15 Settembre, 2002
Giunta Comunale del 17 maggio 2006
Individuazione degli organi collegiali indispensabili ai fini istituzionali del Comune
Interrogazione in data 20 aprile 2006, presentata dai Consiglieri Comunali
del Gruppo “Forza Italia” Salvatore Carlo Malvezzi e Ilaria Rita Giordano,
riguardante l’impianto semaforico realizzato lungo via Novati, incrocio con le
vie Flaminia e Ippocastani (competenza del Consiglio Comunale - esame
preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la trattazione
Interrogazione in data 9 maggio 2006 presentata dal Gruppo Consiliare “Alleanza
Nazionale” in merito alla decisione finale del Sindaco relativamente alla
dedicazione di una via al baritono Aldo Protti (competenza del Consiglio
Comunale - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la trattazione
Individuazione, per l’anno 2006, per quanto di competenza della Giunta Comunale,
in applicazione dell’art. 96 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, degli organi
collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali
del Comune di Cremona.
La Giunta Comunale, per l’anno 2006, in applicazione di quanto previsto
dall’art. 96 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (l’art. 96 “Riduzione degli
organismi collegiali” del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 dispone quanto segue:
“1. Al fine di conseguire risparmi di spese e recuperi di efficienza nei tempi
dei procedimenti amministrativi i consigli e le giunte, secondo le rispettive
competenze, con provvedimento da emanare entro sei mesi dall’inizio di ogni
esercizio finanziario, individuano i comitati, le commissioni, i consigli ed
ogni altro organo collegiale con funzioni amministrative ritenuti indispensabili
per la realizzazione dei fini istituzionali dell’amministrazione o dell’ente
interessato. Gli organismi non identificati come indispensabili sono soppressi a
decorrere dal mese successivo all’emanazione del provvedimento. Le relative
funzioni sono attribuite all’ufficio che riveste preminente competenza in
materia.”), ha individuato i seguenti organi collegiali indispensabili per
la realizzazione dei fini istituzionali del Comune di Cremona: 1-Commissione
Elettorale Circondariale e Sottocommissioni Elettorali Circondariali della
Provincia di Cremona; 2-Conferenza dei Dirigenti; 3-Nucleo di Valutazione;
4-Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei Giudici di Corte
d’Assise e di Corte di Assise d’Appello; 5-Commissione per la Toponomastica
Cittadina; 6-Commissione Comunale di Controllo per le rilevazioni dei prezzi al
consumo; 7-Comitato Locale per la Protezione Civile; 8-Comitato di Pilotaggio
del Piano Territoriale degli Orari della Città di Cremona; 9-Commissione
preposta alla valutazione delle domande di ammissione e di dimissione al
servizio di semiconvitto; 10-Commissione per l’assegnazione degli alloggi per
anziani di P.zza Fiume, 1 e 2, di cui alla donazione disposta, con atto n. 88984
di Rep./Notaio Dott. Ambrogio Squintani in data 2 giugno 1999, dalla Sig.ra
Adele Dossena Ved. Grasselli; 11-Commissione Consultiva per le problematiche
attinenti alla Mobilità e al Traffico; 12-Commissione Comunale di collaudo degli
impianti carburanti, di cui all’art. 1 - comma 5 - del D.Lgs. 11 febbraio 1998,
n. 32; 13-Commissione Comunale per le Attività di Somministrazione di Alimenti e
Bevande, di cui all’art. 20 della L.R. 24 dicembre 2003, n. 30; 14- Commissione
Comunale per il Commercio su Aree Pubbliche, di cui all’art. 10 della L.R. 21
marzo 2000, n. 15; 15-Comitato di Redazione del Giornale Bimestrale “Cremona -
Notizie in Comune”; 16-Comitato di Redazione del Periodico “Cremona in Comune”;
17-Comitato di Redazione del nuovo sito del Comune di Cremona; 18-Comitato
Tecnico per la gestione del contratto (art. 7) relativo al Trasporto Pubblico
Locale, stipulato in data 18 giugno 2004; 19-Commissione di cui all’art. 3 della
Convenzione fra il Comune di Cremona e l’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari
(UPPI) di Cremona relativa alla messa a disposizione, da parte di quest’ultima,
di alloggi destinati all’emergenza abitativa; 20-Comitato Politico
Carcere-Territorio di Cremona; 21-Comitato per l’attuazione del Contratto di
Quartiere II “Vivere a Borgo Loreto”; 22-Cabina di Regia/Comitato di Pilotaggio
dell’Osservatorio Comunale del Commercio; 23-Comitato Tecnico dell’Osservatorio
Comunale del Commercio; 24-Commissione di cui all’art. 3 del Protocollo d’Intesa
tra il Comune di Cremona e Federazione Oratori Cremonesi; 25-Commissione per
l’ammissione al Fondo Sociale di inquilini residenti in alloggi di proprietà
comunale.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al XVIII Rally Pavia - Cremona
organizzato dal 19 al 21 maggio 2006 dall’A.P.T.E. Cremona.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione “Cremona
per Mazzini” promossa presso il Liceo Classico “Manin”, il 24 maggio 2006, dal
Centro Studi Europeo e dall’Associazione Mazziniana Italiana di Cremona.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla “XXX Sgambettata del
Ragioniere” organizzata il 1° Giugno 2006 dall’Istituto “Beltrami” di Cremona.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione organizzata
in ricordo del Preside Arch. Sergio Renzi dall’Istituto Professionale per
l’artigianato liutario di Cremona nella giornata del 10 giugno 2006.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla mostra fotografica
promossa da ICROSS dal 16 al 29 giugno 2006 presso la Sala dei Decurioni di
Palazzo Comunale.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla mostra personale di Orio
Silvani, in programma dal 16 giugno al 2 luglio 2006 presso la Sala degli
Alabardieri del Palazzo Comunale.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al 3° Raid Cremona - Borgoforte,
organizzato da Motonautica Associazione Cremona per domenica 25 giugno 2006.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione denominata
“Happening” organizzata dal Centro Culturale S. Omobono in programma dal 1° al 4
luglio 2006.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al 44° Trofeo “Fanino Alquati”
- Memorial Nacy Pettenazzi, promosso dalla Canottieri “Leonida Bissolati” l’8
luglio 2006.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione promossa
dall’AUP di Cremona e denominata “Gnoccata di Ferragosto”.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al Convegno dal titolo “Il
carcinoma precoce del polmone” organizzato dall’Azienda Istituti Ospitalieri di
Cremona il 22 e 23 settembre 2006 presso il Palazzo Trecchi. Adesione del Comune
di Cremona alla manifestazione per l’assegnazione del Premio Nazionale Inner
Wheel, in programma il 6 giugno 2006 nel Salone dei Quadri di Palazzo
Comunale.
