15 Settembre, 2002
Il giovane artista cremonese Riccardo Benassi espone in
A Milano è stata inaugurata la mostra collettiva Tracce di un seminario presso le sedi di Careof e di Viafarini, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Roberto Pinto..
Il giovane artista cremonese Riccardo Benassi
espone in " viafarini"
A Milano , in viafarini, è stata inaugurata
la mostra collettiva Tracce di un seminario
presso le sedi di Careof e di Viafarini,
a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Roberto
Pinto. Dal 1997 ogni anno, gli artisti del
Corso Superiore di Arte Visiva della Fondazione
Antonio Ratti di Como espongono in questa
occasione i loro lavori più recenti nati
dall'esperienza del corso tenuto l’estate
precedente.
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Tracce di un seminario
Milano
VIAFARINI
Via Carlo Farini 35 (20159)
+39 0266804473 (info)
viafarini@viafarini.org
www.viafarini.org
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Jimmie Durham e i 25 giovani artisti del
Corso Superiore di Arte Visiva 2004 della
Fondazione Antonio Ratti
orario: dal martedì al sabato 15-19
biglietti: ingresso libero
vernissage: 22 marzo 2005. ore 18
ufficio stampa: Ilaria Gianoli mob. 333 6317344,
e-mail ufficiostampa@fondazioneratti.org
Curatori: Giacinto di Pietrantonio, Roberto
Pinto
Autori: Riccardo Benassi, Marco Bruzzone,
Alessia Chiappino, Vanessa Chimera, Rä di
Martino, Jimmie Durham, Cleo Fariselli, Sophie
Franza, Linda Fregni Nagler, Mario Garcia
Torres, Romain Gillet, Tiago Giora, Paul
Leslie Griffiths, Elizabeth Haines, Verica
Kovacevska, Armando Lulja, Shannon Lyons,
Federico Maddalozzo, Hector Madera Gonzalez,
Domenico Antonio Mancini, Sebastiano Mauri,
Eléna Nemkova, Eivind Nesterud, Antonio Rovaldi,
Lucia Uni, Nico Vascellari
note: anche a Careof
genere: arte contemporanea, collettiva
comunicato stampa
Martedì 22 marzo 2004 a Milano inaugura la
mostra collettiva Tracce di un seminario
presso le sedi di Careof e di Viafarini,
a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Roberto
Pinto. Dal 1997 ogni anno, gli artisti del
Corso Superiore di Arte Visiva della Fondazione
Antonio Ratti di Como espongono in questa
occasione i loro lavori più recenti nati
dall'esperienza del corso tenuto l’estate
precedente.
A otto mesi di distanza dalla X edizione,
seguita dall’artista Jimmie Durham (cherokee
nato in Arkansas, USA, nel 1940, poeta, scrittore
e artista visivo), Tracce di un seminario
intende verificare, attraverso un percorso
espositivo, il processo di maturazione artistica
dei singoli allievi: Riccardo Benassi (I),
Marco Bruzzone (I), Alessia Chiappino (I),
Vanessa Chimera (I), Rä Di Martino (I), Cleo
Fariselli (I), Sophie Franza (Francia), Linda
Fregni Nagler (Svezia), Mario Garcia Torres
(Messico), Romain Gillet (Francia), Tiago
Giora (Brasile), Paul Leslie Griffiths (UK),
Elizabeth Haines (Inghilterra), Verica Kovačevska
(Macedonia), Armando Lulja (Albania), Shannon
Lyons (Australia), Federico Maddalozzo (I),
Hector Madera Gonzalez (Portorico), Domenico
Antonio Mancini (I), Sebastiano Mauri (I),
Eléna Nemkova (Russia), Eivind Nesterud (Norvegia),
Antonio Rovaldi (I), Lucia Uni (I) e Nico
Vascellari (I).
Nelle sedi di Careof & Viafarini si ricostituisce
l'intreccio di esperienze e di creatività
vissute durante il corso ed emergono i percorsi
individuali che ognuno dei venticinque partecipanti
sta intraprendendo.
Elemento comune di tutti i lavori presentati
è la riflessione - proposta da Durham durante
il Corso - su cosa significhi fare arte oggi.
Tutto il lavoro di Jimmie Durham mette in
scacco l’idea di monumentalità che sta alla
base della tradizione artistica occidentale,
attraverso l’uso delle pietre, concepite
come “non monumento”.
Per l’occasione, sarà presentato inoltre
in anteprima nazionale il video di Jimmie
Durham, Stones Rejected by the Builder, che
documenta la performance quotidiana che l’artista
ha condotto a Como coinvolgendo i partecipanti
al corso, invitandoli a portare gli oggetti
più svariati nel proprio “ufficio per la
distruzione degli oggetti”.
