News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
Nasce “Rete Imprese Italia”
Bruno Cavagnoli, Direttore della CNA di Cremona: “Abbiamo assistito a un evento storico”

Nasce “Rete Imprese Italia” il nuovo organismo di rappresentanza
Bruno Cavagnoli, Direttore della CNA di Cremona: “Abbiamo assistito a un evento storico”
Stefania Milo, Presidente CNA Giovani Lombardia: “Una risposta concreta per le imprese”
Cremona 11 maggio 2010 – E’ nata ufficialmente ieri, a Roma, "Rete Imprese Italia", il nuovo organismo di rappresentanza che vede, per la prima volta, insieme artigiani, piccole imprese e commercianti. Alla guida di Rete Imprese Italia si alterneranno, ogni sei mesi, i Presidenti della cinque Associazioni che hanno siglato l'accordo: CNA, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e Casartigiani. Presente a Roma anche i cremonesi composta dal Direttore della CNA di Cremona Bruno Cavagnoli, da Fausto Cacciatori, Vice Presidente Nazionale della CNA e Presidente di CNA Lombardia, da Stefania Milo, Presidente di CNA Giovani Imprenditori Lombardia.

Si è dunque compiuto il percorso di un progetto iniziato quattro anni fa che si poneva come obiettivo la creazione di un organismo unico capace di rappresentare un mondo come quello delle piccole e medie imprese che in Italia vanta numeri considerevoli: due milioni di imprese iscritte, 14 milioni di addetti (pari al 60% della forza lavoro italiana), 800 miliardi di valore aggiunto prodotto mediamente in un anno.

«L’impressione è di aver assistito - afferma il direttore della CNA di Cremona Bruno Cavagnoli - a un evento storico che può modificare il sistema della rappresentanza e la capacità delle piccole imprese di incidere e determinare le politiche economiche di sviluppo del Paese. Ho apprezzato molto le sottolineature del professor De Rita circa il legame tra le piccole imprese e i territori che sono i punti di forza del nostro Paese».

«Esprimo tutta la mia soddisfazione per il traguardo raggiunto - afferma Stefania Milo, Presidente di CNA Giovani Imprenditori Lombardia - è punto di partenza e, in questo momento, è una delle risposte più concrete che possiamo dare alle imprese che rappresentiamo. E’ infatti l'unica possibilità che abbiamo a livello nazionale di farci ascoltare e farci prendere in considerazione dalla politica, come interlocutori riconosciuti delle piccole e medie imprese. Si deve fare sistema a livello di imprese e ancor di più a livello di associazioni di imprese. A conti fatti il Governo non può più non tener conto di quello che la piccola media impresa oggi rappresentata da Rete Imprese per l'Italia chiede e rivendica per la sopravvivenza di micro imprese che stanno davvero rischiamo la chiusura in massa. Auspico che i giovani, quelli oggi più diffidenti nei confronti della politica e del fare sindacato, davanti a questo grosso passo in avanti capiscano che l'associazionismo serve e tutela gli interessi delle imprese e mi auguro che proprio questa unione possa portare i benefici più significati alle imprese giovani, che oggi per mancanza di spalle già collaudate, risentono maggiormente della crisi».

L’iniziativa ha visto sul palco i Presidenti delle cinque Associazioni, tra cui il Presidente CNA Ivan Malavasi oltre al Presidente della Fondazione Giuseppe De Rita e al Direttore Ferruccio De Bortoli che ha condotto il talk show che ha concluso la mattinata. La Sala Sinopoli dell’Auditorium della Musica ha visto ieri un largo parterre aperto da Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA e dagli altri quattro Segretari Generali delle Associazioni dell’artigianato e del commercio, oltre a rappresentanti del Governo, delle forze politiche, delle maggiori istituzioni e a un migliaio di imprenditori provenienti dall’intero territorio nazionale quali rappresentanti delle cinque Associazioni.

L’Associazione, che modifica il panorama della rappresentanza in Italia, intende promuovere imprese che “agiscono in rete”, si uniscono per competere, fanno squadra e creano modernità e sistema-Paese. Rete Imprese Italia è: una rete lanciata verso il futuro per dare, al “popolo del fare impresa”, identità e voce comune e dunque una migliore capacità di rappresentanza e di rappresentazione strategica per modernizzare l'economia e la società italiana, e quindi quale ulteriore opportunità per l’Italia.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4708 | Inviati: 0 | Stampato: 39)

Prossime:
Ho vinto il concorso ma non sono mai stato assunto di Alberto Bardelli – 15 Settembre, 2002
Assemblea dei precari – 15 Settembre, 2002
Contestato Bonanni, Bersani: "Attacco squadrista" – 15 Settembre, 2002
Tassazione agevolata e relativa documentazione da produrre. – 15 Settembre, 2002
Suinicoltura, lotta al falso made in Italy per ridare reddito alle imprese agricole – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
APAC: al via il corso per " Apprendisti Apicoltori" – 15 Settembre, 2002
Contratti a progetto. Ecco che cosa accade….. – 15 Settembre, 2002
Alloni e Ruggeri: come battere la Lega Lombarda – 15 Settembre, 2002
Precariare stanca. – 15 Settembre, 2002
Bordo.Cava di S.Sigismondo: il Sindaco di Cremona si esprima prima delle Regionali – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009