News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 In Breve

15 Settembre, 2002
Coldiretti, incontro con il Ministro Zaia
A Bertonico, nell’azienda agricola del Presidente di Coldiretti Lombardia Andena. Numerosa delegazione da Cremona.

Per il Ministro per le Politiche agricole Zaia è stata una mattinata in azienda, affiancato da dirigenti e allevatori della Coldiretti Lombarda. Accolto a Bertonico presso l’azienda zootecnica del Presidente di Coldiretti Lombardia di Nino Andena, il Ministro ha dapprima visitato l’allevamento, in un percorso che ha previsto varie tappe nelle stalle, quindi una sosta nel locale dove è attivo il distributore automatico di latte. Dopo il saluto alla famiglia Andena, conclusa l’attenta visita dell’impresa agricola, il Ministro si è intrattenuto con dirigenti e allevatori (numerosa era la delegazione cremonese, guidata dal Presidente De Angeli e dal Direttore Zampini), prendendo posto sul palco accanto al Presidente Andena e al Sindaco di Bertonico.

Vari ed importanti i temi toccati dal Ministro nel suo intervento, in risposta alle richieste del Presidente di Coldiretti Lombardia, che ha parlato anche a nome di tutti i Presidenti provinciali presenti. “La domanda è: noi allevatori avremo un futuro?” ha esordito Andena, introducendo i temi della competitività, della forbice dei prezzi, dell’emergenza nitrati.

“Il momento è difficile. Abbiamo la più bella agricoltura del mondo, ma non è remunerata – ha evidenziato il Ministro –. L’Italia ha l’agricoltura più competitiva sul piano della qualità, più seria, dacché i controlli funzionano, ma tutto ciò non viene remunerato. Anche fra i nostri partner a livello comunitario c’è chi, obiettivamente, fa concorrenza sleale”.

Parlando di latte, il Ministro ha ribadito l’impegno di garantire una prospettiva e delle certezze alle aziende agricole “anche dopo il 1° aprile 2015, quando il regime quote latte cesserà”. Il Ministro ha chiarito alcune delle richieste rivolte dall’Italia a livello comunitario.

“Il negoziato sulla nuova Pac si chiuderà fra il 17 e il 18 novembre prossimi – ha spiegato – e noi stiamo puntando a un fondo comunitario per aiutare le imprese agricole italiane”. L’esponente del Governo si è detto favorevole a mettere i dazi sull’importazione di cereali dai paesi extra Ue.

Zaia ha inoltre evidenziato la preoccupante situazione del grana Padano e la necessità di dare risposte concrete. E’ intervenuto anche in merito al discorso ‘multe latte’ e legalità. “Non ho mai pronunciato la parola sanatoria – ha detto –. C’è una legge e la legge va applicata, e questo non è in discussione. Ho solo detto che, nella modalità di applicazione, intendiamo cercare di fare in modo che tante famiglie non finiscano sulla strada. Da qui il mio tentativo di trovare il sistema perché le multe vengano pagate da tutti i produttori, in maniera non drastica: anche nel 2002 c’è stata una rateizzazione. Certo è che non ci saranno sconti. Gli allevatori in regola hanno la tranquillità che anche gli altri si metteranno in regola”.

Sulla direttiva nitrati Zaia ha confermato l’impegno a livello comunitario. “Stiamo sostenendo una richiesta di deroga a livello comunitario per una direttiva che sta massacrando la nostra zootecnia” ha detto, aggiungendo che “sul tavolo della discussione comunitaria vi è la filosofia stessa dell’agricoltura che vogliamo”.

Nella foto: Il Presidente Coldiretti Lombardia Nino Andena con il Ministro Zaia

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1406 | Inviati: 0 | Stampato: 42)

Prossime:
Bologna: Cantiere dell*Ulivo, le nuove sfide del PD – 15 Settembre, 2002
Corso di informatica organizzato dall'ASCOM – 15 Settembre, 2002
Rinviato al 4 marzo l’incontro col direttore di “Piccole Tracce” – 15 Settembre, 2002
Achille Cotrufo presidente del CONI provinciale – 15 Settembre, 2002
Conclusi i lavori rivolti ai detenuti del carcere di Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Un progetto dell*Ensemble PerIncantamento – 15 Settembre, 2002
Riparte il percorso de *I sabati della missione* – 15 Settembre, 2002
Circolo Acli di:Cornaleto-Formigara Crotta d*Adda, Regona, Pizzighettone – 15 Settembre, 2002
Circolo Tibetano, calendario iniziative ottobre – 15 Settembre, 2002
Cena Latino Americana – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009