15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 6 luglio 2005
Tra gli altri argomenti: modifica ed integrazione del Regolamento d’uso del verde
 Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla
manifestazione inaugurale dell’Atelier “La Manica Lunga - Officina creativa”
progetto che sarà realizzato dalla Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro
sabato 17 settembre 2005.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla “Giornata del Touring
Club Italiano” promossa dal Touring Club Italiano ed in programma domenica 23
ottobre 2005.
Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla “VIII Edizione del
Premio Nazionale “Ugo Tognazzi Città di Cremona”, promosso dall’Associazione
Tognazzi ed in programma a Cremona dall’11 al 14 novembre 2005.
Conferma dei quattro rappresentanti del Comune di Cremona nell’ambito della
Commissione Comunale per il Controllo dell’Inceneritore costituita presso la
Provincia di Cremona (si tratta del Dott. Euro Paulinich, del Dott. Danilo
Cottica, del Prof. Alessandro Zanetti e della Dott.ssa Patrizia Emanuela
Carini).
Atto di indirizzo circa la donazione al Comune di Cremona di una collezione di
armi.
La Giunta Comunale ha accettato una collezione d’armi di proprietà privata
che i proprietari hanno dichiarato di volere donare al Comune per le collezioni
del Museo Civico “Ala Ponzone”. I materiali verranno compresi nella polizza
assicurativa del patrimonio artistico per il valore presunto di € 30.000,00,
valore che potrà essere corretto a seguito di valutazione professionale. Con
successivo ed apposito provvedimento verrà dato incarico ad una
professionalità specializzata per un riscontro dell’inventario ed un
controllo della sua esattezza tecnica, come richiesto espressamente dall’Autorità
Giudiziaria, nonché per un primo intervento di pulitura e manutenzione dei
materiali.
Modifica ed integrazione del Regolamento per l’uso della sale e degli spazi
comunali (Competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
Parere favorevole della Giunta Comunale a questo oggetto che sarà discusso
nella competente Commissione Consiliare e sarà poi inviato al Consiglio per l’approvazione.
La necessità di introdurre modifiche in questo Regolamento derivano soprattutto
dalla necessità di trovare soluzioni alle problematiche riguardanti l’utilizzo
del Centro Civico “Cascinetto”. A tale proposito è stato costituito un
gruppo di lavoro interassessorile ed intersettoriale, presieduto dall’Assessore
Stefano Campagnolo, che ha elaborato una specifica serie di modifiche ed
integrazioni al Regolamento. Inoltre, a seguito delle molteplici richieste
pervenute nei periodi di campagna elettorale e referendaria, è stata
individuata nella Sala Puerari un’ulteriore sala da rendere disponibile in
questi momenti.
Atto di indirizzo in ordine all’affidamento del servizio di trasporto
scuolabus.