L’XI edizione del corso, diretto da Annie
Ratti, a cura di Roberto Pinto e coordinato
da Anna Daneri, nell’edizione 2005 avrà come
visiting professor Alfredo Jaar (nato a Santiago
del Cile nel 1956, lavora a New York dal
1982 che ha sempre ribadito il proprio impegno
artistico nel contesto sociale, proponendo
un confronto tra le profonde contraddizioni
del nostro mondo. Durante il workshop alla
Fondazione Ratti, intitolato Estetica della
resistenza esplorerà i metodi con cui la
pratica artistica può indagare ed accostarsi
alla realtà contemporanea in modi nuovi e
creativi. Verranno indagate nuove strategie
di presentazione e rap-presentazione cercando
di creare nuovi modelli di interventi, in
particolare negli spazi pubblici.
fonte: http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp/idelemento/17951
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Chi è Riccardo Benassi
Riccardo Benassi - Decline Decadenza
[leggi la recensione]
Cremona
LICEO ARTISTICO STATALE BRUNO MUNARI
Via XI Febbraio 80 (26100)
+39 037234190 (info)
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L’ evento artistico opera dunque una lettura
critica rispetto alle pratiche operative
di pseudo-rinnovamento dello spazio urbano
lasciando emergere tutte le incogruenze insite
in questo tipo di operazioni.
orario: dal lunedì al venerdì 10-16. Sabato
10-13 e per appuntamento
biglietti: ingresso libero
vernissage: 6 febbraio 2005. inizio tour
ore 15
Curatori: Francesca Pagliuca
Autori: Riccardo Benassi
genere: performance - happening, giovane
arte, personale
comunicato stampa
Il CRAC (Centro di Ricerca Arte Contemporanea)
nasce all’interno del Liceo Artistico Statale
“Bruno Munari” di Cremona come progetto che
tenta di coniugare e saldare la pratica didattica
con la ricerca delle arti visive.
Decline Decadenza Tour, Visita all’Ex-zona
archelogica Ex-Feltrinelli è un evento artistico
ideato da Riccardo Benassi, giovane artista
nativo di Cremona.
La riflessione condotta da Riccardo Benassi,
partendo da un ordinario accadimento provinciale
quale la demolizione dello stabilimento Ex
Feltrinelli di Cremona, abbraccia problematiche
più ampie e generali legate ai mutamenti
del paesaggio urbano in relazione alle ideologie
politiche ed al falso spirito di rinnovamento
da queste propugnato.
L’evento si propone come un tour artistico
che mira ad attuare nei fruitori una lucida
presa di coscienza di certe dinamiche di
potere che si esprimono da sempre anche nei
mutamenti imposti al territorio urbano, mutamenti
quasi mai dettati dalle reali necessità dei
cittadini.
L’evento artistico inizierà con una piccola
trasferta: domenica 6 febbraio 2004 alle
ore 15:00 in via XI Febbraio 80 (indirizzo
dove è ubicato il centro CRAC di Cremona)
i fruitori saranno invitati a salire su di
un autobus. Lì un hostess consegnerà loro
una pseudo-cartella stampa con immagini e
testi relativi all’area Ex-Feltrinelli, una
sorta di documentazione raccolta e rielaborata
dall’artista. L’autobus compirà un viaggio
nel tessuto urbano di Cremona fino al raggiungimento
dell’area Ex-Feltrinelli, dove l’hostess
inizierà un commento relativo ai mutamenti
subiti da tale area. Successivamente il pubblico
sarà invitato ad esplorare la zona in una
sorta di immersione diretta nel paesaggio
ma con la lucida consapevolezza delle dinamiche
che vi hanno imposto determinati cambiamenti.
A seguire si ritornerà sull’autobus che condurrà
i fruitori presso la sede CRAC, lì, nella
sala espositiva, sarà allestita la proiezione
video Decline Decadenza (di Riccardo Benassi
con musica originale di NedO, durata 4’48’’,
2004) a compimento del tour.
L’ evento artistico opera dunque una lettura
critica rispetto alle pratiche operative
di pseudo-rinnovamento dello spazio urbano
lasciando emergere tutte le incogruenze insite
in questo tipo di operazioni. Nella visione
dell’artista l’analisi critica di tali pratiche
di demolizione e ricostruzione di spazi urbani
del territorio italiano si ricollega ad una
certa ideologia situazionista, in particolare
alle riflessioni elaborate da Raoul Vaneigam
in Banalità di base (1961).
Riccardo Benassi (Cremona, Gennaio 1982)
vive tra Cremona e Bologna.
Principali mostre:
Ha presentato il video/cd-rom “madreterra_padrecemento”
alla prima edizione del Pescara Elettronic
Art Meeting (Peam01) tenutosi dal 21/05 al
25/05 2003.
Ha replicato la performance “Piece for 20
Hands” in occasione dell’internazionale “Hackmeeting”
svoltosi a Genova, e in occasione del festival
di musica elettronica “Homework Festival”
svoltosi a Bologna (entrambe nell’aprile
2004).
E’ stato selezionato (per il terzo anno consecutivo
con segnalazione da parte della giuria) fra
i 20 finalisti della sezione arte del “Premio
DAMS” 2004 espone l’opera “%20:M.C.B.O.(o.M.M.)”
presso la sede distaccata della GAM di Bologna,
Villa delle Rose, dal 5 al 28 maggio 2004.
E’ stato selezionato al Corso Superiore di
Arti Visive della Fondazione Ratti tra 25
giovani artisti internazionali. Nell’edizione
2004 Visiting Professor è stato Jimmie Durham
e curatori Giacinto Di Pietrantonio e Roberto
Pinto.
La mostra di fine-corso “surely we will be
confused” (Como, area Ex-Ticosa dal 29/07/04
al 5/09/2004) ha visto la partecipazione
di Benassi con l’installazione “Machine Far
from my Desk”. (catalogo ed. Charta)
La sua performance “Piece for 20 Hands” è
stata selezionata tra le opere facenti parte
del DVD catalogo IXEM (Italian Experimental
Electronic Music)
sito di riccardo benassi :http://www.365loops.com/
 
sito artista Riccardo Benassi
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