News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Decisioni della Giunta Comunale dell' 11 marzo 2009.
MOlte le decisioni assunte.Approvazione dell’albo dei soggetti accreditati per la fornitura di prestazioni di accoglienza a favore di donne sole o con minori, in condizioni di fragilità sociale nonché dello schema di patto di accreditamento.

GIUNTA COMUNALE DELL’11 MARZO 2009
Presa d’atto dell’atto integrativo del Protocollo di intesa in materia di Turismo tra Provincia di Cremona,  Camera di Commercio di Cremona, Comune di Cremona, Comune di Crema e  Comune di Casalmaggiore.

La Provincia di Cremona ha promosso la realizzazione dell’Osservatorio provinciale del Turismo anche tramite un atto sottoscritto da tutti gli aderenti tra cui il Comune di Cremona. La Giunta comunale ha così deciso di prendere atto dell’atto integrativo al Protocollo d’intesa in materia di turismo per la costituzione di un Osservatorio sul turismo che permetterà di effettuare una puntuale analisi della congiuntura, di individuare le dinamiche ed i comportamenti turistici sul mercato italiano, di valutare la capacità dell’offerta provinciale di puntare sul sistema territoriale internazionale delle vacanze organizzate, nonché di monitorare la qualità del prodotto turistico e la sua percezione da parte del mercato attuale.

Approvazione dell’albo dei soggetti accreditati per la fornitura di prestazioni di accoglienza a favore di donne sole o con minori, in condizioni di fragilità sociale nonché dello schema di patto di accreditamento.

Il bando distrettuale sperimentale, finalizzato ad offrire risposte ai bisogni emergenti di accoglienza temporanea per donne sole e/o con minori, in condizioni di fragilità ed emergenza sociale, prevedeva che il perfezionamento del rapporto tramite voucher si sarebbe attuato attraverso la sottoscrizione del “Patto di accreditamento” al termine del percorso di selezione dei soggetti da accreditare, accertati da idonea commissione nominata dall’Ufficio di Piano. L’istruttoria documentale svolta dalla commissione di accreditamento, allo scopo istituita, accertato il possesso dei requisiti richiesti dal bando medesimo, ha ritenuto idoneo l’accreditamento dei soggetti che hanno presentato domanda. La Giunta ha dunque approvato l’Albo dei soggetti accreditati per la fornitura di prestazioni di accoglienza a favore di donne sole e/o con bambini, in condizioni di fragilità e di emergenza sociale ritenuti idonei all’accreditamento sulla base dell’istruttoria documentale svolta dalla commissione esaminatrice. La Giunta ha inoltre approvato lo schema del patto di accreditamento per la gestione di tali interventi da stipularsi, con successivo atto, tra il Comune di Cremona, quale ente capofila dell’ambito Distrettuale di Cremona e i soggetti individuati nell’Albo dell’accreditamento.

 

 

N.

 

Soggetti accreditati

 

Sede Legale

 

1

 

Fondazione Casa Famiglia Sant’Omobono - Onlus

 

Via Sant’Antonio del Fuoco, 9/A

26100 Cremona

 

 

2

 

Società Centrale Femminile San Vincenzo - Onlus

 

Via Bonomelli, 26

26100 Cremona

 

 

Progetto convenzionato per la riqualificazione ambientale del Bodrio di San Rocco presentato dal Sig. Soldi Alessandro: riconoscimento di pubblica utilità (competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).

Dopo l’esame preliminare, la Giunta ha assegnato questa proposta di deliberazione al Consiglio Comunale che sarà chiamato a riconoscere la pubblica utilità del progetto convenzionato per la riqualificazione del Bodrio di San Rocco presentato da Soldi Alessandro.

Si tratta di un progetto che prevede la pubblica fruizione a seguito di interventi volti alla riqualificazione ambientale dell’area e del corpo acqueo così come predisposto nella relativa convenzione. In particolare l’intervento mira a riqualificare la situazione ambientale del Bodrio di San Rocco che potrà essere successivamente visitato sia per scopi didattici che per scopi ricreativo-conoscitivi. Gli interventi riguardano il recupero e la  salvaguardia del corpo acqueo avente carattere storico e interventi di riforestazione dell’area pertinenziale. Oltre agli interventi di recupero ambientale il progetto prevede una nuova costruzione adibita a servizi connessi con la fruizione dell’area: reception, area espositiva, servizi igienici e spazi per il ricovero degli animali da cortile.