La Giunta Comunale ha deliberato di indire trattativa diretta con KM S.p.A. per
l’affidamento del trasporto scuolabus limitatamente al periodo scolastico
2005/2006; di prevedere, a base di trattativa, una spesa massima complessiva di
€ 166.498,00, pari a quella sostenuta nell’anno scolastico 2004/2005 (€
163.233,30) aumentata dell’indice ISTAT al 31 dicembre 2004 (2,4%); avviare
uno studio conoscitivo sull’efficacia e l’efficienza del servizio scuolabus
nel corso dell’anno scolastico 2005/2006; individuare, sulla base dei
risultati dello studio avviato, le procedure adeguate e gli atti necessari per l’affidamento
del servizio per un periodo di almeno cinque anni a partire dall’anno
scolastico 2006/2007 (1° settembre). L’Amministrazione Comunale, nell’ambito
delle attività delegate dalla Legge Regionale 31/80 attraverso il piano annuale
per il diritto allo studio, è tenuta ad organizzare servizi speciali o altri
interventi per facilitare l’accesso all’istruzione, garantendo e
razionalizzando la frequenza scolastica. D’altro canto l’Amministrazione
Comunale ha da tempo operato la scelta di non richiedere alle famiglie alcun
contributo per il servizio di trasporto scuolabus per valorizzare l’acquisto
di un abbonamento rilasciato per il servizio scuolabus, ma che permette anche l’utilizzo
dell’intera rete del trasporto pubblico locale. Questo intervento è ritenuto
qualificante nei rapporti con la cittadinanza, così come eventuali ulteriori
modalità di erogazione del servizio che saranno messe in cantiere e proposte
entro l’inizio dell’anno scolastico 2006/2007. Infine, la Giunta Comunale ha
ritenuto opportuno riconoscere la necessità di fare coincidere, per il prossimo
anno scolastico, il gestore del trasporto scuolabus con quello del trasporto
pubblico locale per mantenere stabile il livello di finanziamento dell’intervento,
nonché la qualità dell’offerta alle famiglie cremonesi in tema di
facilitazione dell’accesso al trasporto pubblico cittadino in un’ottica di
promozione della mobilità autonoma in generale e di alunni e studenti in
particolare.
Atto di indirizzo in ordine all’affidamento del servizio di trasporto
scolastico per alunni e studenti disabili.
La Giunta Comunale ha deliberato di indire procedura selettiva tra le
associazioni di volontariato mediante avviso pubblico di partecipazione; di
prevedere una spesa massima di € 30.600,00 per ogni anno di servizio per
complessivi € 61.200,00; di prevedere che la gestione del servizio sia
definita da un capitolato speciale d’appalto che indichi: il servizio di
trasporto ed assistenza al trasporto di alunni e studenti disabili, la
partecipazione esclusiva dell’associazioni di volontariato che operano nel
territorio comunale, la durata biennale del contratto di servizio dal 1°
settembre 2005 al 31 agosto 2007, la necessità che gli operatori (autisti ed
accompagnatori) dovranno avere particolare propensione alla relazione con
bambini e ragazzi disabili e le rispettive famiglie e dovranno essere
estremamente flessibili per quanto riguarda spostamenti di orari e richieste
particolari che le famiglie potranno avanzare, la necessità di dovere svolgere
il servizio per tutte le scuole presenti sul territorio comunale e per tutto il
periodo scolastico (compresi i centri estivi se richiesti), la necessità che al
Comune siano forniti gli elenchi degli operatori, l’obbligatorietà che l’associazione
assicuri i propri volontari contro gli infortuni e le malattie connesse alla
svolgimento della loro attività, nonché la responsabilità civile verso terzi
e che ciascun volontario produca certificato medico di idoneità. Il ricorso
alle associazioni di volontariato è motivato dal fatto che l’Amministrazione
Comunale intende garantire una presenza di operatori estremamente flessibili e
sensibili in fatto di spostamenti di orari e richieste particolari, che svolgano
il servizio con appropriata competenza, disponibilità ed attenzione in sintonia
con la particolarità dell’utenza a cui il servizio è rivolto.
Bitumatura strade anno 2005 1° lotto. Lavori di manutenzione straordinaria.
Approvazione del progetto definitivo.
Il progetto prevede la manutenzione straordinaria, attraverso bitumatura, di
alcune strade comunali asfaltate particolarmente ammalorate a causa delle piogge
e del traffico veicolare. Gli interventi consistono nel rifacimento degli strati
bituminosi, che saranno dapprima scarificati, quindi nel rialzo in quota di
pozzetti a caditoia e chiusini di ispezione. I tratti interessati dagli
interventi sono: via Rialto, via Nino Bixio, via Zara, via Serio, piazza S.
Anna, via Cadore, Largo Pagliari, via Belfiore. L’intervento verrà eseguito
anche sul alcuni tratti diversi dove si rendesse necessario. L’importo
complessivo del progetto ammonta a € 150.000,00. L’affidamento dei lavori
avverrà attraverso asta pubblica mediante il criterio del massimo ribasso sull’elenco
prezzi unitari.
