15 Settembre, 2002
Infortunio mortale sul lavoro a Romanengo, un ferito a Vailate
Infortunio mortale sul lavoro mercoledì 30 luglio alle 11,30 in via Maffezzoni a Romanengo, nel cantiere aperto per la realizzazione di nuovi spogliatoi nell’impianto sportivo comunale.
Durante la colata di calcestruzzo da parte di una betoniera il braccio ha ceduto, cadendo sugli operai.
Nell'impatto é rimasto letteralmente schiacciato Davis Bogdan, 22 anni, operaio moldavo che è morto sul colpo, mentre S.F., un 42enne calabrese residente a Brescello, ha riportava un trauma cranico e ferite al tronco. E’ stato ricoverato in osservazione all’ospedale di Crema.
L’appalto dei lavori era stato vinto da una società di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia. ma a quanto sembra il lavoro specifico era stato affidato ad un’altra ditta in subappalto. Inoltre sembra che la betoniera appartenga ad un’altra impresa, una ditta di Berlingo, nel bresciano.
Sul posto si sono precipitati i medici del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri.
Sempre mercoledì 30 luglio, in mattinata, altro infortunio sul lavoro accaduto in in via Manzoni a Vailate in un cantiere edile dove è in corso la ristrutturazione dell’ex Convento di Santa Maria delle Grazie.
C.G., 21 anni, albanese, residente a Castelrozzone, in provincia di Bergamo, dipendente della ditta di Gorgonzola amministrata da un 40enne ungherese, stava lavorando su un ponteggio, quando, sembra a causa del parziale crollo del muro perimetrale, è stato investito da macerie.
Le condizioni del giovane sono apparse subito gravi, tanto che è stato necessario il trasferimento con l’elisoccorso all’ospedale di Cremona dove ora il ferito è ricoverato in prognosi riservata.
Sul luogo dell’incidente, oltre ai carabinieri, sono intervenuti anche i responsabili dell’Asl di Crema.
A causa dell'infortunio sul lavoro di Romanengo, la Giunta Comunale, in segno di cordoglio, ha deciso di rinviare a data da destinarsi il concerto di Raiz + Radicanto, previsto per la sera stessa all'interno della rassegna Odissea.
 
|