News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
1° maggio 1967: le lotte operaie si intensificano. di G.C.Storti
Prove di unità: dagli accordi separati alle prime lotte ed intese unitarie sottoscritte da Cgil-Cisl-Uil

1 maggio 1967.doc
1° maggio 1967: le lotte operaie si intensificano
Prove di unità: dagli accordi separati alle prime lotte ed intese unitarie sottoscritte da Cgil-Cisl-Uil
Il movimento contro la guerra in Vietnam inizia a crescere. Forti manifestazioni antifranchiste nella Spagna e grandi mobilitazioni dei neri americani per i loro diritti.
Le prime lotte studentesche ed i primi cortei  “ studenti-operai uniti nella lotta”.

Lo sfondo internazionale del 1967 è caratterizzato , meglio polarizzato, da due questioni: la guerra in Vietnam ( il 13 febbraio gli americani riprendono i bombardamenti) e la ripresa del movimento antifranchista in Spagna e le lotte per la democrazia in Grecia. Negli Stati Uniti non solo sono in forte espansione le manifestazioni studentesche contro la guerra  in Viet Nam , ma forte è il movimento per i diritti della comunità nera. Movimento capeggiato Martin Luther King che sarà poi assassinato il 4 aprile dell’anno successivo a Memphis.
In Italia il 1966 si chiude  con la grande vittoria  sindacale  dei metallurgici che, sconfiggendo la linea del blocco contrattuale e salariale, apre la strada alle iniziative di molte altre categorie di lavoratori.
Siamo in piena stagione di ripresa di lotte operaie, dove si inizia ad intravedere , di nuovo, un movimento sindacale unito dopo le rotture degli anni ’50. Cgil, Cisl e Uil ricominciano a discutere, incontrasi e a definire piattaforme unitarie.

Il nodo dello scontro, in quasi tutti i comparti contrattuali è la rottura del blocco salariale e la rimessa in discussione di accordi separati.

I lavoratori entrano direttamente in campo e spingono il sindacato, tutto, a riaprire le trattative quasi in tutti i comparti.

L’agitazione piu’ pesante, per molti aspetti ardua è quella  dei 40 mila delle autolinee. Le agitazioni degli autisti delle autolinee  provocheranno pesanti disagi agli utenti. A settembre si contano 40 giorni di sciopero, ma la vertenza sarà chiusa nel febbraio del 1968 con la sottoscrizione di un nuovo contratto di lavoro.

La linea del Governo del blocco salariale viene battuta anche  per i dipendenti dei Comuni e delle Province che unitariamente faranno sciopero sia  a febbraio che a maggio. Scioperi sono anche indetti ed effettuati nelle aziende municipalizzate nei servizi essenziali quali tram, nettezza urbana, elettricità e gas.

Il , governo in quei mesi , mutuando  dall’Inghilterra ,propone che la  politica dei redditi sia imposta per legge. Una serie di scioperi introducono un cuneo nella maggioranza parlamentare. Alla fine la Camera cambia il provvedimento votato dal Senato che a sua volta lo boccia. Un braccio di ferro molto aspro che alla fine obbliga il Governo  ritirare il provvedimento  ed a trovare una soluzione concordata.

Cgil-Cisl-Uil nel mese di marzo rilanciano unitariamente  l’azione per il riassetto e la riforma della Pubblica Amministrazione dopo un accordo separato di Cisl e Uil. Alla fine si arriverà ad una intesa unitaria in alcune zone del paese contestata dai lavoratori statali.

Parte la lotta dei ferrovieri per umanizzare  i turni del personale viaggiante e di macchina. Alla fine unitariamente otterranno un aumento degli organici e sempre unitariamente respingeranno ogni ipotesi di regolamentazione concordata degli scioperi. I postelegrafonici scioperano d’intesa con Cgil e Uil contro un accordo separato sulla incentivazione sottoscritto dalla Cisl.   

Un altro fronte molto caldo è quello bracciantile.

Ben due  scioperi unitari, nove scioperi regionali ed oltre cento provinciali fra marzo ed aprile portano i braccianti ad aumenti del 20 per cento ed alla conquista delle 42-43 ore di lavoro. Sono coinvolte molte regioni d’Italia, dalla Sicilia, alla Lombardia ed alle Puglie dove  a Bari lo sciopero dura 17 giorni consecutivi. A Roma  ed a Milano  vi sono anche manifestazioni  per il collocamento e la previdenza.

Il Presidente del Consiglio Aldo Moro dichiara che è iniziato un nuovo boom economico. Il Governatore della banca d’Italia Carli solennemente dichiara che la “ congiuntura” è finita.  Comunque in Liguria, in Carnia , a Napoli , ad Iglesias ( grande centro minerario) vi sono molti scioperi unitari per l’occupazione.

Un vero e proprio boom scoppia nelle università italiane a partire da Trento, Milano,Pavia, Cagliari e Salerno. Una vera rivolta studentesca è  cominciata  e crescerà fino all’anno successivo collegandosi al maggio francese del ’68 ed ad altri movimenti europei.

 

Il mese di maggio del ’67  è ricco di grandi iniziative e manifestazioni.

In Spagna il  1° Maggio è segnato da grandi cortei e presidi antifascisti . In Italia grandi sono i cortei nella maggior  parte delle città.

A Parigi oltre 25000 persone dimostrano, contro l’escalation militare americana in Vietnam. Viene pubblicato a maggio “Lettera a una professoressa” di Don Dilani mentre i giovani manifestano  per la libertà del popolo greco.

Al termine di un’assemblea generale di studenti, professori incaricati ed assistenti, viene posta fine

all’occupazione dell’Università Assemblea alla Facoltà di Architettura di Roma. Nei giorni successivi vi saranno scontri con la polizia che porteranno a 36 arresti.

Gli americani invadono la fascia smilitarizzata e neutrale fra il Vietnam del Nord e del Sud. Manifestazioni di condanna  sono convocate in tutta Italia da Bologna, Firenze ed in altri molti centri. Nel frattempo sale la tensione fra Israele e l’Egitto.

Il 28 maggio 30000 persone partecipano alla marcia per la pace da Perugia ad Assisi. Grande concerto  Joan Baez a Milano.

Il mese di maggio viene chiuso da una manifestazione di 35000 braccianti in corteo a Roma  che sfilano per il contratto e la previdenza agricola.

Nei giorni successivi, il 2 giugno, 100.000 persone sfilano a Milano per la pace in Vietnam. Sarà la prima grande manifestazione che darà vita poi ad un fortissimo movimento che salderà i giovani alla politica, gli studenti , gli operai dando vita a  quella grande stagione di conquista di diritti che avanzerà , con successive conquiste, per i successivi venti anni.

Gian Carlo Storti

Cremona 24 aprile 2007.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5744 | Inviati: 0 | Stampato: 69)

Prossime:
Modelica 2009 – 15 Settembre, 2002
E la montagna partorì un .... ministrino – 15 Settembre, 2002
Cremona - Prezzi al consumo settembre 2009 – 15 Settembre, 2002
No ai tagli sulla sicurezza – 15 Settembre, 2002
Latte . Bloccata la corsa al ribasso – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il polo della Cattolica fornisce un’occupazione sicura – 15 Settembre, 2002
Il nuovo contratto delle lavoratrici domestiche – 15 Settembre, 2002
*Non chiudete la Filiale di Banca d'Italia* – 15 Settembre, 2002
Banca d’Italia: la filiale di Cremona chiuderà? – 15 Settembre, 2002
Riorganizzazione in Azienda Cremona Solidale – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009