Approvazione definitiva delle Varianti puntuali alla strumentazione urbanistica
generale (competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
Parere favorevole della Giunta Comunale su questo oggetto che è stato assegnato
al Consiglio Comunale per l’approvazione. Il 7 marzo 2005 il Comune di Cremona
ha adottato le Varianti puntuali alla strumentazione urbanistica generale.
Intervenuta l’esecutività della delibera di adozione, si è provveduto alla
pubblicazione dell’avviso di deposito degli atti riguardanti queste varianti.
Gli atti sono stati depositati in libera visione al pubblico dal 29 marzo al 27
aprile 2005. Nei trenta giorni successivi alla scadenza del periodo di deposito
sono state presentate tre osservazioni, due a nome di Verino Gatti e una a nome
di Italia Nostra. In data successiva alla scadenza dei termini indicati è stata
depositata un’ulteriore osservazione a none di Giuseppe Filippini. Per ognuna
delle osservazioni presentate è stata predisposta un’apposita scheda di
controdeduzioni contenente oltre al nome del richiedente ed alla localizzazione
dell’ambito oggetto dell’osservazione, una sintesi dell’osservazione
stessa, la richiesta formulata, un esito motivato e l’elenco degli eventuali
elaborati da modificare. Le controdeduzioni alle osservazioni sono state
sottoposte al parere della Commissione Politiche Urbanistiche e Territoriali
nella seduta del 23 giugno scorso. In seguito all’istruttoria condotta dalla
Commissione l’esito di ogni osservazione è così riassumibile: osservazione
n. 1 e n. 2 (Verino Gatti) parzialmente accolte; osservazione n. 3 (Italia
Nostra), parzialmente accolta. L’istanza presentata da Giuseppe Filippini
nella veste di legale rappresentante della ditta ENNEEFFE s.r.l. non può essere
considerata come osservazione, bensì come richiesta di riesame di una
precedente proposta di variante non ritenuta accoglibile in sede di istruttoria
antecedente l’adozione delle varianti puntuali. Il richiedente può ricorre
contro il non accoglimento al TAR Lombardia entro 60 giorni dalla data di
notifica.
Modifica ed integrazione del Regolamento d’uso del verde approvato con
deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 3 maggio 2005 (Competenza del
Consiglio Comunale - esame preliminare).
La Giunta ha espresso parere favorevole su questo oggetto che è stato assegnato
alla Commissione Politiche Ambientali per la discussione e quindi al Consiglio
Comunale per l’approvazione. Il Consiglio Comunale, il 2 maggio scorso, ha
approvato il Regolamento d’uso del verde, strumento necessario per la
regolamentazione dei parchi e dei giardini pubblici. Successivamente, in
considerazione delle norme specifiche previste da questo Regolamento per i
Giardini di Piazza Roma e per il Parco del Vecchio Passeggio è stata presa in
considerazione la possibilità di abolire il divieto di calpestare le aree verdi
a prato, così da rendere maggiormente fruibili le uniche due aree verdi del
centro cittadino, limitando il divieto esclusivamente alle aree fiorite.
Pertanto si propone di modificare l’art. 24 con l’emendamento: “nel
Giardino storico di Piazza Roma è vietato calpestare le aree con presenza di
fioriture tappezzanti”; modificare l’art. 28 con l’emendamento: “nel
Parco storico del Vecchio Passeggio è vietato calpestare le aree con presenza
di fioriture tappezzanti” e per incompatibilità con questo, eliminare l’ultimo
punto dell’art. 29 “gioco libero dei bambini fino a 7 anni in tutte le aree
verdi a prato; per i bambini con età superiore a sette anni il gioco è
consentito nelle aree calpestabili” sostituendolo con l’emendamento: “gioco
libero dei bambini nelle aree calpestabili”.
 
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