News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Buone Notizie

15 Settembre, 2002
Giunta Comunale del 7 dicembre 2005
Tra gli argomenti: Convenzione per una «Rete Provinciale di Sportelli per l’Immigrazione»

Interrogazione in data 29 novembre 2005 presentata dal Capogruppo del Gruppo Consiliare “Verdi per la Pace” Matteo Lodi in ordine alla richiesta di incentivare i controlli sulle condotte di guida di automobilisti indisciplinati (competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la discussione

Interpellanza in data 1° dicembre 2005 presentata dal Capogruppo del Gruppo Consiliare “Verdi per la pace” Matteo Lodi in ordine agli intendimenti da realizzare in Corso Matteotti, considerata la pericolosità e gli ingombri illeciti a svantaggio di pedoni, biciclette e bus (competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
Assegnata al Consiglio Comunale per la discussione

Adesione alla manifestazione prevista per sabato 10 dicembre 2005 per la presentazione del volume “Cremona”, nonché concessione della Sala dei Quadri di Palazzo Comunale.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla “Corsa podistica sul Torrazzo” promossa dall’A.A.A. Marathon Cremona ed in programma domenica 18 dicembre 2005.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione denominata “24 ore di Cremona - MTB” organizzata da KulaMula Associazione Sportiva MTB di Cremona in programma il 29 e 30 aprile 2006.

Opere di adeguamento alla normativa C.O.N.I. della Palestra Spettacolo. Approvazione del progetto esecutivo.
L’intervento riguarda le opere necessarie per la messa a norma della Palestra Spettacolo in base alla normativa CONI. L’edificio ospita molteplici attività sportive tra cui basket, judo, boxe e pallavolo sia a livello amatoriale che agonistico, il che comporta un notevole utilizzo della struttura da parte degli atleti ed anche del pubblico. L’intervento si prefigge di adeguare la struttura alle nuove necessità venutesi a creare dalla data dell’ultima ristrutturazione risalente agli anni 80 con l’aumento delle attività presenti e con la partecipazione di squadre di pallavolo e basket a campionati di categoria superiore. Le opere previste nel dettaglio riguardano: la sostituzione della controsoffittatura esistente della palestra; il rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti degli spogliatoi; la realizzazione di un ulteriore spogliatoio per l’arbitro donna; la sostituzione dei serramenti interni; la tinteggiatura interna; la realizzazione di ulteriori bagni per disabili sia per il pubblico che per gli atleti; l’adeguamento del locale pronto soccorso mediante la realizzazione di un servizio per disabili; la separazione degli ingressi per atleti e per il pubblico; l’adeguamento degli impianti alle modifiche strutturali. L’importo del progetto ammonta a € 200.000,00.

