News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Fondazione “Janua Coeli” - “Missionari nell’amore”
Folla in Sala Bonomelli per il “villaggio della carità” di Stilo de’ Mariani

Era davvero affollatissima ieri sera Sala Bonomelli del Centro Pastorale Diocesano di Cremona per la presentazione del Villaggio “Janua Coeli – Missionari nell’Amore”: il centro socio-assistenziale che sorgerà a Stilo De’ Mariani (Comune di Pessina Cremonese). Ad aprire e a chiudere l’incontro S. E. Mons. Dante Lafranconi, con un commento ad un brano della Ia Lettera di S. Giovanni “Noi abbiamo riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi. Dio è amore” e la lettura di una sua preghiera alla Vergine Maria: “Tu sei la porta del Cielo che si apre per consentire al Figlio di Dio di entrare nel mondo”.

Il centro è infatti dedicato a Maria Vergine, mediatrice di grazia, su ispirazione di Giacomo Demicheli, laico, 35 anni, Presidente della Fondazione “Janua Coeli”, nata due anni fa per dare ali al progetto che conta sul braccio operativo dei “Missionari dell’Amore”, un gruppo di fedeli laici che si ispira ai principi del Vangelo, per offrire sostegno a persone in difficoltà. L’iniziativa scaturisce da un’esperienza di conversione. Giacomo afferma: “Se Dio è riuscito a cambiare un cuore arido come era il mio, di certo non avrà difficoltà a costruire quattro mura”.

L’opera è importante. Ne ha riferito con accuratissime slides Federica Frosi, psicologa, membro del Cda della Fondazione. Si tratta di infrastrutturare 35 mila metri quadrati: 5400 mq dei quali per strutture ricettive e ricreative, alloggi, presidi medici, asili, uffici, persino spazi teatro e biblioteca, e una piccola chiesa ecc…, lungo un percorso che segue le fasi della vita. I destinatari sono bambini, soli o amati, male, donne, anziani e malati, anzitutto, e in generale emarginati, senza tetto, persone che hanno bisogno di un aiuto, materiale e immateriale. Si mettono in campo professionisti ma anche volontari. Le strutture sono palazzine ad un solo piano (due soli nuclei di 4 piani), in armonia con la campagna cremonese, raccordate a giardini, d’incontro e meditazione, e piazze, per momenti comuni di vita, che valorizzano di volta in volta materiali diversi (sabbia, ghiaia, legno ecc..). Con l’acqua: elemento chiave di unione di spazi e situazioni. Sono questi infatti codici dominanti, del progetto donato dagli architetti Nicola Bolpagni, Lucia Talpes e Stefana Balan dell’Accademia svizzera di Mendrisio, presenti ieri sera con il plastico che ha esemplificato il loro impegno. 

Significativi alcuni commenti. S.E. Mons Dante Lafranconi, Vescovo di Cremona, ha parlato di chi, sostenuto dall’amore di Dio, per spirito di carità, si espone fino in fondo, per  sostenere le ragioni degli ultimi. Maura Ruggeri, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cremona, nel ricordare la bontà dell’impegno tradizionalmente espresso nel campo dell’assistenza dalle strutture esistenti, ha rilevato l’importanza di un centro che, parlando di grandi povertà, sa portare al centro la persona e ha sottolineato l’importanza di figure come quella di Giacomo nella testimonianza di questo impegno. E’ partito infine dall’esperienza  personale, il Sindaco di Pessina Dalido Malaggi, per portare con parole convinte consenso e disponibilità a collaborare, anche per la ricaduta in termini socio-economici e occupazionali che il progetto promuove.

Secondo dati statistici provinciali, Stilo è all’interno di una aggregazione di 8 comuni, con circa 10 mila abitanti, su una superficie di 121 Kmq. La popolazione invecchia (circa il 20% ha superato i 65 anni). Il ricambio generazionale è solo in parte compensato dalla presenza straniera (in prevalenza Indiani). E’ alta l’incidenza di malattie tumorali.

Il centro serve. C’è soprattutto un’utilità che Giacomo ricorda: ”donarsi, per amore, per colmare le proprie e le altrui solitudini, per incontrare Dio che è proprio là dove si trovano le persone che hanno più bisogno”.

(Ufficio Stampa “Janua Coeli”)

 


       Commento Immagini della serata



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3531 | Inviati: 1 | Stampato: 159)

Prossime:
Parole chiare dal PD (Ignazio Marino su la Repubblica) – 15 Settembre, 2002
Cremona, Sabato 31 gennaio, tutti in centro in bicicletta – 15 Settembre, 2002
Elezioni europee: qui non c'é concorrenza (di Tommaso Nannicini) – 15 Settembre, 2002
Appello *Divieto di segnalazione* – 15 Settembre, 2002
Multe dei Vigili Urbani: Cremona agli ultimi posti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
I colori del Natale – 15 Settembre, 2002
Da domani i preparativi per la Festa di Capodanno – 15 Settembre, 2002
Viva Babbo Natale, ma solo quello rosso !! – 15 Settembre, 2002
Bevande alcoliche e contenitori di vetro – 15 Settembre, 2002
Riqualificazione del Quartiere di Borgo Loreto – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009