
Approvazione degli indirizzi per l’indizione della gara d’appalto
relativa all’affidamento in concessione della gestione del Bocciodromo
Comunale con annesso bar e servizio di ristoro.
Il 31 dicembre prossimo scade la concessione per la gestione delle strutture
di proprietà comunale situate al Bocciodromo con annesso bar e servizio di
ristoro sottoscritta con apposito contratto con la Soc. Coop. Puntoraffavolo
a.r.l. di Cremona. La Giunta Comunale ha pertanto deliberato l’approvazione
dei seguenti indirizzi per l’indizione della nuova gara d’appalto: indire
asta pubblica rivolta a soggetti provvisti dei necessari requisiti (iscritti
alla Camera di Commercio, affiliati alla Federazione Italiano Bocce, esperienza
almeno quinquennale di organizzazione di gare bocciofile nazionali e/o
internazionali); durata della concessione di 5 anni dal 1° gennaio 2005 al 31
dicembre 2009; aggiudicazione al miglior offerente con offerte in rialzo sul
canone annuale di concessione a base d’asta di € 1.000 + IVA; prevedere la
manutenzione ordinaria e straordinaria dei campi di bocce a carico del gestore
dell’impianto; prevedere la manutenzione ordinaria dell’immobile a carico
del gestore dell’impianto e la manutenzione straordinaria a carico del Comune;
prevedere la possibilità di utilizzo di alcuni locali da parte della
Federazione Ciclistica Italiana e della Federazione Italiana Bocce; prevedere
che le spese telefoniche e per i consumi energetici siano a carico del gestore
dell’impianto; prevedere che la gestione del bar e dei servizi di ristoro
possa essere affidata a terzi di gradimento dell’Amministrazione Comunale con
volturazione della relativa licenza intestata al Sindaco pro tempore; la tariffa
massima di utilizzo di bocce sarà stabilita dall’Amministrazione Comunale ed
approvata dall’annuale deliberazione di adeguamento delle tariffe per gli
impianti sportivi. La riduzione del canone a base d’appalto, rispetto all’attuale
€ 11.500,00 + IVA è compensata dall’onere della manutenzione ordinaria e
straordinaria dei campi da gioco che spetterà interamente al gestore del
Bocciodromo.
Modifica della convenzione per la realizzazione in forma associata del
progetto PEOPLE (Progetto Enti On Line Portali Locali E-Government).
(Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
Approvazione del piano annuale comunale dei servizi in materia di diritto
allo studio a favore delle scuole per l’infanzia, delle scuole dell’obbligo
e delle scuole superiori per l’anno scolastico 2004/2005. (Competenza del
Consiglio Comunale - esame preliminare).
Via libera della Giunta Comunale al piano annuale comunale dei servizi in
materia di diritto allo studio a favore delle scuole per l’infanzia, delle
scuole dell’obbligo e delle scuole superiori per l’anno scolastico 2004/2005
che ora passa all’esame della competente commissione consiliare e quindi all’approvazione
definitiva da parte del Consiglio Comunale. Il piano si riferisce agli
interventi che il Comune deve attuare, per disposizioni di legge, in materia di
assistenza scolastica e di diritto allo studio verso le scuole cittadine di ogni
ordine e grado. Non sono incluse nel piano quelle spese che trovano
finanziamento su altri capitoli del bilancio comunale, quali le spese di
personale, di gestione delle scuole per l’infanzia, di fornitura gratuita dei
libri di testo agli alunni delle scuole elementari, di servizio mensa nelle
scuole materne, elementari e mense, di aggiornamento del personale educativo
comunale, di trasporto scuolabus, di trasporto alunni e studenti disabili e di
assistenza sui mezzi di trasporto o ad alcuni incroci. Nel piano sono invece
indicate le spese per i servizi che il Comune organizza direttamente o eroga
alle scuole sotto forma di contributi. Per le scuole private a gestione privata
aderenti all’ADASM è previsto un contributo pari a € 170.571,00,
commisurato a quanto assegnato per l’acquisto di materiale didattico e per l’attuazione
di insegnamenti speciali alle scuole per l’infanzia, nonché al costo dei
pasti a carico del Comune, quale previsione per il rinnovo della convenzione.
