15 Settembre, 2002
Il Prefetto al Comitato per Ordine e Sicurezza Pubblica
Incontrati i Comuni di Campagnola Cremasca, Casaletto Ceredano, Casaletto di Sopra, Cumignano sul Naviglio, Gombito, Pandino, Pieranica, Ticengo e Trigolo.
Il Prefetto di Cremona, Tancredi Bruno di Clarafond, proseguendo nelle attività di diretta conoscenza del territorio, ha presieduto, in mattinata, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, finalizzata all’esame dei profili di ordine e sicurezza pubblica riguardanti i territori dei Comuni di Campagnola Cremasca, Casaletto Ceredano, Casaletto di Sopra, Cumignano sul Naviglio, Gombito, Pandino, Pieranica, Ticengo e Trigolo.
All’incontro sono intervenuti, oltre ad i Sindaci dei comuni interessati, i vertici provinciali delle Forze di Polizia ed il Comandante della Polizia Provinciale.
La riunione – che segue a quelle già tenutesi con altri comuni della provincia - è stata finalizzata a svolgere un esame congiunto della situazione della sicurezza nei territori dei citati comuni.
I Sindaci intervenuti, che hanno unanimemente riconosciuto il valore dell’attività e della collaborazione prestata dalle Forze di Polizia, hanno svolto un breve esame della situazione dei rispettivi territori, rappresentando alcune problematiche, riguardanti, in particolare, talune forme di disagio emergenti tra le fasce deboli della popolazione (giovani, anziani, stranieri), l’uso di droghe fra i giovani e la sicurezza della circolazione stradale in alcuni centri urbani.
La riunione è proseguita con un’attenta disamina della situazione dei territori dei Comuni interessati, svolta dai rappresentanti delle Forze di Polizia, che hanno concordemente evidenziato come tutti i dati statistici raccolti, confrontati con quelli dei corrispondenti periodi del 2006 e del 2007, confermino, anche per l’area interessata all’esame odierno, l’andamento assolutamente favorevole della situazione generale dell’ordine e della sicurezza pubblica nei singoli territori comunali esaminati.
Il Prefetto ha, infine, assicurato la massima disponibilità della Prefettura e delle Forze di Polizia a concordare con i Sindaci interessati le più opportune e necessarie sinergie di intervento per rafforzare la visibilità delle Forze di Polizia, anche mediante l’impiego dei reparti prevenzione crimine nei territori dei piccoli comuni.
Cremona, lì 23.1.2009
Nella foto: il Prefetto di Cremona Tancredi Bruno di Clarafond 
|