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IL BLOG DI GIANCARLO CORADA

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Viaggi reali ed immaginari. Gian Carlo Corada in cattedra: 4° lezione

Viaggi reali ed immaginari. Gian Carlo Corada in cattedra: 4° lezione.

Superare i confini. La letteratura di viaggio tra reale ed immaginario dal `500 alla Rivoluzione francese.

Seminario organizzato dalla sede cremonese dell’Università di Pavia

Mercoledì 16 dicembre 2009 il prof. Gian Carlo Corada ha svolto la 4° lezione del seminario "Superare i confini. La letteratura di viaggio tra reale ed immaginario dal `500 alla Rivoluzione francese"

L’iniziativa è a cura della facoltà di Lettere nella sede di Cremona dell`Università di Pavia

Gli argomenti trattati.

-Storia della felicità ( primi del 700)

** è possibile la felicità sulla terra?

** teoria del buon senso

-Possibilità di un’altra antropologia

-Il relativismo si afferma prima dell’illuminismo

-Unica forma di comunicazione era la musica

-Utopisti radicali

**relativismo

**possibilità di un altro inizio

**cultura dell’amore in sé

- Il viaggio del Barone Lahontan nella “Nouvelle France” ( 1694)

**la Nouvel France allora contava 11 mila abitanti

**il Barone era ufficiale dell’esercito francese e partecipa alle vicende delle guerre fra inglesi e francesi

**descrive la crudeltà degli indiani uroni e il dramma portato dall’alcool nelle tribù indiane

**i moicani sterminano gli uroni

**il Barone ritorna in Europa

**in quanto oppositore del Re Sole non può tornare in Francia

- I tre libri del Barone Lahontan

** nuovi viaggi del 1703

** memoria dell’America settentrionale

** ulteriori memorie

** nel primo libro affronta il problema del “ deismo”: la vita è un sogno,la morte è un risveglio; i “ deisti” non credono all’inferno, la bibbia viene contestata

** nel secondo libro si parla del comunismo primitivo in essere fra gli uroni dove non esiste la proprietà privata

**nel terzo libro si affronta il problema della felicità: la proprietà è causa della infelicità ed il danaro è il padre della lussuria

-Smirne: la città cosmopolita:

** convivenza di mussulmani,turchi e cattolici

-Lo scrittore Jonh Toland:

** teorizzatore del “ deismo”

** difendeva l’Islam e criticava i cristiani

** i mussulmani sono miti

** i cattolici sono intolleranti

-Il marchese B.Argens viaggiatore vero nel medio oriente:

**difende l’Islam

**lettere cabalistiche

**la razionalità dell’Islam

-L’opera lo “ Spione Turco” del Genovese del 1684

-Lettere ai persiani di Montesquieu del 1721

-Ruolo della reggenza in Francia ( dal 1661 al 1715) dopo la morte del RE Sole

-Luigi XV : il Re Bambino

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Alla conclusione del ciclo manca la 5° lezione .

Per vedere una sintesi della 1° lezione clicca qui:

Per vedere una sintesi della 2° lezione clicca qui:

Per vedere una sintesi della 3° lezione clicca qui

Di seguito presentiamo un breve resoconto della 4° lezione.

Riprese a cura del sito

www.welfarecremona.it

diretto da Gian Carlo Storti

Cremona 16/12/2009

Viaggi reali ed immaginari. Gian Carlo Corada in cattedra: 4° lezione

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