 

Ai sensi del vigente PRG, l’intervento ricade nel Parco del Po e del Morbasco in zona Fpc “Connettivo del Parco” dove la nuova edificazione è ammessa solo per interventi di pubblica utilità che garantiscano un ambito d’intervento individuato in sede di pianificazione particolareggiata di almeno 30.000 metri quadrati. Il relativo Piano Particolareggiato del Morbasco, Cavo Cerca e Cavo Morta prevede solo gli interventi di riqualificazione ambientale di cui all’art. 29.6 Comparto 6 (zona umida “bodri” S. Rocco). Ai sensi del PGT approvato ed in corso di pubblicazione sul BURL l’intervento ricade nell’Ambito delle Cascine - ristrutturazione su matrice rurale - di cui all’art. 34 delle NT del Piano delle Regole. Pertanto per realizzare la nuova costruzione occorre il preventivo riconoscimento da parte del Consiglio Comunale che esistono i presupposti di interesse pubblico a cui deve seguire il rilascio di un permesso di costruire in deroga ai sensi dell’art. 6 delle NTA del vigente PRG nonché ai sensi dell’art. 10 delle NT del PGT. La convenzione relativa al progetto prevede l’ultimazione dei lavori di riqualificazione ambientale entro tre anni dal riconoscimento di pubblica utilità ed, in particolare, il rilascio del permesso di costruire il nuovo edificio solamente qualora il convenzionante dimostri di aver già realizzato almeno il 50% delle opere di riqualificazione ambientale. Si prevede in quindici anni la durata della convenzione per pubblica utilità che potrà essere rinnovata con specifico accordo tra le parti.

 

Aggiornamento sul posizionamento di 4 telecamere di videosorveglianza.

 

La Giunta comunale ha approvato la collocazione della telecamera di videosorveglianza dedicata a piazza della Pace, inviando comunque la pratica alla Commissione Edilizia. Dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni sarà posizionata a bandiera sulla facciata dell’edificio sede dell’hotel Impero in piazza Pace. La posa è prevista per il mese di aprile. Delle quattro telecamere decise nel novembre 2008, due sono già in funzione nel parco Sartori di via Navaroli, la terza è di prossima installazione in piazza Roma, nella zona ex casetta del custode e la quarta è appunto quella di piazza della Pace.

 

 

Istituzione di un mercato per la vendita diretta di prodotti agricoli.

 

Via libera della Giunta all’istituzione di un mercato settimanale per la vendita diretta dei prodotti agricoli, da realizzarsi al foro Boario il venerdì mattina accogliendo l’istanza presentata dalla Coldiretti di Cremona. La decisione è stata assunta in considerazione del successo ottenuto  nell’ultimo anno e mezzo del mercato degli agricoltori in piazza Stradivari nella seconda e quando ricorre quinta domenica del mese riscontrando il gradimento dei consumatori. La scelta dello spazio al foro Boario è dettata dalla disponibilità dello spazio e del suo facile accesso con le autovetture.

 

Rendicontazione contributi del bando “Una tradizione che continua: interventi per la conservazione e lo sviluppo delle botteghe artigianali e dei negozi storici lombardi”.

 

La Camera di Commercio di Cremona ha rendicontato al Comune di Cremona le risorse erogate alle imprese beneficiarie a seguito del bando “Una tradizione che continua: interventi per la conservazione e lo sviluppo delle botteghe artigianali e dei negozi storici lombardi”. Del cofinanziamento comunale, pari ad euro 20.000 (deliberato dalla Giunta Comunale nel marzo 2007) sono stati erogati 17.142,86 euro, mentre del cofinanziamento regionale, pari a 94.007,44 sono stati erogati 75.404,07 euro. Le botteghe artigianali e negozi storici di Cremona che hanno beneficiato del contributo sono state il bar pasticceria Duomo, l’armeria Galli Giuseppe di Galli Gabriele Francesco, la pasticceria Dondeo, la gioielleria Acerbi Luigi, il negozio Sperlari e l’armeria Zanicotti di Santini Michele.

