News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lettere a Welfare

15 Settembre, 2002
Padania Acque spa
Comitato Beni Comuni: Un vero «mercato di operatori privati in grado di sostituirsi al pubblico»?

Noi componenti del Comitato Beni Comuni leggiamo con piacere le dichiarazioni di Giuseppe Dasti, presidente di Padania Acque spa, relative alla progettata futura gestione in-house (cioè completamente pubblica) del servizio idrico integrato, obiettivo primo e principale che ci siamo posti sin dal primo giorno. Tuttavia si legge tra le righe che questa decisione verrà presa solo perché non si è stati (a livello regionale e locale) in grado di attuare la privatizzazione (su questa infatti mesi fa quasi tutti i sindaci si erano trovati tragicamente d’accordo e anche Dasti la definisce una “buona” soluzione). Questa è certo una delusione, avremmo preferito leggere che tale scelta si prendeva come atto di rispetto per i diritti dei cittadini e come salvaguardia nei confronti del “bene comune acqua”; ma tant’è, al giorno d’oggi bisogna accontentarsi e continuare a lavorare in direzione dell’obiettivo che ci si prefigge. Chiediamo però accoratamente al presidente Biondi di impegnarsi affinché la delibera che verrà posta al voto tra pochi giorni all’ATO sia una delibera forte, di grande spessore, di contenuto, che parli di diritti e non di burocrazia, una delibera che possa far sentire tranquilli i cittadini cremonesi sul futuro della loro acqua. Sarebbe ora di smetterla di far passare questa questione agli occhi della gente come una “battaglia ideologica” e di riconoscere che si tratta invece del futuro di un pezzo importante della qualità della vita di tutti. Siamo certi che i sindaci, membri dell’ATO, siano pienamente in grado di capirlo e di valutarlo.

Proseguendo nel lavoro di stimolo che vorremmo avere, non possiamo fare a meno di osservare con sconcerto e preoccupazione che questa partita sull’acqua (e più in generale sui servizi locali ai cittadini) sembra essere giocata ogni giorno in prima persona dalle aziende (Padania Acque ha per esempio appena “creato” come propria autonoma iniziativa la nuova azienda di gestione), lasciando in un angolo non tanto e solo i sindaci (e già è cosa grave), quanto quelli che dovrebbero essere i reali organi di indirizzo, vale a dire i consigli comunali. Come Comitato Beni Comuni pertanto chiediamo, come facciamo ogni giorno, a sindaci ed amministratori locali di tutto il territorio cremonese di prendersi un’ora di tempo per approfondire le ragioni vere (di cittadinanza) che devono spingerli a scegliere la modalità in-house e a non farlo solo perché così li spingeranno a fare i partiti di riferimento o i direttori delle aziende di servizio: chiediamo loro di riprendere fortemente in mano il loro ruolo di guida politica. Per esempio chiedendo a Padania Acque quali sono le modalità previste nella neonata Padania Acque Gestione spa per assicurare il controllo da parte degli enti locali che loro come sindaci hanno il compito di guidare. Questo infatti (il cosiddetto “controllo analogo”) è fortunatamente una delle condizioni essenziali previste dal modello in-house e significa semplicemente che una azienda in-house deve prevedere al suo interno strumenti (di indirizzo e controllo da parte degli enti locali) del tutto simili a quelli che l’ente locale mette in opera ogni giorno su un qualunque altro servizio tenuto in gestione diretta.

Infine rivolgiamo a tutti i lavoratori di tutte le aziende del territorio che si occupano di gestione idrica un invito ad interessarsi con attezione del futuro delle loro aziende (che è il loro personale futuro). Leggere (come si legge nell’intervista a Dasti) che si attende in Italia la creazione di un vero “mercato di operatori privati in grado di sostituirsi al pubblico” per compiere eventualmente in futuro “altre scelte anche con aperture al privato” a noi preoccupa molto. Lo stesso dovrebbe essere per loro.

Per il Comitato Beni Comuni - campagna Giulemanidallacqua
Giampiero Carotti

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5764 | Inviati: 0 | Stampato: 119)

Prossime:
Le preferenze relative alle liste PD e Cremona nel cuore – 15 Settembre, 2002
Siamo alla fine della campagna elettorale. di Roberto Poli – 15 Settembre, 2002
Bugie messe in giro ad arte. La destra é senza argomenti. – 15 Settembre, 2002
Sono un imprenditore e ci tengo venisse pubblicato quanto segue.... – 15 Settembre, 2002
Il mio impegno in politica di Gabriele Cervi – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
In memoria di Valeriano Ghisleri. – 15 Settembre, 2002
Dedicata a Bernardo, ineguagliabile parlamentare forzista – 15 Settembre, 2002
Il mitico Bernardo – 15 Settembre, 2002
8 per mille – 15 Settembre, 2002
Destra, Sinistra .... e noi (di Anselmo Gusperti) – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009