News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
La Cremona – Mantova in Commissione Territorio
Lazzari: "Opportunità, finanziamenti e impegni per riqualificare la rete"

Un giro di orizzonte sulla viabilità Casalasca, nell'intervento dell'Assessore Fiorella Lazzari in Commissione Territorio, con ampio riferimento a presente, passato e futuro dell'autostrada Cremona-Mantova, dalla quale "dipende la riqualificazione della rete infrastrutturale esistente". Prima gara regionale in project financing in Regione, con Autostrade Centro Padane soggetto proponente e Regione concessorio, la Cr-Mn conta oggi sul finanziamento di 90 milioni di euro sui 250 indicati nel piano finanziario, che pure non coprono il 50% che per legge la Regione può stanziare. Sull'opera, voluta della Regione (legge 9) vi è ormai una letteratura fiorente di atti, protocolli e intese. Con l'indirizzo del consiglio provinciale del settembre 2002 alla Giunta provinciale di Cremona segue l'iter di attuazione dell'autostrada con parere positivo. Intensa la concertazione, con l'accoglimento delle richieste dei comuni (tutti sì condizionati in conferenza di servizio ad eccezione di Tornata) e le diverse integrazioni al tracciato. Molte a ricaduta sulla viabilità ordinaria. L'abolizione di 51 passaggi a livello (Via Persico, S. Felice, Malagnino, Pontirolo, San Giovanni ecc…), 3 caselli "cremonesi": a Pieve San Giacomo, sulla sp 33, a Piadena sulla 343, a Calvatone sulla 10, nel tratto condiviso tra Cr-Mn e Ti.Bre. Circonvallazioni a Torre Picenardi, a Pontirolo (con compensazioni ambientali particolari e piste ciclabili), Piadena, Tornata e Calvatone. A sud di Cavatone si è ottenuto di sovrapporre per un tratto i bracci autostradali di Cremona-Mantova e Ti.Bre., con risparmio di territorio. Un fondo per il ripristino ambientale del Parco Oglio sud, della fasce poste a protezione dei principali corsi d'acqua, delle aree archeologiche e delle riserve. Un intervento di riqualificazione dell'Asolana tra Piadena e San Giovanni, con sottopasso (da ridiscutere con i Comuni) a San Giovanni e Solarolo, in aggancio alla circonvallazione di Casalmaggiore Viadana.
Diretto l'intervento nel Casalasco della Provincia per la circonvallazione sud di Piadena (1.619.000 euro a bilancio), d'accordo con RFI, Regione, Comune di Piadena, per un finanziamento globale di 8,7 milioni di euro, progetto Centro Padane, appalto lavori marzo 2006. L'Assessore difende il valore dell'intervento, perché porterà il traffico, soprattutto pesante fuori dal centro abitato, evitando l'impasse del passaggio a livello sull'Asolana che resta chiuso attualmente per 13 ore al giorno, con gravi ripercussioni di traffico e salute. Attenzione diretta anche per la circonvallazione nord di Casalmaggiore e Viadana, che andrà a sostituire la Castelnuovese, strada tra le più congestionate della provincia: primo lotto in appalto l'anno prossimo, su intesa dei Comuni, Regione e Province. Infine, è in lizza per il bando regionale sulla sicurezza la rotatoria di San Daniele Po, sulla base dell'accordo siglato in primavera con il comune.
A convocare l'incontro della Commissione il Presidente Massimiliano Sciaraffa; presenti i consiglieri Redegalli, Gugliermetto, Tamagni, Ladina, Gallina, Patrini, Dusi. Molti gli interventi. Esplicita la domanda: "Ma della Cr-Mn ce ne dobbiamo occupare?". Risponde Lazzari: "La Provincia fornisce un parere sulla VIA. È infatti prevista la gara europea regionale per il progetto definitivo, con l'obbligo della VIA e relativa conferenza di concertazione dei pareri degli enti locali".
Cremona, 15 dicembre 2004

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1582 | Inviati: 0 | Stampato: 100)

Prossime:
Parole chiare dal PD (Ignazio Marino su la Repubblica) – 15 Settembre, 2002
Cremona, Sabato 31 gennaio, tutti in centro in bicicletta – 15 Settembre, 2002
Elezioni europee: qui non c'é concorrenza (di Tommaso Nannicini) – 15 Settembre, 2002
Appello *Divieto di segnalazione* – 15 Settembre, 2002
Multe dei Vigili Urbani: Cremona agli ultimi posti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Giunta Comunale - Seduta del 24 novembre 2004 – 15 Settembre, 2002
SCS: Siamo in attesa della V.I.A. regionale – 15 Settembre, 2002
Salone dello Studente: un bilancio positivo – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 24 novembre 2004 – 15 Settembre, 2002
Consiglio Provinciale di presentazione del bilancio 2005. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009