15 Settembre, 2002 Cremona, la Giunta prende posizione sulla vicenda della Banca Popolare preoccupazione e contrarietà circa l’opportunità e l’efficacia del progetto di accorpamento della Banca Popolare di Cremona con la Popolare di Lodi.
La Giunta comunale di Cremona esprime preoccupazione e contrarietà circa l’opportunità e l’efficacia del progetto di accorpamento della Banca Popolare di Cremona con la Popolare di Lodi.
In una fase così delicata del ciclo economico, nella quale l'intero sistema creditizio dovrà dedicare la massima attenzione all’economia reale e costruire un rapporto più incisivo e costante con il territorio in cui opera, riteniamo che il progetto migliore non sia sicuramente quello di indebolire la consistenza della Banca Popolare del nostro territorio attraverso un forzato legame con Lodi, bensì, al contrario, quello di rafforzarla attarverso un’alleanza provinciale che poggi sulla costituzione di una "Banca Popolare del Cremonese" capace di avvicinare il territorio di Cremona con il territorio cremasco.
Un'alleanza dalla quale potrebbero scaturire forti potenzialità di sviluppo, se mirata alle reali esigenze dell'economia provinciale e se mossa anche dalla valorizzazione delle indiscusse professionalità attualmente presenti nei due management.