15 Settembre, 2002
Approvato Piano per la sicurezza relativo agli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP)
La Giunta Comunale di Cremona, sentito il relatore (Assessore Maura Ruggeri) e con voto unanime ha approvato, ai sensi dell’art. 6 della Legge regionale 8 novembre 2007, n.27, il Piano per la sicurezza, relativo alle unità immobiliari di edilizia residenziale pubblica (ERP), di cui è proprietario il Comune di Cremona.
L’Ente proprietario di alloggi ERP è tenuto ad adottare tutte le misure volte a prevenire e a contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive, così da salvaguardare la legittima destinazione delle varie unità abitative.
Da qui, la necessità di adottare un apposito Piano per la sicurezza. Le misure previste nel piano per la sicurezza di cui si verte è fondamentalmente strutturato in due parti:
attività di prevenzione, articolata, a sua volta, nella fase di acquisizione di informazioni rispetto alla quale sono coinvolte varie figure che sono già a diretto contatto con il territorio (vigili di quartiere, mediatori condominiali, custodi degli edifici, ecc:) e nella maggiore rapidità circa la manutenzione e l’assegnazione degli alloggi ERP;
attività di repressione, articolata in modo tale da assicurare, anche attraverso l’azione delle Forze dell’Ordine, un pronto ed efficace allontanamento degli occupanti abusivi.
 
|