News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
Latte . Bloccata la corsa al ribasso
Consideriamo l’accordo per il prezzo del latte alla stalla siglato nei giorni scorsi tra Coldiretti Brescia e Assolatte necessario, per guidare le aziende produttrici di latte fuori da questa difficilissima fase di crisi, garantendo un prezzo minimo ...

LATTE: BLOCCATA LA CORSA AL RIBASSO
“Consideriamo l’accordo per il prezzo del latte alla stalla siglato nei giorni scorsi tra Coldiretti Brescia e Assolatte necessario, per guidare le aziende produttrici di latte fuori da questa difficilissima fase di crisi, garantendo un prezzo minimo di riferimento. Siamo assolutamente convinti che nei prossimi mesi quei lievi segnali di miglioramento del mercato del latte, che oggi si cominciamo a cogliere, si consolideranno e potranno effettivamente portare ad un incremento del prezzo del latte alla stalla. Proprio grazie a questa convinzione si è fissato un punto fermo di partenza con i 31 centesimi/litro, al quale poi aggiungere quei centesimi che effettivamente scaturiranno da un miglioramento del mercato a livello nazionale ed internazionale”. E’ quanto sottolinea Coldiretti Cremona, in merito all’accordo sul prezzo del latte raggiunto a Brescia, firmato da Coldiretti Brescia e da Assolatte.
“L’accordo pone un paletto necessario, a tutela delle imprese agricole. Si consideri come la realtà bresciana fosse assolutamente eterogenea con prezzi liquidati alla stalla da parte degli industriali compresi tra i 26 e i 29 centesimi; pertanto l’aver fissato il prezzo a 31 cent/litro non soltanto rappresenta un sensibile incremento di prezzo ma soprattutto rappresenta una base, appunto i 31 centesimi/litro, su cui poi andare ad aggiungere quei 3-4 centesimi che, siamo certi, entro alcuni mesi vedremo riconosciuti dal mercato e dall’industria – evidenzia Pietro Scolari, Responsabile dell’Ufficio Economico di Coldiretti Cremona –. L’accordo, quantunque preveda una durata di sei mesi (1° ottobre 2009 – 31 marzo 2010), è rinegoziabile, per la parte economica, esattamente fra due mesi, cioè entro la prima decade di dicembre. Se le condizioni di mercato saranno mutate, o se saranno intervenute le auspicate decisioni a livello nazionale e comunitario volte a sostenere il mercato del latte, se, in sintesi, ci fossero quei segnali positivi in termini di incremento dei prezzi o delle quotazioni del latte e dei trasformati, sarà possibile portare questi incrementi in maggiorazione del prezzo del latte alla stalla e quindi in centesimi da aggiungere rispetto ai 31 fissati per questi prossimi primi mesi”.
“Coldiretti Cremona è già partita, fissando una serie di incontri con alcuni caseifici, per chiedere un incremento del prezzo del latte alla stalla liquidato ai nostri Soci. Se la base di partenza è quella dei 31 centesimi riconosciuti dal prezzo di Brescia, ribadiamo che, a seconda della destinazione del latte, si dovranno prevedere incrementi soprattutto in considerazione del tipo di trasformazione del latte stesso. L’industria, che vende il prodotto finito a prezzi italiani, deve pagare a prezzi italiani anche il latte che ne è la base imprescindibile – sottolinea Assuero Zampini, Direttore di Coldiretti Cremona –. Registriamo alcune reazioni, subito espresse da altre organizzazioni in merito al prezzo fissato a Brescia. Ci limitiamo a rispondere che, dacché molti autorevoli esponenti di tali Organizzazioni sono anche presidenti di cooperative lattiero-casearie della nostra provincia, confidiamo nella loro capacità e volontà di remunerare certamente gli allevatori conferenti ad un prezzo superiore ai 31 centesimi fissati a Brescia. Nel pieno rispetto, insomma, della filosofia con cui l’accordo è stato raggiunto: partire dal minimo di riferimento di 31 centesimi/litro per ottenere di più per le nostre imprese”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5068 | Inviati: 0 | Stampato: 46)

Prossime:
La festa dei lavoratori…Ma che c’è da festeggiare?  – 15 Settembre, 2002
Nasce “Rete Imprese Italia” – 15 Settembre, 2002
MALTEMPO NELLE CAMPAGNE CREMONESI – 15 Settembre, 2002
Provincia. Sui precari interrogazione di Andrea Virgilio e Cesare Mainardi del PD – 15 Settembre, 2002
Decreto incentivi: intervento della Senatrice Cinzia Fontana – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Dichiarazione di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL Nazionale – 15 Settembre, 2002
Colf e Badanti: gli uffici CNA ti aiutano a regolarizzarle – 15 Settembre, 2002
Torrone per gioco e per passione. La festa si svolgerà a Cremona il 20-21-22 Novembre – 15 Settembre, 2002
Salari, utili e produttività (di P. Garibaldi e F. Panunzi) – 15 Settembre, 2002
Coldiretti: torna ‘Agribenessere’ Alunni “a Scuola di Salute” – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009