News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
Ecco la finanziaria verde o quasi di Gian Carlo Storti
Articolo pubblicato su “ Il Piccolo di Cremona” sabato 21 ottobre 2006.

Ecco la finanziaria verde o quasi
Alfonso Pecoraio Scanio dichiara: la finanziaria 2007 è una svolta per l’ambiente.
“E' una finanziaria di svolta per l' ambiente. Cosi' il ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio giudica la manovra economica varata dal governo, aggiungendo pero' che e' da considerare ancora un primo passo e che molte cose andranno fatte ancora.  Vi sono ancora passi in avanti da fare come ad esempio  sulla fiscalita' riguardante i veicoli non inquinanti, sugli incentivi per i pannelli solari, ma il messaggio che mandiamo e' che questa finanziaria segna un' inversione di tendenza rispetto ai drastici tagli di Tremonti per l'ambiente''.
Verdi: Non tutti i Suv sono uguali .
La tassa sui Suv, i fuoristrada e le auto di grandi  dimensioni ormai di moda anche in città, è una delle misure contenute in finanziaria che sta suscitando più discussioni. Gli ambientalisti la sollecitano per una questione di inquinamento e modello di consumi che i Suv propongono ma anche perché considerano questi mezzi di trasporto difficilmente compatibili, per peso ed ingombro con i centri storici; da un’altra parte i Suv vengono presi di mira perché vengono fatti passare, ai fini fiscali, per mezzi aziendali mentre vengono utilizzati per tutt’altri scopi e comu status symbol.
Ma a sorpresa è proprio dai Verdi che viene un tentativo di mediazione: “Nella Finanziaria deve valere il principio che chi più inquina, più paga – dice Camillo Piazza, che segue per i Verdi l’iter della finanziaria alla Camera - e la tassa sui Suv va in questa direzione anche se i Verdi stanno lavorando affinché ci sia una tassazione legata all´inquinamento delle auto con misure fatte in modo intelligente per evitare effetti paradosso o ghettizzanti. In questo modo, ad esempio, i Suv a trazione ibrida, che sono meno inquinanti, non sarebbero penalizzati da tasse ulteriori. “
Iva agevolata per forniture energia verde.
Arriva l'Iva agevolata per le forniture di energia “ecologica”. Con la Finanziaria 2007 si dà un incentivo all'utilizzo di fonti energetiche alternative. In particolare la fornitura di energia termica per uso domestico attraverso reti pubbliche di teleriscaldamento o nell'ambito del contratto servizio energia prevede l'Iva agevolata ''solo se essa è prodotta da fonti rinnovabili o da impianti di cogenerazione ad alto rendimento; alle forniture di energia da altre fonti, sotto qualsiasi forma, si applica l'aliquota ordinaria”.
Si agevola in sostanza l'impiego delle fonti rinnovabili e della cogenerazione nell'ambito dei contratti servizio energia (quando cioè fornisco il servizio calore e non vendo semplicemente il combustibile). L'obiettivo che si intende raggiungere attraverso queste misure è un aumento dell'interesse del fornitore a orientarsi verso fonti rinnovabili e cogenerazione con tutte le conseguenze positive che questo ha in termini ambientali e del progressivo rafforzamento del processo di diversificazione delle fonti energetiche.
Aumentano le agevolazioni fiscali per istallare i pannelli solari, per rottamare le vecchie caldaie e interventi specifici su pareti e finestre. Con la Finanziaria 2007 si punta a incentivare l'utilizzo di strumenti che riducano il consumo di energia per abbattere la bolletta energetica. Ma non solo, attraverso le misure che saranno messe in campo si intende facilitare il raggiungimento dell'obiettivo di Kyoto, stimolare innovazione tecnologica in campo energetico, creare nuove opportunità di lavoro per aziende esistenti e favorire la creazione di nuove aziende.

In particolare, le agevolazioni fiscali per chi istalla pannelli solari passa dal 36% al 55%. Arriva poi un fondo di 15 milioni di euro per costruire edifici a bassissimo consumo energetico. Sono previsti anche incentivi per il risparmio energetico nei motori elettrici delle industrie.
Cia: "Per l'agricoltura luci ombre"
Per la Confederazione italiana Agricoltori, la manovra finanziaria presenta alcuni elementi positivi per il settore, ma anche alcuni punti da migliorare. Per il presidente della Cia Giuseppe Politi occorre dare stabilità tributaria ed allargare il cuneo fiscale alle aziende agricole. "Sarà, pertanto, necessario - ha affermato Politi - un lavoro di miglioramento in sede parlamentare per il quale ci impegneremo a predisporre specifici approfondimenti e a proporre emendamenti al testo del disegno di legge".

Essenziale per il presidente della Cia "coniugare risanamento, equità e sviluppo". "Il settore agricolo - ha proseguito Politi - viene da anni di difficoltà e si trova in una di crisi strutturale, con una drastica riduzione del reddito delle imprese. E' essenziale, quindi, uno sforzo significativo per un rilancio organico, riconoscendo finalmente il ruolo strategico dell'agroalimentare nell'economia nazionale e rafforzando le misure destinate allo sviluppo".
Per il tema delle bioenergie, pur approvando lo sforzo di razionalizzazione delle norme esistenti, Politi ha evidenziato l'opportunità di superare alcune contraddizioni fra gli articoli del disegno di legge in materia. "E' indispensabile, in ogni caso, - ha concluso il presidente della Confederazione - per valorizzare l'attività delle imprese agricole prevedere disposizioni per favorire l'impiego di oli vegetali nell'ambito dei sistemi produttivi aziendali, incentivare il sistema dei 'certificati verdi' e definire anche giuridicamente la figura dell'imprenditore agroenergetico. E' necessaria la definizione di un 'Piano nazionale di riassetto idrogeologico' all'interno del quale collocare, non solo con risorse agricole, gli interventi per l'ammodernamento delle infrastrutture irrigue e di difesa del suolo".
storti@welfareitalia.it
Articolo pubblicato su “ Il Piccolo di Cremona” sabato 21 ottobre 2006.

 

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2673 | Inviati: 0 | Stampato: 77)

Prossime:
PD. Salva l’Italia 2.500.000 firme – 15 Settembre, 2002
Il PD a livello nazionale è impegnato a raccogliere 5 milioni di firme. – 15 Settembre, 2002
Azienda Cremona Solidale. Uno sguardo sulle ultime iniziative. – 15 Settembre, 2002
L’acqua è una risorsa esauribile. di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Intervista a Mauro Fanti, segretario provinciale del PD di Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Andare avanti verso il Partito Democratico di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002
Immigrazione. Che fare e perché? di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002
Meglio la fiducia che un'altra volta Berlusconi di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002
Pensioni, non facciamoci del male !!!! di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Quale futuro per i giovani italiani? di G.C.storti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009