Modifica dell’ atto di indirizzo per la concessione in uso del marchio di proprietà comunale “Centrale del Latte Cremona”.
A seguito della risoluzione consensuale, a far tempo dal 31 dicembre 2005, della concessione d’uso del marchio di proprietà comunale “Centrale del Latte Cremona” rilasciata alla Giglio S.p.A., la Giunta Comunale, il 12 ottobre scorso, ha formulato gli indirizzi per l’espletamento di una gara pubblica volta ad individuare un nuovo concessionario. E’ stato quindi costituito un gruppo di lavoro con l’incarico di predisporre il relativo bando. A conclusione di un’approfondita analisi, che ha tenuto conto della situazione di mercato, questo gruppo ha elaborato gli schemi di bando e di disciplinare di concessione. Tuttavia, in base a quante emerso dallo studio, è stata evidenziata l’opportunità che, preliminarmente alla formalizzazione degli atti, venissero rivisti gli indirizzi a suo tempo formulati, così da favorire una maggiore partecipazione alla selezione da parte delle imprese del settore e per ottenere quindi, attraverso una più ampia competizione, condizioni migliori, sia dal punto di vista della qualità del progetto, che in termini di vantaggio per il Comune. Pertanto la Giunta Comunale, su queste basi, ha riformulato gli indirizzi a suo tempo approvati così come segue: per l’aggiudicazione ricorrere ad una procedura ristretta attraverso la pre qualificazione dei partecipanti da invitare successivamente alla gara; ammettere alla gara i soggetti, iscritti al Registro delle Imprese, che operano nei settori della lavorazione e/o trasformazione e/o commercializzazione del latte e dei suoi derivati, a cui è collegato il marchio “Centrale del Latte Cremona”, che abbiano un’adeguata capacità finanziaria; prevedere l’obbligo di utilizzare esclusivamente latte di produzione italiana; stabilire l’obbligo per il concessionario di avvalersi di stabilimenti produttivi situati nel territorio della provincia di Cremona, obbligo a cui si dovrà ottemperare entro il termine massimo di 24 mesi dalla data di aggiudicazione; porre come prezzo base l’importo di € 50.000,00 all’anno, che costituirà il minimo fisso garantito, sul corrispettivo della concessione, dovuto a titolo di royalties. Questo corrispettivo dovrà essere stabilito nella misura del 5% dell’utile annuo realizzato con la commercializzazione dei prodotti a marchio “Centrale del Latte Cremona”; in considerazione della rilevanza non solo economica ma anche sociale e territoriale del rilancio del marchio cremonese, dovrà essere previsto, per la valutazione delle offerte, un sistema di punteggio che premi, oltre al mero rialzo economico sul prezzo base, anche il valore del progetto, attribuendo rispettivamente la seguente pesatura: 40% al rialzo offerto, 60% alla qualità del progetto. Per la valutazione qualitativa dei progetti si terrà conto anche dei seguenti criteri: impegno a produrre latte alimentare nel territorio provinciale, previsione di percorsi di educazione alimentare legati al territorio, forme di integrazione della filiera; la commissione di gara provvederà alla preventiva attribuzione dei punti ai diversi criteri di valutazione, graduati in ragione della rispettiva importanza; fissare in 15 anni la durata del rapporto, definire puntualmente le modalità e le limitazioni di utilizzo del marchio, prevedendo anche misure atte a garantire la tutela ed il mantenimento di una posizione di prestigio sul mercato.

Autorizzazione al prestito di strumenti appartenenti alla collezione “Gli Archi del Palazzo Comunale” avanzata dal Comune di Castel San Giovanni (PC).
La Giunta ha autorizzato il prestito del violino “Il Cremonese 1715” di A. Stradivari, del violino Stauffer del 1734 di Giuseppe Guarneri del Gesù e della viola Stauffer del 1615 di Antonio e Gerolamo Amati, tutti appartenenti alla Collezione “Gli Archi di Palazzo Comunale” perché possano essere utilizzati dal Quartetto d’Archi del Tetatro alla Scala in occasione di un concerto che verrà effettuato il 12 dicembre prossimo a Castel San Giovanni con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Piacentina Leucemia.

Autorizzazione al prestito temporaneo di opere di proprietà del Comune di Cremona e di un’opera di proprietà della Fondazione Walter Stauffer custodite al Museo Civico “Ala Ponzone” per la mostra “Una lezione dell’Ottocento. Dai Macchiaioli al sentimento del linguaggio. Radici, confluenze, evoluzione in Lombardia” in programma a Gazoldo degli Ippoliti (MN), al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea dell’Alto Mantovano dal 27 dicembre 2005 al 5 marzo 2006.
La Giunta Comunale ha autorizzato il prestito temporaneo, previa acquisizione dell’autorizzazione ministeriale, dei seguenti dipinti di proprietà di civica: Studio di figure di Ambrogio Alciati; La fattucchiera di Mosè Bianchi; Madonna di Giovanni Carnovali detto il Piccio; Testa di Niobe di Giovanni Carnovali detto il Piccio; Ritratto virile di Carlo Carrà; Ritratto di Francesco Colombi Borde di Emilio Gola; Testa di donna di Gaetano Previati (quest’ultima opera previa acquisizione del nulla osta da parte della Fondazione Stauffer, proprietaria del dipinto).

