News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona: invito a partecipare al Concorso nazionale Comuni Fioriti.
Il Direttore Zampini: “Dopo il successo ottenuto nell’edizione 2008 dal Comune di Cremona (premio speciale per il parco didattico), ci aspettiamo altre, positive partecipazioni”

Coldiretti Cremona: invito a partecipare al Concorso nazionale Comuni Fioriti.
Il Direttore Zampini: “Dopo il successo ottenuto nell’edizione 2008 dal Comune di Cremona (premio speciale per il parco didattico), ci aspettiamo altre, positive partecipazioni”
“Con soddisfazione, segnaliamo che sono aperte le iscrizioni al Concorso ‘Comuni Fioriti’ promosso da Asproflor, con la collaborazione di Coldiretti, per l’anno 2009. Si tratta di una manifestazione che premia i Comuni in funzione del loro impegno nella realizzazione, gestione, manutenzione del verde e nella promozione, attraverso manifestazioni e convegni, della cultura di piante e fiori, vale a dire della ‘cultura del bello’. E’ giusto evidenziare che, nel 2008, il nostro territorio si è fatto onore al concorso: il Comune di Cremona, grazie al suo parco didattico, ha conquistato il premio speciale della critica, cioè una delle targhe assegnate ‘per le iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento degli abitanti’. Il concorso prevede l’assegnazione di quattro, tre, due o un fiore, e Cremona ha ottenuto ben tre fiori. Ci sembra un risultato di tutto rispetto che speriamo si possa ripetere nel 2009”. A parlare è Assuero Zampini, Direttore di Coldiretti Cremona, che rilancia l’impegno dell’Organizzazione nella promozione di un’iniziativa nata per valorizzare il verde pubblico.
L’edizione del 2008 ha coinvolto 89 Comuni italiani e 11 Regioni. “Comuni Fioriti è tra i più importanti concorsi rivolti alle Amministrazioni Comunali e rappresenta un invito, per amministratori e cittadini, ad impegnarsi facendo fiorire il territorio – spiega Zampini –. Attraverso questo Concorso, Coldiretti punta a rendere più accoglienti le nostre città, paesi, borghi, in modo che ai prodotti agroalimentari di eccellenza, legati al territorio, corrisponda un’adeguata immagine dei luoghi. E’ anche un modo per valorizzare il ruolo delle imprese agricole che, attraverso le opportunità generate dalla legge di Orientamento, hanno la possibilità di proporsi ai Comuni per la gestione, manutenzione e la realizzazione delle aree a verde, delle rotonde, delle aiuole e degli elementi di arredo urbano”.
L’impegno delle comunità locali che intendono aderire al Concorso può essere a 360 gradi, con una sinergia tra l’azione dell’Amministrazione pubblica (fioritura di vie, piazze, strade, aree verdi) e dei privati cittadini (cura e abbellimento di balconi, giardini privati). I Comuni partecipanti alla manifestazione vengono inseriti ogni anno nella ‘Guida ai Comuni Fioriti d’Italia’, distribuita in edicola in oltre 50.000 copie allegata alle riviste Giardini e Agriturismo, nonché diffusa alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo. La manifestazione è inoltre collegata al Concorso europeo “Entente Floreale Europe”, organizzato in 12 Paesi, ed ogni anno vengono scelti due Comuni in rappresentanza dell’Italia.
“Le adesioni dei Comuni per il 2009 dovranno essere formalizzate entro il 31 maggio. I Comuni della nostra provincia interessati a prendere parte all’iniziativa possono contattarci, per ogni informazione utile – conclude il Direttore di Coldiretti Cremona –. Migliaia di aziende Coldiretti, in Italia, si dedicano alla floricoltura. Ed anche Cremona vanta aziende florovivaistiche di prim’ordine, che intendiamo sostenere e promuovere. Da qui il nostro impegno perché la provincia di Cremona abbia un numero sempre maggiore di Comuni fioriti, riscoprendo e valorizzando quella ‘cultura floreale’ che è caratteristica del nostro Paese”.

fonte: coldiretti cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4903 | Inviati: 0 | Stampato: 54)

Prossime:
Aggiungi un posto a tavola – 15 Settembre, 2002
Con Apiflor il miele novello ai ‘Giovedì d’Estate’ – 15 Settembre, 2002
Gal Oglio Po terre d'acqua soc – 15 Settembre, 2002
Il Gruppo Retelit porta internet senza fili a larga banda (WiMAX) nelle province di Lodi e Cremona – 15 Settembre, 2002
Diffusione senza precedenti di diabrotica – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Discarica di amianto: – 15 Settembre, 2002
La Provincia a fianco del mondo agricolo – 15 Settembre, 2002
E’ cominciato il count down I “MAGNIFICI 6 DEL TORRONE E DINTORNI – 15 Settembre, 2002
Festa del Torrone: Cremona ha conosciuto un fine settimana entusiasmante – 15 Settembre, 2002
Cremona: Colletta Alimentare – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009