News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
Cremona prima in Lombardia come capoluogo di provincia “riciclone”
La consegna del premio nell’ambito del Fieraforum Risorse Comuni 2005

Questa mattina, alla Fiera di Milano - Congressi Center, nell'ambito del Fieraforum Risorse Comuni 2005, organizzato da ANCI nazionale, dall'ANCI Lombardia e da Lombardia ANCITEL, il Comune di Cremona ha ricevuto il Premio come miglior capoluogo di provincia della Regione Lombardia per la gestione della raccolta differenziata. La premiazione, a cura di Legambiente Lombardia e dell'ANCI Lombardia, è avvenuta al termine del convegno: "Dalla raccolta differenziata al riutilizzo delle materie selezionate e alla produzione di energia: il contributo dei comuni alla difesa dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile".
Quando dieci anni fa Legambiente iniziò a premiare i "Comuni Ricicloni" in Lombardia, approfittando della prima legge regionale che fissava i primi obiettivi di raccolta differenziata, non era previsto il successo oggi raggiunto. Vi è stata in questi anni la trasformazione di un servizio pubblico e di un settore industriale. Questa trasformazione esige un ruolo diverso di tutti gli attori: cittadini, associazioni, società di servizio, imprese produttrici. Legambiente non si è limitata a protestare, ma ha saputo promuovere insieme agli altri soluzioni e cambiamenti virtuosi.
Due sono le carte vincenti che hanno caratterizzato in questi dieci anni l' iniziativa dei "Comuni ricicloni" lanciata da Legambiente: l' informazione e la competizione. L' informazione ha fatto crescere la consapevolezza sul ruolo cruciale che riveste la raccolta differenziata nel ciclo dello smaltimento dei rifiuti; la competizione ha spinto i comuni a fare sempre di più e sempre meglio. I numeri ce lo confermano: dieci anni fa il comune più virtuoso riusciva a raccogliere in modo differenziato poco più del 55% della sua spazzatura, oggi supera l' 80%. Il premio del "Comune Riciclone" ha dimostrato come, in questi anni, la mentalità dei comuni e della popolazione residente nei confronti della raccolta differenziata, si sia sviluppata passando da un concetto di onere ad una consuetudine quotidiana. I risultati ottenuti, assai elevati, hanno evidenziato come una corretta informazione ed un adeguato servizio possano realmente facilitare questo cambio di mentalità ed accrescere la raccolta differenziata.
"La nostra Regione ha ormai superato l'obiettivo del 35% di raccolta differenziata fissato dal decreto Ronchi. Oggi la nuova frontiera della gestione dei rifiuti è dunque la raccolta differenziata di qualità, fatta di buone politiche di gestione, di avvio sicuro dei materiali al riciclaggio - ha detto Andrea Poggio, Presidente di Legambiente Lombardia -. Sul fronte quantitativo non dobbiamo però distrarre l'attenzione da alcune aree della regione rimaste al palo, come la città di Milano, la provincia di Pavia e quella di Brescia".
Cremona è dunque prima tra i capoluoghi di provincia, seguita da Lecco e Varese. Cassano Magnago (VA) con IG 73,23 guida i comuni ricicloni sopra i 10.000 abitanti, mentre Osio Sopra (BG), essendo Medolago la vincitrice assoluta, si aggiudica il primo posto nella classifica sotto i 10.000 abitanti.
La classifica di qualità, che Legambiente sta sostituendo a quella tradizionale basata sul dato assoluto di raccolta differenziata, è frutto dell'elaborazione di 30 parametri, o indici di qualità, tra cui la produzione pro-capite totale giornaliera, il coefficiente di crescita della produzione pro-capite, numero di servizi di raccolta differenziata delle varie frazioni (plastica, carta, organico, ecc...), raccolta differenziata efficiente dei rifiuti pericolosi. Uno screening, quello di Legambiente, su tutti i 1546 comuni della Lombardia, che, oltre alla percentuale di raccolta differenziata, ha puntato l'attenzione sulle politiche di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti urbani.

9 febbraio 2005

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1588 | Inviati: 1 | Stampato: 102)

Prossime:
“Green Economy per uscire dalla crisi . Efficienza energetica ed Energie rinnovabili”  – 15 Settembre, 2002
AEMCOM: ATTENZIONE ALLE TRUFFE – 15 Settembre, 2002
LA FONDAZIONE GERMANI INVESTE NEL FOTOVOLTAICO – 15 Settembre, 2002
I RADICALI A COLLOQUIO CON IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE  – 15 Settembre, 2002
Tamoil. Andrea Virgilio del PD invia lettera a Salini – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
"Il dono: lo stile di un volontariato diverso" – 15 Settembre, 2002
Il Filo d'oro - Sguardi sull'India – 15 Settembre, 2002
16 febbraio: entrata in vigore del trattato di Kyoto – 15 Settembre, 2002
“Il Piano urbano generale servizi sottosuolo (Pugss)”: – 15 Settembre, 2002
Si costituisce a Cremona la Federazione Uniti nell'Ulivo – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009