15 Settembre, 2002 Coldiretti Cremona: premiati gli allevatori rispettosi delle regole Quote latte, oggi i dati della compensazione
“Oggi Agea ha diffuso i dati in merito alla restituzione ed alla compensazione relativa alla Campagna latte 2007-2008, con i seguenti dati: quota B compensata al 100% ed esubero in quota A (quota C) fino ad un massimo del 20% compensato per intero. Tutto questo purché si parli di produttori in regola con i versamenti”. A parlare è Pietro Scolari (nella foto), responsabile provinciale dell’Ufficio Economico di Coldiretti Cremona, che commenta la chiusura delle operazioni di contabilizzazione delle consegne mensili di latte da parte di Agea, con il calcolo del prelievo nazionale complessivamente dovuto all’Unione Europea per l’esubero produttivo nelle consegne.
“E’ una notizia positiva per i nostri allevatori che hanno rispettato le regole e che quindi si vedono compensati in toto gli eventuali sensibili esuberi in quota B – prosegue Scolari –. Questa compensazione dimostra come la forte azione sostenuta da Coldiretti abbia raggiunto l’obiettivo: finalmente il Ministero per le Politiche Agricole ha recepito la nostra proposta di utilizzo del 5% dell’esubero ai fini della compensazione. Una proposta che avevamo avanzato anche al termine della Campagna 2006-2007 e che abbiamo continuato a sostenere con determinazione e con buone ragioni, a vantaggio dei produttori rispettosi delle quote latte”.
“Questa compensazione così generosa non deve comunque trarre in inganno e far pensare che ci sia un colpo di spugna sul sistema delle quote in Italia – conclude Scolari –. Anzi, è bene chiarire che la multa imputata nella campagna 2007-2008 è maturata soltanto nei confronti di quelle imprese che, continuando a non rispettare quanto previsto dalla legge 119/2003, hanno prodotto latte oltre la propria quota e senza effettuare i versamenti mensili previsti”.