15 Settembre, 2002
Assemblea cittadina del PD: il giorno dopo
Si attenua la tensione. Un bel confronto, come da anni non se ne vedeva. La politica e la democrazia tornano in campo. Gli stati d'animo, le opinioni, le preoccupazioni, la voglia di confrontarsi senza esasperare toni e contenuti.
Il giudizio abbastanza unanime che circola nella città, dopo la lunga, a tratti tesa, ma "vera" assemblea cittadina del PD, é che la politica e la voglia di partecipare pretende giustamente di essere protagonista.
"E' stato e sarà un bel confronto" dicono alcuni protagonisti presenti ma non intervenuti nel dibattito "L'importante é rimanere consapevoli e non trascendere da quello che deve restare un normale confronto democratico".
Altri non nascondono la propria preoccupazione. "Non siamo abituati a confronti così espliciti. La tensione, all'inizio, era palpabile. Però tutto sommato é andata bene. Abbiamo dimostrato che siamo un partito vivo e vivace. Ma non esageriamo nelle divisioni!"
Qualcuno se la prende con la stampa, che secondo lui ciurla nel manico e ricerca più la drammatizzazione che l'informazione. Ma la grande maggiornaza si rende conto di trovarsi di fronte ad opzioni politiche diverse e, un po' preoccupata, spera in regole che mitighino e delimitino lo scontro in ambiti accettabili.
C'é chi si appassiona alla ricostruzione dei fatti, così come si sono succeduti. C'é chi punta invece alla sdrammatizzazione, a ritenere il confronto aperto cosa normale nel nuovo PD.
Qualcuno é preoccupato per la possibile delegittimazione dei vertici del PD locale. Altri rispondono che nessuno ha mai chiesto le dimissioni di nessuno, ma che sono stati giustamente sollevate normali obiezioni politiche e di metodo, relative ad errrori che chiunque può commettere.
Chiude con una battuta dialettale un vecchio militante "Chi na meena na strameena".
Risponde un giovane studente "Il confronto e la posta in palio sono molto alti. A noi guarda la grande parte dei giovani e della cittadinanza. Vogliono vedere se le Primarie saranno vere e gestite in maniera aperta e democratica. Speriamo di dimostrarci tutti all'altezza. Dipende esclusivamente da noi".
 
|