News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Ultimissime

15 Settembre, 2002
La parità nelle nostre amministrazioni comunali.
Sono emerse le ombre e le luci della situazione, partendo dal fatto che una recente indagine poneva Cremona ai vertici (5° posto) di una classifica nazionale

La parità nelle nostre amministrazioni comunali.
Sono emerse le ombre e le luci della situazione, partendo dal fatto che una recente indagine poneva Cremona ai vertici (5° posto) di una classifica nazionale
Venerdi 22 gennaio a Cremona, nella sala Puerari, si è discusso della parità, delle “quote rosa”, dei problemi sociali che da questa tematica subiscono importanti riflessi, nei 115 comuni e nelle altre pubbliche amministrazioni della nostra provincia, in un riuscito convegno organizzato dalla Consigliera provinciale di parità e dalla Lega delle Autonomie locali.
Sono emerse le ombre e le luci della situazione, partendo dal fatto che una recente indagine poneva Cremona ai vertici (5° posto) di una classifica nazionale relativa alla presenza delle donne amministratrici e dirigenti nei comuni. In effetti le consigliere comunali in carica sono 394 su un totale degli eletti di 1.073, (147 in più rispetto alla precedente tornata). Le assessore sono 114 su 318 (17 in più). Le donne Sindaco però sono solo 11 su 115 (prima delle ultime elezioni erano 14). Da un campione di 24 comuni cremonesi che hanno risposto ad un sondaggio in preparazione del convegno, si evince che in questi enti prevalgono le donne come segretari comunali (14 su 24) e come responsabili di servizio (65 su 107).
7 comuni sui 24 del campione non hanno sinora inserito nello Statuto niente di specifico sulla parità. In questo campo invece il comune di Cremona prevede nello Statuto una quota rosa di un terzo della Giunta (infatti le donne in questa Giunta sono oggi tre). Il comune di Crema ha di recente approvato all’unanimità un importante ordine del giorno in questo senso. Sono risultati di un forte impegno delle elette in questi consigli comunali. E’ forte il ritardo nella attuazione di importanti previsioni normative: solo due dei 24 comuni del predetto campione hanno istituito i Comitati pari opportunità (D. Lgs. 198/2006); il piano di azioni positive (Direttiva GU 27.7.2007) è previsto solo in 4 degli stessi comuni.
Su questi temi, presidente del convegno era Carmen Fazzi (Consigliera supplente di parità), per relazioni ed interventi hanno parlato: la Consigliera di parità Uliana Garoli, Maura Ruggeri, consigliera comunale di Cremona, Arianna Censi della Agenzia reg.le Segretari comunali, le assessore Jane Alquati del comune di Cremona, Mia Miglioli di Crema, Paola Daina di Casalmaggiore, Mara Baronchelli Sindaco di Pianengo, Rinalda Bellotti Dirigente della Amm.ne Provinciale; Stefano Zenoni della ASL di Cremona, Caterina Ruggeri, consigliera comunale di Cremona. Pur essendo diverse le collocazioni politiche sono state forti le convergenze sulla necessità di riportare in evidenza e dare concretezza alle problematiche della parità tra i generi, essa infatti registra la conquista di leggi molto avanzate che però rimangono in gran parte inattuate. E’ stato reso esplicito dalle relatrici che si intende – senza che nessuna rinunci alla propria appartenenza di schieramento politico – lavorare in modo trasversale su alcuni comuni obiettivi.
Sono stati espressi giudizi positivi su quanto è stato fatto negli anni scorsi dalle delegate alla pari opportunità nelle Giunte del Comune di Cremona, Caterina Ruggeri, e della Provincia, Daniela Polenghi con il lavoro sui tempi nella città, il progetto “Governance di parità” delle provincie di Cremona e Lodi finanziato dal FSEuropeo ecc. Così è stato sottolineato l’impegno in atto degli assessorati alla parità di Cremona, Crema e Casalmaggiore. Impegno che non riguarda una astratta parità ma cose concrete come il conciliare i tempi di lavoro e di vita, alcuni essenziali servizi sociali, le pari opportunità nel lavoro e nella carriera, la cultura e l’informazione…
Proprio sui temi concreti la presenza delle donne come amministratrici, con le caratteristiche di sensibilità e pragmatismo e le competenze che sono loro peculiari, è una grande ed irrinunciabile risorsa per la comunità. E’ quindi nell’ottica di una amministrazione locale e pubblica ottimale e di una democrazia piena che vanno con decisione e rapidità superati gli elementi di limite oggettivo o di discriminazione ancora oggi presenti nella nostra realtà nei rapporti di genere. In primis le evidentissime disparità tra uomo e donna negli organi della politica, dove si decidono le linee del futuro del nostro vivere sociale, ed in quelli che fanno le leggi e le gestiscono. Dai livelli più elevati (ha colpito l’immagine di una riunione dei capi di governo europei: un folto gruppo di uomini e la sola Angela Merkel per il “gentil sesso”) alle Regioni, per le quali si è ricordato il fatto quasi provocatorio di una Giunta regionale lombarda tutta al maschile, agli Enti ed Aziende di pubblici servizi che non vedono quasi mai una donna nei loro consigli d’amministrazione.
Il convegno si è concluso con la concreta enucleazione delle attività da portare avanti per la effettiva attuazione delle norme sulla parità, norme cui ora si aggiunge un punto della “riforma Brunetta” dove si prescrive che questo tema sia tra quelli che è d’obbligo considerare per la valutazione delle performances e del merito nelle pubbliche amministrazioni. Attività come un qualificato inserimento del tema parità, sia come rappresentanza che per le specifiche finalità che comporta, negli Statuti dei Comuni che non l’avessero ancora fatto. Ovvero la istituzione – magari in collaborazione tra più Comuni dove opportuno - dei Comitati pari opportunità e la attuazione dei piani per le azioni positive.

Fonte: Lega delle Autonomie Locali Cremona
e-mail: legautonomie.cremona@tiscali.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3328 | Inviati: 0 | Stampato: 34)

Prossime:
Risparmio e nuovo valore per la P.A. passano dalla Banda Larga – 15 Settembre, 2002
Positivo l’incontro che si è svolto ieri a Palazzo Trecchi sulla banda larga nei Comuni – 15 Settembre, 2002
L'acqua non vende. Già raccolte 1300 firme. – 15 Settembre, 2002
LA NOTTE DEI MUSEI SI TINGE DI TECNOLOGIA – 15 Settembre, 2002
Rupestri e contemporanei GIACOMO GHEZZI  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il Comune di Cremona boccia mozione del PD contro l’Omofobia. – 15 Settembre, 2002
Resto ateo, grazie a dio e . a Paolo VI di Lucio Garofalo – 15 Settembre, 2002
La vita è nelle nostre mani. – 15 Settembre, 2002
Il cremonese Sergio Ravelli confermato Presidente del Comitato Nazionale dei Radicali – 15 Settembre, 2002
L’iniziativa “Firma la tua scelta prima che ti impongano la loro” proseguirà. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009