15 Settembre, 2002
Gli avatar fanno lezione in aula.
La formazione attraverso i mondi virtuali a sostegno delle politiche giovanili all’ITIS di Cremona il 1 marzo
Gli avatar fanno lezione in aula.
La formazione attraverso i mondi virtuali
a sostegno delle politiche giovanili all’ITIS
di Cremona il 1 marzo.
Lunedì 1 marzo 2010 dalle ore 15.00 docenti
e rappresentanti delle scuole cremonesi parteciperanno
presso la sala Varalli dell’ITIS Torriani
di Cremona al primo appuntamento sperimentale
del progetto Giovani e P.A. (Pubblica Amministrazione)
in Second Life, organizzato da IREF (Istituto
Regionale Lombardo per la Formazione per
l’Amministrazione Pubblica) con la collaborazione
della Prof.ssa Maria Laura Beltrami, referente
per l’orientamento e dei progetti di alternanza scuola lavoro presso
l’USP di Cremona e gli istituti scolastici
del territorio individuati per la fase sperimentale.
Cremona è stata designata come polo d’eccellenza
per questa modalità di educazione innovativa
in 3D.
Il progetto “Giovani & P.A.”, avviato
da I.Re.F. sul territorio a partire dal 2005, in stretta cooperazione con l’Ufficio Scolastico
regionale per la Lombardia e l’USP locale,
per accompagnare gli studenti lombardi in
un approccio più consapevole alla riscoperta
della P.A., ha segnalato infatti Cremona
tra le città più attente alle politiche giovanili
e alla partecipazione ad iniziative di sensibilizzazione
sui temi della sicurezza e dell’approccio
al sistema della pubblica amministrazione.
Oggi il progetto, dal suo format originario,
è stato audacemente ripensato nella sua versione
virtuale con l’inedita implementazione di
tecnologie informatiche d’avanguardia, in
ambiente 3D tramite la ri-allocazione del
percorso formativo su una piattaforma tridimensionale:
l’Isola I.Re.F. in Second Life.
Second Life È un mondo virtuale, un ambiente
tridimensionale online rappresentato attraverso
una simulazione elettronica.
Si partecipa a Second Life tramite i propri
avatars (controfigure) discrezionalmente
scelti e personalizzati. Gli avatar possono
socializzare, gestire attività di gruppo
o individuali e creare partnership. Un ambiente
3D che come i social forum è entrato nel
complesso sistema semantico e di linguaggi
usati familiarmente dai giovani, appassionati
di video giochi, mondi virtuali e dialoghi
online.
Second Life è anche utilizzato a scopo educativo-formativo
da aziende e Università (in Italia l’Università
di Pisa, Torino, Bergamo, Milano, Urbino,
Teramo e all’estero l’Università di Harward
e Oxford).
Attualmente nel mondo di Second Life si registrano
più di 1.400.000 utenti attivi in tutto il
pianeta.
Un’aula virtuale in cui più scuole e classi
contemporaneamente si sfidano in un gioco
on line al meglio di due partite ideato per
approfondire temi connessi alla sicurezza,
ai valori dello sport, della coesione sociale
in connessione con le linee programmatiche
di formazione civica proposte dall’Unione
Europea. I partecipanti-avatar nella sala
plenaria avranno la possibilità, durante
l’evento, di visionare filmati, ascoltare
le testimonianze e interagire attivamente
con testimonial e relatori.
Un modello didattico che connette e fa dialogare,
permette confronti “in diretta” e una condivisione
di saperi e conoscenze tra alunni de localizzati
in più città europee. L’uso delle tecnologie
informatiche innovative a basso costo consentirà
alle scuole di arricchire i propri strumenti
didattici e ampliare la partecipazione all’Europa
dei giovani e della cittadinanza attiva senza
il limite fisico delle distanze geografiche.
Fonte: Maria Laura Beltrami
USP Cremona
Piazza XXIV Maggio ,1
26100 Cremona
0372/468356 - 0372/4681
marialaura.beltrami.cr@istruzione.it
beltramilaura@gmail.com
 
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