Gli altri interventi sono in linea con quelli già predisposti negli anni scorsi
con un incremento sui fondi da distribuire alle scuole dell’obbligo,
recuperati da altri capitoli di bilancio, in riferimento al tema della qualità
dell’istruzione, in particolare per favorire l’integrazione dei numerosi
scolari ed allievi extracomunitari ed al trasferimento di fondi alle scuole
materne ed elementari statali per l’acquisto di materiale di cancelleria. Si
è provveduto inoltre, considerato l’ormai consolidato sistema regionale di
erogazione di fondi per il rimborso delle spese per l’acquisto di libri nelle
scuole secondarie inferiori e superiori, a decurtare parte dei fondi in
precedenza destinati a questo scopo, per incrementare quelli da utilizzare per i
rimborsi spese per trasporti per famiglie più bisognose e quelli destinati alle
progettualità delle diverse scuole, nonché quelli per interventi strutturati
di sostegno all’inserimento di alunni e studenti stranieri. Per quanto
riguarda i trasporti scolastici è stata prevista, come lo scorso anno, una
spesa di € 2.500,00 per l’anno 2004 (settembre/dicembre) e di € 10.487,00
per l’anno 2005 (gennaio/agosto) per le escursioni didattiche delle scuole per
l’infanzia comunali. Per l’attuazione invece di iniziative con associazioni
di volontariato e non, finalizzate ad assicurare l’assistenza agli alunni sui
mezzi di trasporto urbano e al trasporto di alunni e studenti disabili, si è
già provveduto in quanto era necessario dare corso al servizio dal 1°
settembre. Ricordato che alcuni servizi sono già stati o saranno posti in
essere, e quindi finanziati, per l’inizio dell’anno scolastico (libri di
testo per le scuole elementari, servizio mensa scolastica per l’infanzia
statali, elementari e medie, servizio di assistenza alla persona di competenza
del settore Affari Sociali, corsi di aggiornamento per gli insegnanti delle
scuole per l’infanzia comunali, trasporto scuolabus, di trasporto alunni e
studenti disabili e di assistenza sui mezzi di trasporto e ad alcuni incroci),
la spesa complessiva prevista e finanziata sul piano di diritto allo studio, per
l’intero anno scolastico 2004/2005, ammonta rispettivamente ad € 153.980,00
per l’anno 2004(settembre/dicembre) e ad € 417.474,00 per l’anno 2005
(gennaio/agosto). Per l’intero periodo si tratta complessivamente di €
571.454,00, rispetto ad € 595.532,00 del precedente piano per il diritto allo
studio dell’anno scolastico 2003/2004 ed € 557.738,00 del piano per il
diritto allo studio dell’anno scolastico 2002/2003. La popolazione scolastica
delle scuole cittadine e quindi interessata agli interveti previsti nel piano è
attualmente stimata in 13.729 allievi e studenti.
Atto di indirizzo in ordine alla predisposizione del Capitolato Speciale d’Appalto
per la gestione del servizio di refezione scolastica presso le scuole per l’infanzia
statali, elementari statali e media statale “M. G. Vida” cittadine.
Poiché è necessario provvedere all’indizione di una nuova gara d’appalto
per l’affidamento del servizio di refezione scolastica e somministrazione di
pasti caldi alle scuole materne, elementari e media statale Vida, in scadenza il
31 dicembre 2004, la Giunta Comunale ha deliberato di esprimere i seguenti
indirizzi: espletare la nuova gara d’appalto attraverso la procedura della
licitazione privata da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta
economicamente più vantaggiosa; predisporre il capitolato d’appalto che
preveda una durata del nuovo contratto dal 1° settembre 2005 al 31 agosto 2010;
procedere alla sperimentazione di cibi biologici per fritta e verdura per due
volte la settimana, prevedendo punteggi aggiuntivi per le ditte che proporranno
ulteriori sperimentazioni senza aumento di costi; prevedere punteggi aggiuntivi
per le ditte che vorranno introdurre prodotti di commercio equo e solidale,
nonché prodotti DOP e IGP, in aggiunta a quanto già previsto dal capitolato;
prevedere l’attribuzione alla ditta appaltatrice della responsabilità sulle
procedure HACCP, compresi i prodotti di sanificazione (acquisto, fornitura e
utilizzo); preveder l’attribuzione alla ditta appaltatrice della fornitura di
acqua minerale, nonché di tovaglie e tovaglioli; prevedere la scelta del “legame
freddo” nelle procedure di preparazione dei pasti; preveder il vincolo, per le
ditte partecipanti, di un centro di cottura che consenta la consegna dei pasti
entro un’ora; prevedere che il servizio di mensa dei Centri estivi che fanno
capo al Servizio Politiche Giovanili sia inglobato nel servizio di refezione
scolastica; prorogare il contratto attualmente esistente con la ditta CAMST
s.c.r.l. di Villanova di Castenaso (BO) fino al 31 agosto 2005.
