News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Giornate Europee del Patrimonio
23 e il 24 settembre tutte le sedi museali accessibili gratuitamente; appuntamenti musicali; il 23 settembre convegno su Danilo Montaldi

Il Comune di Cremona aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. Quest'anno il tema “Un patrimonio venuto da lontano". In tale occasione il 23 e il 24 settembre tutte le sedi museali cittadine saranno accessibili gratuitamente. Le iniziative promosse per questa circostanza, oltre al convegno su Montaldi, sono un concerto nella Sala San Domenico della Pinacoteca curato dalla Provincia, quindi gli appuntamenti musicali indicati nella locandina allegata.

Danilo Montaldi e la rinascita delle scienze sociali
Convegno sullo scrittore e studioso cremonese in programma sabato 23 settembre in Sala Puerari

In occasione del ventennale della scomparsa dello scrittore e studioso Danilo Montaldi, il Comune di Cremona, con un convegno che si terrà sabato 23 settembre nella Sala Puerari del Museo Civico, ne ricorda la figura quale importante protagonista della vita culturale, non solo cremonese, durante il periodo bellico e, soprattutto, negli anni del secondo dopoguerra e del boom economico. L’iniziativa – denominata Danilo Montaldi e la rinascita delle scienze sociali (1950-1970) - viene realizzata in collaborazione con la Provincia di Cremona, l’Archivio di Stato di Cremona, la sezione cremonese dell’ANPI e con l’Istituto Cremonese per la Storia del Movimento di Liberazione e dell’Età Contemporanea. Il convegno prevede la partecipazione di numerosi relatori, per la maggior parte docenti universitari e la proiezione di due documentari realizzati dallo stesso Montaldi, nonché l’allestimento di una mostra fotografica sulla sua vita.

La giornata dedicata a Danilo Montaldi si aprirà alle 10 con il saluto delle autorità, al quale farà seguito una presentazione di Mariuccia Salvati, docente di storia contemporanea all’Università di Bologna. Quindi Costanza Bertolotti e Gabriella Montaldi Seelhorst presenteranno le Carte Montaldi all’Archivio di Stato di Cremona. Sul tema “Tra Italia e Francia: transfert culturali e rinascita della sociologia” interverranno Bianca Beccalli, docente al Dipartimento degli Studi sul Lavoro dell’Università di Milano, Piergiorgio Belloccio, Pino Ferraris e Michele Salvati. Questa prima parte del convegno si concluderà con la lettura, di Silvia Gallerano, di testi scelti dall’archivio.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, il convegno riprenderà con un’introduzione di Arnaldo Nesti e gli interventi di Bruno Cartosio e Goffredo Fofi su “Inchiesta, intervista e ricerca”. Di Storia e Memoria parleranno infine Alberto De Bernardi, Paolo Capuzzo, Juri Meda e Maria Grazia Meriggi. La giornata dedicata a Danilo Montaldi si concluderà con la proiezione dei documentari La matàna e La cascina, introdotti e commentati da Nikolas Montaldi ai quali faranno seguito altre letture di Silvia Gallerano di testi scelti dall’archivio.

Nella sala dove si terrà il convegno sarà allestita una mostra fotografica su Danilo Montaldi ed il suo lavoro di ricerca curata da Fabrizio Merisi, Gabriele Montaldi e Ughetta Usberti.