Autorizzazione al prestito temporaneo di un dipinto di proprietà del Comune di Cremona e custodito al Museo Civico “Ala Ponzone” quale ulteriore opera per la mostra “A casa di Andrea Mantegna. La cultura artistica a Mantova nel Quattrocento” in programma a Mantova, presso la Casa del Mantegna dal 26 febbraio al 4 giugno 2006.
La Giunta Comunale ha autorizzato, previa acquisizione dell’autorizzazione ministeriale, il prestito temporaneo dell’opera di proprietà civica Ritratto del priore Matteo Bosso (?), fine XV inizio XVI secolo, tempera a colla su tela, di pittore mantovano.

Civico Cimitero. Nuovo edificio multipiano per tumulazioni - 2° lotto. Approvazione del progetto preliminare.
La Giunta Comunale, il 12 marzo 2003, ha approvato in linea tecnica ed economica il progetto preliminare del nuovo edificio multipiano 1° lotto ed in linea tecnica i lotti successivi. Il 1° lotto, destinato a tumulazioni e servizi, è in corso di realizzazione. L’intervento in questione riguarda la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica da destinare a tumulazioni e servizi da costruire all’interno del Civico Cimitero ed in prosecuzione del 1° lotto. Il progetto nasce dall’esigenza di dotare al più presto il cimitero di nuovi posti per tumulazioni. L’area interessata dalla realizzazione dell’edificio nel PRG vigente ricade in zona G Zona speciale G destinata ad attrezzature ed impianti pubblici di livello comunale per gli istituti religiosi. L’intervento è conforme alle norme urbanistiche ed edilizie. La mortalità medi annua è di circa 800 abitanti di cui circa il 50% vine tumulato in edicole private già esistenti. In continuità con quanto già definito nel 1° lotto, i criteri informatori assunti nel progetto per la definizione dell’impianto planimetrico, l’articolazione dei volumi e la scelta dei materiali di finitura da utilizzare sono i seguenti: continuità funzionale ed architettonica con il primo lotto; integrazione con le forme costruite nell’rea cimiteriale; armonizzare il rapporto con il tessuto urbano circostante; riqualificare una parte di area cimiteriale attualmente priva di un’identità funzionale integrata con il contesto; migliorare la riconoscibilità di collocazione spaziale delle singole tumulazioni e realizzare spazi raccolti e personalizzati; stabilire attraverso la permeabilità del fabbricato cortina una equilibrata e reciproca percezione degli spazi sia dall’interno che dall’esterno, creando una continuità del tessuto costruito, pur lasciando ai diversi ambiti la propria dimensione emotiva. Il secondo lotto è costituto da un corpo di fabbrica tre piani fuori terra con sviluppo in pianta di forma rettangolare. Il corpo di fabbrica ospiterà 801 tumuli e 224 ossari, i servizi igienici, il collegamento verticale con scala ed ascensore. Per quanto riguarda l’area libera compresa tra il fabbricato ed il muro di cinta è prevista una sistemazione a verde, comunque razionalmente utilizzabile in caso di necessità per le inumazioni. I tempi previsti per lo svolgimento delle attività di progetto sono così individuati: approvazione del progetto definitivo nel settembre 2006; approvazione del progetto esecutivo nel dicembre 2006; affidamento dei lavori nel marzo 2006; esecuzione nel giugno 2008 (se necessario si potrà utilizzare una porzione del fabbricato realizzato prima che venga completato); collaudo nel settembre 2008.

Ulteriore proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, dell’ing. Alberto Rossi, Funzionario Tecnico presso il Settore Mobilità, Traffico e Trasporti, sino al 31 dicembre 2006.

Ulteriore proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, della Dott.ssa Michela Portesani, Responsabile Progetti Informatici e Tecnologici, nell’ambito del Settore Sviluppo Informatico e Tecnologico, sino al 31 dicembre 2006.