Determinazione delle quote per la fruizione del servizio “Centro Gioco per
i bambini e le famiglie” per l’anno scolastico 2004/2005.
Dal 1998 l’Amministrazione Comunale ha avviato, in forma sperimentale, un
servizio denominato Centro Gioco, dipendente dal Servizio Politiche Educative,
che opera all’interno degli spazi del Centro per le Famiglie in raccordo con
le attività di quest’ultimo. Da regolamento spetta alla Giunta la
determinazione della quota annuale che deve essere versata da parte delle
famiglie a titolo di compartecipazione ai costi di gestione. La Giunta Comunale,
sentita la relazione dell’Assessore Daniela Polenghi, ha deliberato all’unanimità
di determinare in € 90,00 la quota annuale richiesta alle famiglie per la
fruizione del servizio Centro Gioco nell’anno scolastico 2004/2005, ha inoltre
deliberato di prevedere che tale quota possa essere corrisposta in rate
trimestrali da € 30,00.
Atto di indirizzo per la realizzazione del progetto di introduzione della
lingua inglese nelle scuole per l’infanzia comunali.
Esistono provvedimenti normativi e regolamentari mirati a promuovere l’introduzione
e la diffusione di occasioni e percorsi di apprendimento delle lingue straniere
nelle scuole a partire dai primi anni di frequenza scolastica, compresa la
scuola per l’infanzia. Negli anni scolastici 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004
è stata realizzata nelle scuole per l’infanzia del Comune di Cremona una
sperimentazione relativa all’introduzione di un percorso di esposizione e
sensibilizzazione alla lingua inglese rivolto ai bambini delle sezioni “grandi”.
La valutazione effettuata sul progetto ha riscontrato esiti positivi in termini
di sensibilizzazione dei bambini, di familiarizzazione con i suoni e le
espressioni più semplici della lingua straniera, e di coinvolgimento di tutti i
bambini indipendentemente dalle attitudini e capacità individuali. Poiché è
intenzione dell’Amministrazione Comunale riproporre l’intervento
rivolgendolo ai bambini che frequentano in questo anno scolastico la sezione “Grandi”
delle nove scuole per l’infanzia comunali, la Giunta Comunale ha deliberato di
esprimere i seguenti indirizzi: realizzare l’attività di
esposizione/sensibilizzazione alla lingua straniera che dovrà essere rivolta ai
bambini che frequentano la sezione “grandi2 delle nove scuole per l’infanzia
comunali; realizzare il progetto attraverso l’intervento di insegnanti di
lingua esperti nell’insegnamento a bambini piccoli; svolgere l’attività
nell’ambito del normale orario scolastico; sottoporre tutto il percorso ad un’attività
di valutazione e documentazione; indire trattativa secondo quanto disposto dall’apposito
Regolamento comunale per la disciplina dei contratti per l’individuazione
della scuola alla quale affidare la gestione dell’intervento di
esposizione/sensibilizzazione alla lingua straniera, invitando a partecipare le
scuole di lingua che dispongono di una sede stabile a Cremona, da individuare
attraverso apposita ricerca di mercato. Per la realizzazione del progetto è
prevista una spesa di € 14.300,00.
Definizione delle tariffe dei nuovi abbonamenti trimestrali “90 Centro” e
“90 Argento” nonché adeguamento delle tariffe integrate e non integrate di
area urbana, a decorrere dal 1° dicembre 2004.
