News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Inaugurazione della targa commemorativa di Pier Paolo Pasolini a Cremona
L’intervento del Sindaco Gian Carlo Corada e il brano letto da Beppe Arena

INTERVENTO DEL SINDACO GIAN CARLO CORADA IN OCCASIONE DELLA INAUGURAZIONE DELLA TARGA COMMEMORATIVA DI PIER PAOLO PASOLINI A CREMONA

SABATO 28 OTTOBRE ORE 12 - VAI PLATINA, ANGOLO VIA 11 FEBBRAIO

Oggi siamo chiamati ad inaugurare la targa commemorativa che la nostra Amministrazione ha deciso di collocare qui, sull'edificio all'angolo tra via Platina e via XI Febbraio, al n. civico 3, a ricordo del soggiorno a Cremona di Pier Paolo Pasolini, che negli anni tra il 1933 ed il 1935 frequentò il Liceo Ginnasio "Daniele Manin".

La scritta incisa sulla targa, come potrete leggere, é la seguente: "Da questa casa dove terminò la sua infanzia dal 1933 al 1935 Pier Paolo Pasolini dispiegò la sua avventura artistica".

Pier Paolo Pasolini nasce il 5 Marzo 1922 a Bologna. Per tutta l’infanzia e l’adolescenza Pier Paolo e la sua famiglia seguiranno il padre, tenente di fanteria, nei suoi diversi spostamenti. Anche se è Casarsa, in Friuli, paese natale della madre e dove risiedevano i nonni materni, il luogo che resterà più radicato nei ricordi del poeta.

A metà dell'anno scolastico 1932-1933 il padre fu trasferito a Cremona: qui la famiglia Pisolini rimarrà fino al 1935 quando ci sarà un nuovo trasferimento, a Scandiano vicino a Reggio Emilia, che creò altri inevitabili problemi di adattamento.

Pier Paolo giunge a Cremona quando é vicino agli 11 anni e ci resta fino ai 13 anni. In quel periodo frequenta con profitto il Liceo Ginnasio "Manin".

"Cremona era la prima città che vedevo" avrà occasione di scrivere Pasolini, riandando a quel periodo "e mi sembrò una metropoli".

Un ragazzino geniale, una pagella esageratamente composta da bei voti e con un nove pieno in italiano. Così viene descritto Pier Paolo Pasolini da alcuni vecchi compagni di classe.

Era piccolo e magrissimo. Uno studente zelante, fin troppo, al punto da indurre qualche nervosismo.

L’ingegner de Carolis - che per anni sarà poi il Presidente dell'Automobil Club di Cremona - fu suo compagno di banco.

Ed ha avuto modo di ricordarlo con affetto: «Facevamo a gara per poterlo superare. Ricordo la mia rabbia perché mi ritenevo bravo in italiano e alla fine spuntai solo un otto, lui mi batté con un nove pieno». «Ero il suo compagno di banco ma non mi dava grande confidenza», ricorda ancora «Probabilmente per la sua timidezza, parlava poco. E non gli dovevo neppure essere molto simpatico. Forse perché quando facevamo la lotta, perdeva sempre. Così mi rifacevo di quel voto in meno in italiano scritto».

Per le loro straordinarie immagini, i componimenti in classe dI Pasolini vennero più volte citati, anche negli anni a seguire, dal vecchio professore di italiano Alfredo Mori.

Purtroppo però, per una serie di contrattempi e di inconvenienti, di quei temi non è rimasta traccia alcuna. Nei temi il giovane Pasolini, ricordano i compagni del Ginnasio, univa alle suggestioni padane immagini scolastiche, spesso ispirate dai poemi omerici. Molte frasi, poi utilizzate nel libro Romàns, probabilmente erano state sperimentate già nei temi in classe. Il Torrazzo, ad esempio, era definito «cartaceo e struggente», mentre di Cremona si dice che l’aveva accolto «con le sue superfici di pietra».

Abbiamo oggi voluto aggiungere un'altra pietra alle superfici di Cremona che tanto colpirono la sensibilità di Pier Paolo Pasolini.

Questa pietra, questa targa ricordo, vuole significare l'omaggio della nostra città ad un grande italiano del '900, ad uno dei più importanti intellettuali che abbiano segnato la storia del nostro Paese.

Ma vuole sottolineare anche la complessità della nostra Cremona, il divenire ricco ed articolato della sua storia. Ecco, forse possiamo dire che, anche con la deposizione di questa targa, oggi la nostra città aggiunge una nuova, importante tessera al già ricco mosaico della sua storia. Abbiamo saputo raccogliere ed abbiamo voluto ricomprendere un altro pezzo di noi stessi e della nostra comunità. E ciò non può che farci grande piacere.

Nel riandare con la memoria alle letture dei suoi libri e ad alcuni indimenticabili articoli scritti sul Corriere, oppure alle memorabili visioni dei suoi film, sempre importanti e mai indifferenti, voglio ringraziare tutti voi per la vostra presenza e cedo volentieri il microfono a Beppe Arena, regista ed attore, che ci leggerà alcuni passi tratti dal libro di Pasolini "Romàns", nei quali l'autore tratteggia qualche momento della nostra e della sua Cremona.

Il testo letto da Beppe Arena in allegato 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4948 | Inviati: 0 | Stampato: 84)

Prossime:
Manifestazione (ed annunciate contestazioni) del 25 aprile... ( di Giuseppe Azzoni) – 15 Settembre, 2002
Nucleare ed Europa : iniziative da non perdere. – 15 Settembre, 2002
Cappella Cantone. Discarica di amianto, dichiarazioni di Alloni – 15 Settembre, 2002
PIZZIGHETTONE FIERE DELL’ADDA 22a EDIZIONE…..TRE GIORNI IN PIAZZA – 15 Settembre, 2002
PROGRAMMA "LA CITTA' NELLE MURA" 2.a edizione – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Confronto a tre sul Partito Democratico – 15 Settembre, 2002
L’E’ MAI PUSIBIL CHE A CUNTENTAA EN CUMOON di Giorgino da Cava – 15 Settembre, 2002
Cremona. eppur si muove..di Massimo Terzi architetto – 15 Settembre, 2002
Vanessa Ferrari ,cremonese ,di 16 anni sul podio mondiale  – 15 Settembre, 2002
«Per Mario Lodi Senatore» – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009