Ulteriore proroga del contratto di lavoro a tempo determinato, di diritto privato, del Dott. Mario Marubbi, Funzionario Tecnico - Conservatore addetto alla Pinacoteca nell’ambito del Settore Affari Culturali e Museali, sino al 31 dicembre 2006.

Approvazione della bozza di convenzione da sottoscrivere con il Comune di Soresina, il Comune di Vescovato e l’Amministrazione Provinciale per l’attuazione del progetto: “Rete Provinciale di Sportelli per l’Immigrazione” (competenza del Consiglio Comunale - esame preliminare).
La Giunta, espresso parere favorevole, ha assegnato questo oggetto al Consiglio Comunale per l’approvazione. Il Progetto Provinciale Sportelli Immigrazione è stato finanziato con deliberazione ASL per un importo di € 45.047,65 in attuazione del programma regionale degli interventi concernenti l’immigrazione. Il progetto, il cui costo complessivo è previsto in € 126.386,00, prevedeva la collaborazione dei Comuni di Cremona, Soresina e Vescovato in sinergia con la Provincia di Cremona con l’intento di sviluppare i servizi a favore della popolazione immigrata residente nei comuni del distretto di Cremona, continuando il lavoro di rete già avviato con un precedente progetto. L’obiettivo è di favorire il processo di integrazione degli immigrati attraverso l’informazione, l’accesso ai servizi per la facilitazione dell’espletamento di pratiche burocratiche con il supporto di mediatori linguistico-culturali. Gli aspetti operativi sono inclusi nella convenzione che dovrà essere stipulata con i Comuni aderenti, nonché con la Provincia di Cremona che si inserisce con il supporto informativo. L’attività di coordinamento è svolto dall’Ufficio di Piano, in quanto progetto incluso e finanziato in attuazione del Piano di Zona.

Approvazione dello schema di Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per la casa per i comuni a fabbisogno elevato e acuto (D.G.R. n° 20913 del 16 febbraio 2005).
La Regione Lombardia, con deliberazione del 16 febbraio 2005, ha approvato il riparto delle risorse tra i comuni, l’avvio delle procedure preliminari ed i criteri per la predisposizione delle proposte relativamente all’Attuazione Programma Regionale per l’Edilizia Residenziale Pubblica 2002-2004 programma annuale di attuazione 2005: Accordi Quadro di Sviluppo Territoriale per la Casa per i comuni a fabbisogno elevato ed acuto dei capoluogo. Il 24 marzo scorso il Comune di Cremona ha manifestato la volontà di partecipare alla promozione dell’Accordo Quadro. Nel luglio 2005 la Regione ha invitato il Comune di Cremona alla presentazione di una proposta formale, effettuata il 14 settembre 2005. La Giunta Comunale, sulla base di queste premesse, ha ritenuto pertanto opportuno approvare lo schema di Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale riguardante i seguenti interventi: recupero del 2° piano di largo Pagliari (33 alloggi), cofinanziamento regionale € 1.348.097,00, con finanziatore operatore € 1.220.077,00, per un totale di € 2.568.174,77; recupero alloggi vari (45) da parte dell’ALER, cofinanziamento regionale € 285.380,06, cofinanziamento operatore € 338.369,94, per un totale di € 674.750,00.