Danilo Montaldi nasce a Cremona nel 1929. Partecipa fin da giovane alla vita politica locale, aderendo alle formazioni della sinistra ufficiale, per poi distaccarsene e collaborare all’inizio degli anni 50 con il Partito Comunista Internazionalista scrivendo e traducendo articoli su Battaglia Comunista e Prometeo. Questa collaborazione pur non tramutandosi mai in una adesione formale al partito verrà patrocinata da Giovanni Bottaioli (Butta), esule e militante della sinistra comunista italiana, che dopo l’esilio in Francia ritornato a Cremona nel 1945 portò i materiali del dibattito internazionale fra i rivoluzionari d’anteguerra e notizie di prima mano sulla controrivoluzione stalinista. Montaldi, a differenza di molti autori italiani in lotta contro la sinistra ufficiale, avrà la "fortuna" di acquisire una conoscenza più articolata di quello che era stato il dibattito nel movimento proletario. Questa "fortuna" tuttavia era comunque ricercata da Montaldi, visto che sarà uno dei pochi autori della sinistra eretica ad avere una valutazione complessiva dello stalinismo e delle ripercussioni che porto questo con l’ondata controrivoluzionaria. Rimarrà immune dai difetti di tutta l’intellighenzia ex PCI o ex PSI, riconoscendo gli errori di queste formazioni e storicizzando queste formazioni in maniera corretta, dando risalto all’intreccio politico-economico della sinistra italiana prima del fascismo (comunisti, socialisti, sindacalisti, anarchici). Nel 1953 pubblica il suo primo articolo su Battaglia Comunista: "Curva discendente: Trotzky, trotskismo, trotzkisti". Tuttavia inizierà a prendere contatti con i gruppi della sinistra radicale internazionale, Spartacus in Olanda e in special modo con Socialisme ou Barbarie per la Francia, le cui posizioni antiburocratiche e antistaliniste saranno molto affini al suo orientamento. Tradurrà sempre su Battaglia Comunista il testo di P. Romano, "L’operaio americano", saggio inchiesta di un operaio statunitense, sulle condizioni operaie e del rapporto tra classe-fabbrica-società, dalla presentazione di Montaldi: "(...) l’operaio è innanzi tutto un essere che vive nella produzione e nella fabbrica capitalista prima di essere l’aderente di partito, un militante della rivoluzione o il suddito di un futuro potere socialista; e che è nella produzione che si forma tanto la sua rivolta contro lo sfruttamento quanto la sua capacità di costruire un tipo superiore di società, la sua solidarietà di classe con gli altri operai e il suo odio per lo sfruttamento e gli sfruttatori (...)".

Prende contatti con i GAAP, Gruppi anarchici di azione proletaria. Interessante di Montaldi è la capacità di ricercare il partito diffuso, ossia la rete militante che caratterizza la classe lavoratrice, osservando e valorizzando le correnti politiche rivoluzionarie che hanno attraversato il movimento operaio italiano. Pur non aderendovi valuta di estremo interesse l’esperienza di Azione Comunista (esperienza composta da anarchici, trotzkisti, internazionalisti e ex PCI) e scrive degli articoli sull’omonimo giornale. Fonda nel 1957 il Gruppo di Unità proletaria, che pur mantenendo rapporti con il Partito Comunista Internazionalista, rimane indipendente, avendo posizioni molto simili al gruppo francese di Socialisme ou Barbarie. E’ in questi anni che Montaldi inizia il lavoro di codificazione dell’esperienza proletaria locale, producendo ricerche e articoli. Tale formazione sarà una delle poche a sprovincializzare il dibattito italiano. Letta a posteriori questa "tensione internazionalista" brilla rispetto alla pochezza di altre formazioni del periodo. Nel 1966 da’ vita sempre a Cremona al Gruppo Karl Marx. Muore nel 1975. Molto si potrebbe ancora scrivere su questo autore, sulla sua capacità di descrivere il proletariato e farlo partecipare in prima persona, creando una forma di ricerca attiva: si fondevano le figure del militante, del lavoratore, del rivoluzionario, in un unico elemento. Montaldi conoscendo la sua terra, e la storia collettiva che portava con sé, riuscì a scorgere quello che era stato ed era il movimento proletario.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4421 | Inviati: 0 | Stampato: 74)

Prossime:
Miniciclo di conferenze a tema ambientale  – 15 Settembre, 2002
65° anniversario Liberazione: il programma delle celebrazioni – 15 Settembre, 2002
Referendum acqua pubblica – 15 Settembre, 2002
CONCERTO del PRIMO MAGGIO 2010 – 15 Settembre, 2002
La strada maestra dell’economia verde – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Al via i lavori in via Platina – 15 Settembre, 2002
Un NO per salvare la Costituzione – 15 Settembre, 2002
Pizzetti: tutti al lavoro per il Partito Democratico (Rodolfo Sala su La Repubblica) – 15 Settembre, 2002
Imbranati di tutto il mondo, uniamoci... – 15 Settembre, 2002
Lavoro e mobbing, in certi ambienti colpisce il 14% dei lavoratori di G.C. Storti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009