15 Settembre, 2002
UE: Turchia, «no» Europarlamento a partenariato speciale
Bocciata una proposta avanzata dal PPE
UE: Turchia, «no» Europarlamento a partenariato speciale
STRASBURGO - Ancora un «no» dell'Europarlamento ad una proposta, presentata dalla maggioranza del gruppo del PPE, di avviare con la Turchia una sorta di partenariato speciale in alternativa alla prospettiva di adesione confermata la settimana scorsa dal vertice di Copenaghen.
Con 238 contrari, 201 favorevoli e 16 astensioni, gli europarlamentari hanno respinto un emendamento ad una risoluzione generale sui risultati di Copenaghen presentato per il PPE dall'olandese Arie Oostlander.
Analogo emendamento era stato bocciato già il mese scorso.
L'aula di Strasburgo ha approvato quanto emerso dal vertice e, nello pecifico, che, «per quanto riguarda la richiesta di adesione della Turchia, a Copenaghen sia stata confermata la normale procedura UE».
Il vertice della scorsa settimana aveva dato appuntamento alla Turchia nel dicembre del 2004, per verificare se Ankara - in quel momento - si sarà messa in regola con le condizioni politiche europee. Nel caso in cui la risposta risulterà positiva, ha deciso il summit, i negoziati con la Turchia saranno avviati al più presto.
Una parte importante del PPE, in particolare la CDU-CSU tedesca, è contraria alla prospettiva di una adesione della Turchia all'UE.
Altri partiti europopolari, come Forza Italia, il PP spagnolo, l'UMP francese e il PSD portoghese si dichiarano invece favorevoli.
|