Il Consiglio Comunale, il 5 novembre scorso, ha approvato l’istituzione dei
due nuovi titoli di viaggio trimestrali, 90 centro e 90 argento, la cui
introduzione è stata fissata per il prossimo 1° dicembre con validità
sperimentale sin alla fine di febbraio 2005. In precedenza sono stati
organizzati incontri con la Provincia di Cremona per individuare le modalità di
adeguamento tariffario dei titoli di viaggio integrati, somma di quote relative
ai corrispondenti titoli di viaggio urbani ed extraurbani di I classe
chilometrica, nonché tempi di introduzione coincidenti così da non creare
disagi all’utenza garantendo nel contempo i gestori dei servizi. Con propria
deliberazione, la Giunta Provinciale, il 2 novembre scorso, ha adeguato, nel
limite massimo del 2,20% per i titoli di corsa semplice e dell’1,10% per gli
abbonamenti le tariffe integrate e non integrate di area urbana con decorrenza
1° dicembre 2004. La Giunta Comunale, alla luce di questo, sentita la relazione
dell’assessore Daniele Soregaroli, ha deliberato di fissare l’introduzione
dei nuovi titoli di viaggio trimestrali 90 centro e 90 argento dal prossimo 1°
dicembre, di fissare la tariffa promozionale per l’abbonamento trimestrale 90
centro in € 45,00 e di fissare la tariffa promozionale per l’abbonamento
trimestrale 90 argento in € 45,00 e di fissare l’adeguamento delle tariffe
integrate e non integrate di area urbana nella misura deliberata dalla Giunta
Provinciale, con decorrenza 1° dicembre 2004, di cui alle successive tabelle:
T A R I F F E N O N I N T E G R A T E P E R L E L I N E
E D I A R E A U R B A N A ( € ) |
|
|
Abb. Annuale |
Abb. Mensile |
Abb. Settimanale |
Biglietto Multicorse |
Biglietto Corsa |
Comune |
|
|
Solare |
(7 gg) |
"10 corse" |
Semplice |
|
Frazione |
[ I ] |
[ II ] |
[ III ] |
[ IV ] |
[ V ] |
|
|
personale |
personale |
personale |
impersonale |
impersonale |
- SPINADESCO |
|
236,00 |
29,50 |
8,35 |
12,00 |
1,30 |
- SESTO ED UNITI |
|
236,00 |
29,50 |
8,50 |
12,00 |
1,30 |
|
CASANOVA d. MORBASCO |
236,00 |
29,50 |
8,50 |
12,00 |
1,30 |
- CASTELVERDE |
|
236,00 |
29,50 |
8,50 |
12,00 |
1,30 |
|
COSTA S. ABRAMO |
236,00 |
29,50 |
8,50 |
12,00 |
1,30 |
- PERSICO |
|
236,00 |
29,50 |
8,50 |
12,00 |
1,30 |
|
PERSICHELLO |
236,00 |
29,50 |
8,50 |
12,00 |
1,30 |
- SAN MARINO |
|
236,00 |
29,50 |
8,50 |
12,00 |
1,30 |
- BONEMERSE |
|
236,00 |
29,50 |
8,50 |
12,00 |
1,30 |
VALIDITA' |
|
12 MESI |
1 MESE SOLARE |
DA LUNEDì A DOMENICA |
3 MESI |
60 MINUTI |
T A R I F F E I N T E G R A T E P E R L E L I N E E D I
A R E A U R B A N A ( € ) |
|
|
Abb. Annuale |
Abb. Mensile |
Abb. Settimanale |
Biglietto Multicorse |
Biglietto Corsa |
Comune |
|
|
Solare |
(7 gg) |
"10 corse" |
Semplice |
|
Frazione |
[ I ] |
[ II ] |
[ III ] |
[ IV ] |
[ V ] |
|
|
personale |
personale |
personale |
impersonale |
impersonale |
- SPINADESCO |
|
300,00 |
29,50+23/2,70 |
8,50+8,60/2 |
14,00 |
1,30+1,00/2 |
- SESTO ED UNITI |
|
300,00 |
29,50+23/2,70 |
8,50+8,60/2 |
14,00 |
1,30+1,00/2 |
|
CASANOVA d. MORBASCO |
300,00 |
29,50+23/2,70 |
8,50+8,60/2 |
14,00 |
1,30+1,00/2 |
- CASTELVERDE |
|
300,00 |
29,50+23/2,70 |
8,50+8,60/2 |
14,00 |
1,30+1,00/2 |
|
COSTA S. ABRAMO |
300,00 |
29,50+23/2,70 |
8,50+8,60/2 |
14,00 |
1,30+1,00/2 |
- PERSICO |
|
300,00 |
29,50+23/2,70 |
8,50+8,60/2 |
14,00 |
1,30+1,00/2 |
|
PERSICHELLO |
300,00 |
29,50+23/2,70 |
8,50+8,60/2 |
14,00 |
1,30+1,00/2 |
- SAN MARINO |
|
300,00 |
29,50+23/2,70 |
8,50+8,60/2 |
14,00 |
1,30+1,00/2 |
- BONEMERSE |
|
300,00 |
29,50+23/2,70 |
8,50+8,60/2 |
14,00 |
1,30+1,00/2 |
VALIDITA' |
|
12 MESI |
1 MESE SOLARE |
DA LUNEDì A DOMENICA |
3 MESI |
120 MINUTI |
Approvazione della controdeduzione alla osservazione presentata avverso l’adozione
del Piano di Recupero di iniziativa privata presentato da Automobile Club
Cremona relativo all’immobile situato in via Massarotti n. 23.
Approvazione definitiva del Piano di Recupero di iniziativa privata presentato
da Automobile Club Cremona relativo all’immobile situato in via Massarotti n.
23 (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
 
|