15 Settembre, 2002
Corada e Torchio sarebbero vincenti
Se si votasse oggi, secondo un sondaggio commissionato dal PD a livello nazionale
Se si votasse oggi, il sindaco Corada e il presidente della Provincia Torchio avrebbero buone possibilità di vittoria. E’ stato commissionato due settimane fa dal Pd nazionale un sondaggio mirato sulle città e sui capoluoghi di provincia che andranno al voto a giugno.
“C’è un giudizio positivo sia sul sindaco Corada e sull’operato della sua giunta che sul presidente della Provincia Torchio”- ha spiegato l’onorevole Pizzetti – se non faremo errori vinceremo le elezioni”. In sostanza sono stati commissionati due sondaggi, uno sul Comune e uno sulla Provincia, entrambi molto articolati, che hanno messo a confronto “i nomi del sindaco Corada e del presidente della Provincia con gli ipotetici candidati del centrodestra che stanno circolando, e Torchio e Corada ne escono favoriti. Sono in pole position, rispetto alle altre ipotesi di candidatura che stanno circolando; è naturale che è l’inizio di una gara, poi c’è la gara vera e propria”.
Non recupera “la sinistra radicale – spiega Pizzetti – c’è invece un balzo in avanti e un exploit della Lega, si torna ai momenti d’oro, mentre il Pdl non sta andando un granchè avanti”. Rispetto alle amministrative del 2004, infatti, se la Lega si attestava intorno all’11%, nel 2008 è in crescita e ha raddoppiato il favore della popolazione raggiungendo un 22%; non è lo stesso per il Pdl, i cui numeri si attestano invece sul 33%, stesso identico dato delle amministrative del 2004. Il sondaggio ha misurato anche lo scenario del Pd su Cremona e provincia. “Quello che ha stupefatto i sondaggisti è stato il risultato del Pd a Cremona, che, rispetto al dato nazionale, svela una controtendenza positiva e soprattutto sulla città il Pd raccoglie numerosissime preferenze e supera abbondantemente il centrodestra – ha spiegato Pizzetti.
Domande sono state fatte anche sulle diverse tematiche fino ad oggi portate avanti dall’amministrazione comunale e provinciale. Se sulla provincia la gente vorrebbe vedere un rilancio economico con maggiori provvedimenti in campo occupazionale, sul Comune, invece, la fragilità percepita maggiormente riguarda il miglioramento della viabilità.
|