News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Pianificazione dei servizi di Polizia Municipale finalizzati alla sicurezza.
E’ in fase di avvio una serie di attività svolte dalla Polizia Municipale che, unendosi alle normali attività istituzionali, hanno lo scopo di migliorare le condizioni di sicurezza stradale e urbana in città sensibilizzando i cittadini...

Pianificazione dei servizi di Polizia Municipale finalizzati alla sicurezza nel periodo febbraio –marzo 2009 “5 settimane per la sicurezza”
E’ in fase di avvio una serie di attività svolte dalla Polizia Municipale che, unendosi alle normali attività istituzionali, hanno lo scopo di migliorare le condizioni di sicurezza stradale e urbana in città sensibilizzando i cittadini ad una maggiore attenzione al rispetto delle norme e della civile convivenza.
L’intervento si svilupperà sperimentalmente in un arco di tempo di cinque settimane ad ognuna delle quali corrisponderà una diversa declinazione del tema sicurezza.

In questo modo la prima settimana sarà dedicata ad incrementare i controlli che tutelano la circolazione stradale con particolare riguardo al rispetto delle norme di comportamento (semafori rossi, precedenze, sorpassi, controllo strumentale della velocità e della guida in stato di ebbrezza). I controlli strumentali della velocità (Telelaser ed Autovelox) saranno eseguiti sulle seguenti strade: Via Tavernazze, via Zaist, via N.Sauro, via Eridano, Via Milano, via Mantova, via S.Rocco.

Una seconda settimana sarà dedicata alla tutela della sicurezza passiva e sarà rivolta ai controlli relativi all’uso delle cinture, all’uso del telefono cellulare durante la guida, alla regolarità dei veicoli e dei loro dispositivi (pneumatici, dispositivi luminosi e acustici ecc..).

La terza settimana sarà dedicata alla tutela della sicurezza degli utenti deboli della strada mediante il controllo del rispetto delle norme a loro favore (omessa precedenza ai pedoni-rispetto delle piste ciclabili -rispetto delle aree pedonali, controllo dei parchi e delle aree invalidi).

La quarta settimana sarà dedicata alla tutela ambientale, nel periodo di maggiore incremento del PM10 sarà prestata particolare attenzione alla violazione delle norme che tutelano la qualità dell’aria e relative alla circolazione stradale o regolamentari (controllo della normativa regionale in materia di emissione – divieto di circolazione degli Euro zero e Euro uno, spegnimento dei motori nei casi di fermata ai passaggi a livello, per carico e scarico merci e in tutti i casi in cui non sia prevista l’immediata partenza).

La quinta settimana, che si collocherà ormai alla fine di marzo, periodo in cui la città registra un sensibile incremento dell’uso dei veicoli a due ruote, sarà prestata particolare attenzione al controllo della violazione delle norme che tutelano i conducenti di tale categoria di veicoli, sia in termini di sicurezza passiva che attiva.
I controlli riguarderanno la regolarità dei dispositivi acustici e luminosi dei veicoli a due ruote tra cui ciclomotori e biciclette, l’uso del casco per i motocicli e ciclomotori ed in particolare il trasporto di un secondo passeggero e la regolarità dei dispositivi silenziatori.

Naturalmente le attività sopra elencate non sostituiranno come detto in precedenza i normali compiti istituzionali che saranno compiuti con il consueto impegno. Tra questi si deve ricordare anche l’attività di prevenzione e di controllo dell’abusivismo commerciale su aree pubbliche che proseguirà con nuovo impulso e particolare attenzione alle aree di parcheggio nei pressi dell’Ospedale e di Piazza Lodi, oltre alle altre zone centrali caratterizzate dal fenomeno e già presidiate dalla PM.

Grande attenzione sarà anche data alla tutela della civile convivenza sia nei parchi che nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile nelle ore della sera.

La stampa locale sarà preventivamente informata della campagna, delle sue finalità, e, di settimana in settimana, della natura dei controlli e delle zone controllate. Con la medesima cadenza, saranno resi noti i risultati conseguiti.
Fonte: Comune di Cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4055 | Inviati: 0 | Stampato: 55)

Prossime:
Manifestazione (ed annunciate contestazioni) del 25 aprile... ( di Giuseppe Azzoni) – 15 Settembre, 2002
Nucleare ed Europa : iniziative da non perdere. – 15 Settembre, 2002
Cappella Cantone. Discarica di amianto, dichiarazioni di Alloni – 15 Settembre, 2002
PIZZIGHETTONE FIERE DELL’ADDA 22a EDIZIONE…..TRE GIORNI IN PIAZZA – 15 Settembre, 2002
PROGRAMMA "LA CITTA' NELLE MURA" 2.a edizione – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La nevicata del 7 gennaio: ne parliamo con il Sindaco Corada – 15 Settembre, 2002
Il Prefetto al Comitato per Ordine e Sicurezza Pubblica – 15 Settembre, 2002
Corada srive alla Moratti – 15 Settembre, 2002
Corada e Torchio entrambe al 56% dei consensi – 15 Settembre, 2002
Parole chiare dal PD (Ignazio Marino su la Repubblica) – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009