15 Settembre, 2002
Cremona, Ciclo e riciclo: AEM-LineaPiù aiuta l'ambiente
Anche così Cremona diventa *Città Riciclona* - Quasi 600 mila chili di rifiuti recuperati, oltre 800 premi consegnati
Quasi 600 mila chili di rifiuti avviati al recupero, 800 premi consegnati ai cittadini: ecco il bilancio di "Ciclo e Riciclo 2008", l’iniziativa ecologica che Aem – Linea Più organizza da 13 anni e che contribuisce a fare di Cremona una città “riciclona”, grazie alla collaborazione di Coop Lombardia e, da quest’anno, anche della Federazione Oratori di Cremona – FOCR.
Tra le novità del 2008, la raccolta differenziata della carta, con particolare riguardo ala carta dei quotidiani e delle riviste. La manifestazione é iniziata il 18 giugno scorso ed ha avuto termine il 31 ottobre 2008, consentendo di raccogliere direttamente alla piattaforma di San Rocco il seguente materiale:
cartone kg 105.128
altra carta 162.147
riviste 160.683
quotidiani 146.426
lattine 1.066
plastica 4.090
umido domestico 7.456
Totale kg 586.996
Per ogni chilogrammo di umido domestico Aem ha riconosciuto ai partecipanti 6 punti, 4 punti per un kg di quotidiani e riviste, 4 punti per cartone, di lattine e plastica si ottengono e 2 punti per la carta.
Tanti ricchi premi assegnati (circa 800) tra biciclette, macchine fotografiche digitali, navigatori satellitari, stampanti multifunzione, lettore MP3, buoni spesa COOP da 25 euro, abbonamenti mensili ai mezzi pubblici, biglietti multicorsa (10 corse) e 10 “Gratta e sosta”.
Nell’ambito del potenziamento dell’attività di raccolta e riciclo dei rifiuti, inoltre, Aem ha chiesto la collaborazione dei 19 oratori di Cremona per attivare un circuito di raccolta differenziata, di raccolta di soli quotidiani e riviste.
Attraverso la collocazione (a cura di Aem-servizio di nettezza urbana) presso gli oratori di contenitori personalizzati, i parrocchiani hanno conferito il materiale destinato al riciclo, aiutando l’ambiente, ma anche a sostenendo l’attività degli oratori da loro frequentati. In base al peso di materiale raccolto destinato al riciclo - Kg 64.555,5 - sono stati assegnati dei premi stabiliti con la Federazione Oratori (computer, materiale didattico, ricreativo, ecc.) utili per la loro attività.
Dato che l’iniziativa è stata particolarmente apprezzata, riscuotendo un successo oltre ogni più rosea aspettativa, é stato deciso di proseguire con l’attività di raccolta di riviste/giornali, aggiungendo anche la carta: i parrocchiani, quindi, proseguono nel conferire questa tipologia di carta presso gli oratori che potranno così vincere ricchi premi, dando una mano all’ambiente.
 
|