News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Il Campagnino di Emanuela Dilda premiato tra le imprese di successo.
Il Campagnino, agriturismo e fattoria didattica di Pessina Cremonese, sarà domani (martedì 2 febbraio) presso la Camera di Commercio di Cremona, premiato tra le imprese lombarde di successo, vincitrici del concorso indetto dal Comitato Punto Nuova Impresa

Il Campagnino di Emanuela Dilda premiato domani in Camera di Commercio
tra le imprese di successo
Il Campagnino, agriturismo e fattoria didattica di Pessina Cremonese, sarà domani (martedì 2 febbraio) presso la Camera di Commercio di Cremona, premiato tra le imprese lombarde di successo, vincitrici del concorso indetto dal Comitato Punto Nuova Impresa.
L’azienda agrituristica di Emanuela Dilda, tra le realtà fondatrici del Mercato di Campagna Amica a Cremona, si è infatti classificata fra le tre imprese cremonesi (unica fra quelle agricole) sul podio del concorso nato per riconoscere l’eccellenza di aziende che agli inizi della loro attività hanno utilizzato il servizio Punto Nuova Impresa ed ora sono competitive sul mercato. L’iniziativa (che unisce Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, Assolombarda, Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano) è nata con l’intento di valorizzare l’esempio di imprese che si sono distinte per innovazione, presenza femminile, competitività sul mercato, salvaguardia e valorizzazione del territorio.
A livello regionale, il concorso ha premiato undici imprese lombarde. Inoltre, ogni Camera di Commercio della Lombardia ha messo a disposizione premi aggiuntivi, consistenti in un pacchetto voucher per l’acquisto di servizi reali (formazione, assistenza personalizzata, consulenza, ecc). Con la cerimonia di premiazione di domani, alle ore 17.45 in sala Maffei, si celebrano dunque i vincitori in ambito cremonese.
Grande, naturalmente, è la soddisfazione di Emanuela Dilda, giovane imprenditrice agricola. “Dedico questo riconoscimento alla mia famiglia: senza il loro supporto non avrei certo raggiunto i risultati che oggi mi vengono riconosciuti. Fondamentale è stato anche l’aiuto di Coldiretti Cremona” sottolinea l’imprenditrice, che presenta con queste parole il suo “Campagnino”: “Negli anni la nostra è diventata un’impresa super-multi-funzionale: la diversificazione è stata la carta vincente – spiega –. Continuando con la monocoltura avremmo chiuso. Pensando ad un’integrazione del reddito, abbiamo puntato su nuove strade. In primo luogo, abbiamo scelto di trasformare direttamente i nostri cereali. Grazie all’acquisto del mulino a pietra oggi trasformiamo farro, grano monococco, grano saraceno, mais per polenta, frumento tenero ed otteniamo una serie di farine. Da queste facciamo pasta, pane, torte, biscotti, proposti in agriturismo e nello spaccio di vendita diretta”.
“La nascita dell’agriturismo è stata una conseguenza naturale. E con l’agriturismo, con l’aiuto delle mie sorelle, è venuta la fattoria didattica. Tra le attività della nostra fattoria ci sono anche i laboratori dedicati ai bambini disabili: in particolare è molto amato il laboratorio di manipolazione, che vede i ragazzi impastare la farina, per preparare da sé biscotti, oppure pane, che poi gustiamo insieme, accompagnati dalle marmellate di nostra produzione – prosegue Emanuela Dilda –. Abbiamo scelto di rivolgerci direttamente ai cittadini. Così, con entusiasmo, abbiamo risposto all’invito di Coldiretti, prendendo parte ai Mercati di Campagna Amica. Oggi, con i nostri prodotti a km zero, siamo regolarmente ai Mercati di Cremona, Soresina, Crema, ma anche in tante altre piazze, in occasione di feste e sagre

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4256 | Inviati: 0 | Stampato: 119)

Prossime:
CNA Cremona: fare “rete” nell’interesse delle imprese  – 15 Settembre, 2002
Radiotassisti e servizio notturno del Comune: così non va! – 15 Settembre, 2002
Ascom chiede lo stop per due anni ai nuovi centri commerciali – 15 Settembre, 2002
Bando per favorire i processi di innovazione per la competitività delle imprese lombardo – 15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona: “Ancora gravi danni alle coltivazioni” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La partenza dei saldi è stata positiva. – 15 Settembre, 2002
Prezzo del latte, raggiunto l’accordo – 15 Settembre, 2002
Continua il mercato di Campagna Amica – 15 Settembre, 2002
Le proposte sul terziario avanzate unitariamnete dai commercianti ed artigiani a Perri – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale del 14 dicembre – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009