 

Dono del volume “La Celestina illustrada por Picasso” alla biblioteca del Museo Civico Ala Ponzone da parte del Vice Sindaco del Comune di Cremona.

 

Il Vice Sindaco Luigi Baldani ha donato al Museo Civico Ala Ponzone il volume “La Celestina illustrada por Picasso”, volume stampato nel 2007 in edizione numerata e limitata a 2.998 esemplari, composto da due libri, “La Celestina” ed “Estudios”, alloggiati in una custodia di alluminio all’interno di una elegante confezione. Lo scorso 25 febbraio, a Valencia, il presidente di Bancaja, Josè Luis Olivas Martinez, il sindaco di Alaquàs, Jorge Alarte Gorbe e il vice sindaco di Cremona, Luigi Baldani, hanno firmato una convenzione di prestito per la produzione e l’esibizione dell’esposizione “Suite 347”, realizzata da Pablo Ricasso, a Cremona dal 4 aprile al 28 giugno 2009. In tale occasione il Presidente di Bancaja ha regalato al vice sindaco il prestigioso volume “La Celestina illustrada por Picasso”. La Celestina, con 66 incisioni, rappresenta uno dei quattro temi principali della raccolta grafica che sarà esposta nella nostra città per celebrare il quinto anniversario del gemellaggio con la città di Alaquàs.

 

Riprese televisive della trasmissione Easy Driver di Raiuno.

 

La Giunta Comunale ha acconsentito alla richiesta formulata dal regista della trasmissione televisiva Easy Driver di Raiuno, di girare una puntata a Cremona. Il programma si occupa di automobili e turismo e và in onda ogni sabato su Raiuno dalle 14,05 alle 14,30. La puntata sarà interamente dedicata a Cremona e dintorni. In questi giorni una troupe con il regista Giuseppe Govino ha effettuato sopralluoghi per individuare i set di ripresa più idonei. Le registrazioni saranno effettuate nei giorni 19, 20 e 21 marzo prossimi.

 

Rinnovo del protocollo d’intesa in tema di politiche educative con le istituzioni scolastiche del territorio.

 

La Giunta ha deciso di rinnovare per un anno il protocollo d’intesa “Patto per le politiche educative” sottoscritto nel 2007 tra il Comune di Cremona, i Comuni del distretto socio sanitario cremonese e le scuole del territorio. Inoltre ha previsto la costituzione del tavolo locale, come identificato dal protocollo regionale, quale ampliamento dell’Assemblea del Patto e solo per le tematiche di programmazione dei servizi, coinvolgendo le scuole paritarie, l’Amministrazione provinciale e gli enti di formazione. L’accordo rinnovato rappresenta una risposta all’esigenza di un coordinamento sul piano delle politiche e della programmazione dei servizi nel campo delle politiche educative e scolastiche, in un momento storico in cui si verifica una riduzione delle risorse disponibili.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4075 | Inviati: 0 | Stampato: 76)

Prossime:
Ingorgo sulla Paullese – 15 Settembre, 2002
La Lega autonomie su problema gestione acqua – 15 Settembre, 2002
UN COMITATO NAZIONALE FRA LE MACERIE DI L’AQUILA – 15 Settembre, 2002
Osservazioni al progetto Morbasco Sud – 15 Settembre, 2002
Malavita/ Salini: “Sì a un fronte comune di politica e istituzioni per combattere il crimine” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il Prefetto al Comitato per Ordine e Sicurezza Pubblica – 15 Settembre, 2002
Elezioni europee: qui non c'é concorrenza (di Tommaso Nannicini) – 15 Settembre, 2002
Cremona, Sabato 31 gennaio, tutti in centro in bicicletta – 15 Settembre, 2002
Parole chiare dal PD (Ignazio Marino su la Repubblica) – 15 Settembre, 2002
Corada e Torchio entrambe al 56% dei consensi – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009