Immobile Quartier Novo. Lavori di adeguamento funzionale del piano terra per la
nuova sede I.P.I.A.L.L.. Approvazione del progetto definitivo.
Il progetto riguarda l’adeguamento di parte del piano terra dell’edificio per
ospitare una parte dell’Istituto Professionale per l’Artigianato Liutario e del
Legno. I lavori riguardano principalmente la realizzazione di pareti in
cartongesso per consentire la nuova distribuzione funzionale degli spazi, la
conseguente modifica dell’impianto di ventilazione, la divisione degli impianti
tecnologici, la posa di apparecchi illuminanti idonei a garantire le prestazioni
previste e la modifica o realizzazione di nuovi serramenti. L’importo
complessivo dell’opera ammonta a € 100.000,00.
Il complesso degli edifici interessati da questo intervento, ora denominato
Quartier Novo ma conosciuto fino a qualche anno fa come ex Caserma del Diavolo,
è collocato in via S. Maria in Betlem. Gli edifici che compongono il complesso
sono tre, due di origine settecentesca disposti a formare una corte con un
edificio su strada e uno interno, il terzo della seconda metà dell’Ottocento
adiacente al fabbricato che si affaccia sulla strada. L’intero complesso è stato
recentemente recuperato per la realizzazione di alloggi per studenti
universitari. Sul progetto di recupero per la realizzazione di questi alloggi
sono stati acquisiti i pareri favorevoli dell’ASL e della Sovrintendenza ai Beni
Ambientali e Architettonici. L’ex caserma dispone al piano terra di ampi spazi
dedicati dal progetto a funzioni collettive accessorie agli alloggi. Poiché
parte di questi spazi non sono essenziali per la residenza studentesca, gli
istituti universitari hanno richiesto un uso alternativo e complementare.
L’Amministrazione Comunale, accogliendo la proposta, ha deciso di collocarvi una
sezione dell’Istituto Professionale per l’Artigianato Liutario e del Legno. Gli
spazi destinati a questa scuola sono al piano terra e comprendono aule,
laboratori, aula docenti, spazio per la ricreazione e due gruppi di servizi
igienici divisi per sesso. Per opere ospitare l’Istituto professionale sono
necessari alcuni lavori di adeguamento che riguardano sia gli spazi interni, il
cortile, gli impianti di ventilazione ed elettrici. Per questi lavori hanno
espresso parere favorevole l’ASL e la Sovrintendenza ai Beni Ambientali ed
Architettonici. L’intervento è di tipo leggero e reversibile e prevede:
realizzazione di pareti in cartongesso (non a tutta altezza) per consentire la
nuova distribuzione funzionale degli spazi (l’andamento planimetrico delle
pareti e l’altezza tengono conto dei soffitti a volta, della posizione dei vani
porta esistenti, nonché di ottimizzare lo spazio delle aule); modifica
dell’impianto di ventilazione per quanto riguarda la posizione dei punti di
immissione e ripresa in base al nuovo assetto distributivo; realizzazioni di
controparti in cartongesso o pannelli di legno per coprire i nuovi canali
dell’impianto di ventilazione; posa di due nuovi serramenti tra il loggiato e
l’atrio e tra atrio e portone di ingresso verso la strada per avere uno spazio
riparato da utilizzare durante la pausa delle lezioni; posa di comando a
distanza manuale per le finestre a wasistas delle aule; realizzazione di
percorsi coperti di collegamento per raggiungere dal porticato tutti gli spazi
senza bagnarsi, realizzati con una struttura leggera a portali in acciaio con
membrana di pvc trasparente sorretta da funi in acciaio (il percorso principale
sarà pavimentato con listoni di legno); posa di apparecchi illuminanti
idonei a garantire un’efficiente e gradevole illuminazione artificiale, tenuto
conto delle caratteristiche architettoniche degli ambienti.
Nomina della commissione esaminatrice ed aggiudicatrice della licitazione
privata per l’affidamento della fornitura di una centrale operativa automatica
per la gestione del servizio di radio taxi per la Città di Cremona, ai sensi
dell’art. 41, 1° e 3° comma, del vigente regolamento per la disciplina dei
contratti.
Approvazione della proposta di rendiconto della gestione dell’esercizio 2005.
Via libera della Giunta Comunale alla proposta di rendiconto della gestione
dell’esercizio 2005 composta dal quadro riassuntivo della gestione di cassa, dal
quadro riassuntivo della gestione di competenza, dal quadro riassuntivo della
gestione finanziaria, dal prospetto di conciliazione, dal conto economico, dal
conto del patrimonio, dalla relazione al rendiconto della Giunta Comunale e
dalla relazione sui risultati acquisiti per quanto riguarda il patto di
stabilità interno.
 
|