Adozione del piano di lottizzazione, di iniziativa privata, presentato dalla “Monteverdi societa’ cooperativa edilizia a r.l.”, relativo ad un’area situata in via del Sale - via Boscone.
La domanda di approvazione di questo Piano di Lottizzazione di iniziativa privata è stato presentato il 30 novembre 2004 e successivamente e più volte integrata. Il progetto è stato redatto dall’architetto Enrico Perdetti e dal’architetto Giuseppe Tamagnini. Acquisiti i pareri favorevoli dei competenti uffici comunali espressi in apposite conferenze di servizi, la Commissione Edilizia ha espresso il proprio parere il 27 dicembre 2004, il 24 giugno 2005 ed il 15 luglio 2005. Il Piano è stato presentato alla Commissione Consiliare Politiche Urbanistiche e Territoriali il 10 novembre 2005 ed in questa occasione si è preso favorevolmente atto dei contenuti del Piano. I pareri, laddove recavano prescrizioni, sono stati integralmente recepiti negli elaborati predisposti. L’autorizzazione paesaggistica prescritta è stata rilasciata. Il 7 novembre 2005 la Provincia di Cremona ha rilasciato autorizzazione paesaggistica per quanto riguarda le opere di trasformazione d’uso dell’area boscata esistente sull’area interessata dal Piano di Lottizzazione. E’ stato infine accertato che i contenuti del Piano di Lottizzazione sono compatibili sia con le previsioni del vigente PRG, sia con le vigenti normative statali e regionali. L’area in questione è localizzata in via del Sale, angolo via Boscone ed è attualmente occupata dai fabbricati, da anni dimessi, della ex Solai e Travi Varese per la realizzazione di elementi prefabbricati in calcestruzzo. La superficie reale di intervento è pari a 17.000,79 metri quadrati. L’area di intervento è azzonata dal vigente PRG come zona BD2 (prevalentemente produttiva e terziaria di completamento). Sul lato nord, e per quasi tutta la sua estensione, il lotto è interessato dalla fascia di 150 metri determinata dal cavo Morbasco ai sensi dell’art. 142, comma 1, del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 Codice del Paesaggio (ex Legge Galasso). Per questo, prima dell’adozione del Piano è stata acquisista la prescritta autorizzazione paesaggistica. L’ambito di intervento ricade nella cosiddetta classe 2 di fattibilità ecologica delle azioni di piano, per la quale lo studio geologico del territorio comunale ha evidenziato puntuali o ridotte condizioni limitative alla modifica delle destinazione d’uso dei terreni. Parte della vasta area dismessa ricade in zona EP (agricola del parco) all’interno del perimetro del Parco del Po e del Morbasco ed è, conseguentemente, esclusa dal perimetro del Piano di Lottizzazione. Questa area risulta inoltre interessata dalla previsione di una nuova strada (cosiddetta strada sud) che sfiora l’ambito interessato dalla lottizzazione senza produrre sullo stesso alcuna fascia di rispetto stradale. Il progetto propone la realizzazione di un intervento di ristrutturazione urbanistica, a destinazione esclusivamente residenziale, con la realizzazione di edifici con tipologia a blocco ed edifici con tipologia a villa a schiera. Sul fronte lungo la via del Sale sono previste quattro palazzine su quattro piani fuori terra, sul lato rivolto verso la campagna sono previsti invece quattro blocchi di case a schiera su due piani fuori terra. Un unico grande piano interrato (che interessa 8.000 metri quadrati di superficie pari al 47% della superficie di intervento) è destinato ad ospitare le autorimesse pertinenziali e le cantine. La viabilità progettata all’interno del Piano è esclusivamente privata. E’ prevista la realizzazione e la cessione di parcheggi a pettine e di una pista ciclo pedonale lungo via del Sale e di una pista ciclabile lungo via Boscone. Rimarranno invece privati, ma asserviti all’uso pubblico, i due parcheggi collocati all’interno del lotto.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3360 | Inviati: 0 | Stampato: 76)

Prossime:
Pubblici esercizi e Polizia Locale insieme per la “stretta” contro l’alcol  – 15 Settembre, 2002
Cremona Solidale SAGRA SETTEMBRINA 2010 – 19° edizione – 15 Settembre, 2002
LA VITA DIFFICILE DEL GALANTUOMO di Mario Superti – 15 Settembre, 2002
INCONTRO ANNUALE AISCAT – POLIZIA STRADALE – 15 Settembre, 2002
Fai il pieno di cultura – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Angolo verde in via S. Lorenzo – 15 Settembre, 2002
Servizi Cimiteriali: entro l'anno un'unica sede – 15 Settembre, 2002
Scavi in Piazza Marconi – 15 Settembre, 2002
Riorganizzazione dei Servizi Sociali – 15 Settembre, 2002
Comune di Cremona: due progetti di forte valenza sociale – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009