News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Torna «Il Bollito in piazza»
Domenica 27 sotto portici di Palazzo Comunale il Gruppo Macellai Cremonesi, in collaborazione con ASCOM offriranno degustazioni: il ricavato andrà in beneficenza

Inconfondibile e ricchissima, la cucina cremonese esprime una tradizione composita, dove le ricette mutano nome e carattere di paese in paese, pur rimanendo legate da un filo invisibile fatto di antica memoria e ottimi ingredienti, prima tra tutti la carne.

“Il Bollito in piazza”, vuole proprio riscoprire un tassello importante della cultura gastronomica locale. Domenica 27, dalle 10 alle 14, nel cortile Federico II, sotto portici di Palazzo Comunale il Gruppo Macellai Cremonesi, in collaborazione con l’Associazione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Cremona, offriranno degustazioni di biancostato di manzo (scaramella), salame da pentola, cotechino, testina e gallina. Tutte preparate in loco ed accompagnate da sapida mostarda. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

La manifestazione, a suggello della rassegna “Il piacere della carne” ha, peraltro, un duplice significato: non solo vuole riscoprire piatti legati alla tradizione più genuina, ma vuole anche valorizzare i tagli meno “nobili” del quarto anteriore.

Il gradimento dei consumatori è, infatti, sempre più orientato ai tagli dei quarti posteriori, ritenuti più pregiati rispetto agli anteriori. Questa preferenza costituisce, pertanto, un grave errore dal punto di vista nutrizionale, perché tutta la carne è ugualmente valida: può mutare il tempo necessario per cucinarla ed il tipo di preparazione richiesto, ma non il contributo proteico. Varia - molto - il prezzo, sempre ben più alto per i quarti posteriori. Invece proprio le carni infiltrate, ovvero con venature, di grasso, cosiddette marezzate o grigie, sono le migliori per gusto e tenerezza.

“Molti consumatori - osserva Amerigo Contini, presidente del Gruppo Macellai dell’ASCOM - sono convinti che biancostato, punta, cima, nodini, spezzatini abbiano prezzi differenti perché hanno qualità nutritive diverse. Ne consegue che la nostra bilancia dei pagamenti è fortemente passiva nel settore delle carni per questa preferenza verso i quarti posteriori. Si giunge all’assurdo di importare solo i suddetti quarti, pagandoli a caro prezzo, e rinunciare agli anteriori che, invece, in altri Paesi, vengono consumati senza alcun pregiudizio”.

Tanto che si arriva a macellare in Italia animali nostrani o di importazione, immettendo sul mercato i soli posteriori ed in minor misura gli anteriori, che quindi, in gran parte, vengono riesportati verso i paesi che ne fanno largo consumo, naturalmente a prezzi assai inferiori.

“Riuscire a vendere anche il quarto anteriore, peraltro, ci permette - gli fa eco Giancarlo Ruggeri - di tornare ad essere pienamente macellai, andando a scegliere la nostra carne direttamente presso gli allevatori di fiducia, sapendo esattamente come viene mantenuto il bovino. In questo modo il consumatore non solo compra un prodotto di qualità assai migliore, ma realizza pure un ingente risparmio”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2621 | Inviati: 1 | Stampato: 104)

Prossime:
Decreto Brunetta. Convegno della Lega delle Autonomie Locali – 15 Settembre, 2002
Sessione di laurea al politecnico di Cremona – 15 Settembre, 2002
Convegno Giovani Imprenditori CNA – 15 Settembre, 2002
Caviamoceli di torno. Sinistra e Libertà organizza diverse iniziative contro la cava di S.Sigismondo – 15 Settembre, 2002
Il listino di Formigoni non ammesso. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Primarie Unione 2005 – 15 Settembre, 2002
Unione dal Basso del Casalasco Piadanese – 15 Settembre, 2002
Primaria 2005 - Dove votare: i seggi nei comuni della provincia di Cremona – 15 Settembre, 2002
La scomparsa del senatore Giorgio Covi – 15 Settembre, 2002
Convegno «Cremona Città Aperta» – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009